Salve, Volevo installare Ubuntu 14.04 sul mio notebook, ho Windows 7 64bit Hp Pavilion dv6, usando la procedura d'installazione da pendrive usb(SanDisk 16GB).

Ho seguito le istruzioni sul sito, prima ho scaricato UNetBootin, poi la ISO di ubuntu, infine ho creato la pendrive bootabile con UNetBootin. Ovviamente ho impostato la priorità di Boot da BIOS prima di riavviare il pc.

Il Problema è arrivato quando durante l'installazione del sistema operativo Ubuntu 14 LTS, dopo la scelta di Installare Ubuntu affianco a Windows 7, cliccando su Avanti il PC si Riavvia.(esce la schermata viola di caricamento di Ubuntu, poi si riavvia).

Dopo che il PC si è riavviato, riparte il Boot da pendrive, come se l'installazione non fosse mai avvenuta. Il problema si ripete anche con Ubuntu 12.

Vi prego di aiutarmi, grazie in anticipo.

chiesto 07 Set '14, 12:44

Lyer's gravatar image

Lyer
15224


@Lyer: da Windows7 dovresti ottimizzare il disco con un defrag e ridurre la partizione Windows(naturalmente dopo il backup), dopodiché riavviare l'installazione in modalità prova per assicurarti che Ubuntu vada bene sul tuo pc.

Terminata la prova, dalla stessa schermata avvii l'installazione e quando ti chiede dove e come installare, selezioni altro (in genere l'ultima voce) e dalla maschera successiva di partizionamento, nello spazio libero crei la partizione ext4 con punto di mount "/", la partizione ext4 con punto di mount "/home" e l'area di swap. Poi procedi con l'installazione.

coll. permanente

ha risposto 07 Set '14, 19:35

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k223987

Quindi non mi compare la schermata di "scegli quanto spazio dare per la partizione di Ubuntu" durante l'installazione?

Ho visto un video guida dove, dopo aver scelto "Installa Ubuntu affianco.." permetteva di ripartizionare il disco fisso spostando il cursore. Senza andare a fare la procedura di Partizionamento manuale su Altro.

è possibile installare Ubuntu senza fare backup? Ho più di 120GB liberi, di cui vorrei dare circa 100GB per la partizione di Ubuntu, mi avevano detto che è facile installare ubuntu in dual boot con windows, senza il rischio di perdere dati.

(07 Set '14, 20:13) Lyer Lyer's gravatar image

@Lyer, quanto ti ho suggerito nella risposta è perché a me con HP è capitato di trovare dei "blocchi" che impedivano la riduzione del disco e da come il tuo problema si presenta, direi che è proprio quello: il disco ha parecchio spazio libero, ma non permette ad altri O.S. di usarlo. Pertanto si rende necessario ridurre l'area Windows prima di poter installare altri O.S..

Ci sono anche altri modi per ridurre lo spazio dedicato a Windows, credo però che farlo da windows stesso sia meglio. In ogni caso per approfondire bisognerebbe saperne di più sul PC, sul suo Bios e sulla Live.

(08 Set '14, 07:18) enzoge enzoge's gravatar image

@Lyer: quella di non fare il backup, indipendentemente dall'installare questo o quello, è sempre un rischio; infatti il disco può dare problemi quando meno te lo aspetti. Inoltre dal mio punto di vista, bisognerebbe fare la copia del ripristino di Windows subito dopo l'installazione, in quanto se il disco dovesse guastarsi, l'avere i files di ripristino sul disco che non funziona, non servirebbe a niente.

Tempo fa comprando un pc con Windows ti davano anche il disco, ora ci vogliono più dischi, ma quando lo compri si guardano bene dal dirtelo; casomai il disco potrai ordinarlo a pagamento.

(08 Set '14, 09:37) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,665
×776
×208
×48
×36

domanda posta: 07 Set '14, 12:44

domanda visualizzata: 2,283 volte

ultimo aggiornamento: 08 Set '14, 09:38

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.