buongiorno, ho un notebook Dell Inspiron 6000 con questa configurazione: -Intel Pentium M 1,87 gigahertz -Bus Clock: 133 megahertz -HD TOSHIBA MK8032GAX 80GB -RAM 2GB -scheda video ATI MOBILITY RADEON X300 -DVD+-RW NEC ND-6650A -Conexant D110 MDC V.92 Modem -1394 Net Adapter -Broadcom 440x 10/100 Integrated Controller -Intel(R) PRO/Wireless 2200BG Network Connection -SO Windows XP Professional Service Pack 3

Vorrei usare Ubuntu come unico SO, ma sono ignorante in materia. Quale versione di Ubuntu potrei installare avendo la sicurezza di trovare i driver funzionanti e mantenedo una buona velocità di elaborazione (sw usati, Firefox, Thuderbird, LibreOffice e progammi leggeri di fotoritocco -no Photoshop-)?

Grazie in anticipo

chiesto 19 Set '14, 09:06

freeasabird's gravatar image

freeasabird
17334


A meno di trovare recensioni sul Web non possiamo sapere con esattezza se il tuo pc è pienamente compatibile con Ubuntu.
La cosa migliore è sempre fare una prova da Live DVD o LiveUsb, in questo modo puoi testare il sistema operativo prima di installarlo e vedere se tutte le periferiche vengono riconosciute.
Qualora tutto funzionasse a dovere, segui la stessa guida linkata sopra per sapere come installare il sistema operativo.

In ogni caso una considerazione: la tua scheda grafica non è più supportata ufficialmente dalla AMD (è un po' vecchiotta), quindi devi utilizzare necessariamente i driver opensource Radeon.
Nessun problema particolare, ma dato la natura dei driver e la non proprio giovinezza del tuo notebook, ti consiglio di utilizzare una distribuzione più leggera, come Xubuntu, Lubuntu o un'altra derivata in versione 14.04 LTS. Questo perchè:

  • l'ambiente grafico Unity predefinito di Ubuntu richiede molte risorse (quindi pc più recenti), rispetto ad altri ambienti desktop più leggeri come Xfce (presente su Xubuntu) o Lxde (Lubuntu);
  • i driver Radeon sono migliorati enormemente negli ultimi due anni, quindi utilizza una vesione 14.04 (gestirà molto meglio il consumo di corrente e non dovresti avere problemi di surriscaldamento).
coll. permanente

ha risposto 19 Set '14, 10:12

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

ok, grazie. ho provato e installato Lububtu 14.04 lts. La prima impressione è che funzioni tutto regolarmente, l'unica cosa che ho notato è che la risoluzione del monitor mi sembra inferiore. Come faccio a verificare che i driver della sheda video ATI MOBILITY RADEON X300 siano all'altezza e non debba scaricarne altri?

(19 Set '14, 18:04) freeasabird freeasabird's gravatar image

ciao @freeasabird, non usare le risposte, usa i commenti.

Inoltre come ti diceva @alevipri, credo che i driver siano quelli e basta, prova a cercare nelle impostazioni di sistema "Monitor" o "Schermo" e vedi se da lì puoi aumentare la risoluzione

(19 Set '14, 18:15) anonimo01 anonimo01's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×19
×3

domanda posta: 19 Set '14, 09:06

domanda visualizzata: 1,010 volte

ultimo aggiornamento: 19 Set '14, 18:15

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.