Ciao,

ho letto che un utente ha provato con la Live un computer che monta una scheda grafica NVIDIA GeForce GT 740M con 2 GB DDR3 trovando tutto perfettamente funzionante, mentre da una ricerca su internet ho visto che ci sono problemi.
C'è da dire che il test sembra sia stato fatto con la 14.04 LTS, mentre dei problemi se ne parla per la 13.10 e la 12.04 LTS, ma chiedo se secondo voi è possibile che l'hardware con la Live in prova funzioni e a sistema installato no.

Grazie

chiesto 19 Set '14, 11:56

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k253987

1

non sono esperto di queste cose, ma secondo me bisogna vedere cosa si è fatto dopo l'installazione o durante l'installazione, nel senso che in live dovrebbe usare i driver open di default su Ubuntu, ma se una volta installato si installano driver propietari da "driver aggiuntivi" oppure si sceglie durante l'installazione di installarli mettendo la spunta a software di terze parti, o qualcosa del genere (non ricordo bene) la situazione è diversa da quella avuta in live con i driver open

(19 Set '14, 12:05) anonimo01 anonimo01's gravatar image

Grazie @stani, confesso che essendo capitato per caso in questo contesto sono piuttosto perplesso. Anch'io ho sempre pensato che lo svolgimento fosse quello che dici e spero che il problema si sia verificato dopo un'installazione senza test preventivo.

(19 Set '14, 14:38) enzoge enzoge's gravatar image

Le schede video della serie 700M sono schede video per notebook dotate di tecnologia Optimus. Questa è una particolare tecnologia che permette lo switch tra le due schede video integrate: l' Intel, integrata nel processore, e la Nvidia, utilizzando la prima per i lavori leggeri e la seconda per i lavori pesanti consentendo un notevole risparmio energetico. Supportata originariamente solo da Windows dalla versione 14.04 LTS di Ubuntu è stato instodotto il tool Nvidia Prime che permette di gestire in modo manuale o switch tra le due schede grafieche (a differenza di Windows in cui ciò avviene in automatico).

Aggiornamento Ho scoperto che il malfunzionamento è dovuto a un bug dei driver nVidia ancora presente nella versione 14.04 di Ubuntu. Il link del bug è presente nei commenti di sotto.

coll. permanente

ha risposto 19 Set '14, 14:26

jorged's gravatar image

jorged
3.0k101653

modificato 19 Set '14, 16:31

1

@jorged, però non capisco, tu sostieni che per questo motivo potrebbe succedere quello che è illustrato nello scenario della domanda? Perché da quello che hai scritto non capisco bene la relazione.

(19 Set '14, 14:29) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@jorge: ti ringrazio per la risposta ma mi associo al commento di @enzotib. In sostanza, partendo dal presupposto che durante la prova con la Live la rappresentazione sul video sia gestita dai drive open e che ciò accontenti l'acquirente del computer, è possibile che dopo l'installazione (assolutamente standard), al riavvio si presenti un monitor nero anziché quello visto durante la prova?

(19 Set '14, 14:51) enzoge enzoge's gravatar image

Non dovrebbe, il tool e i driver sono migliorati notevolmente dalla versione 13.10 alla 14.04 LTS quelli probabilmente erano gravi bug legate alle schede grafiche, a me installado prime sulla 13.10 dava strani artefatti visivi ora con la 14.04 non ho più problemi. In più l'installazione è stata automatizzata nella sezione driver. Per quanto riguarda i driver open questi funzionano perché utilizzano esclusivamente la Intel, tuttavia la NVidia riceve comunque energia aumentando i consumi del portatile.

(19 Set '14, 15:31) jorged jorged's gravatar image
2

Fermi tutti ho scoperto effettivamente che il bug ancora non risolto che affligge la nVidia 740M ecco il link https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/nvidia-graphics-drivers-331/+bug/1362848

(19 Set '14, 15:43) jorged jorged's gravatar image

@Jorged: quindi se capisco bene non istallando i driver proprietari NVIDIA, dovrebbe funzionare la Intel integrata?

(19 Set '14, 15:58) enzoge enzoge's gravatar image

I driver Nvidia li installi coodamente da Driver Aggiuntivi in Software e aggiornamenti, in automatico ti verrà installato anche il tool nvidia-prime. Lo switch può essere effettuato dal pannello di controllo nvidia invece.

(19 Set '14, 16:13) jorged jorged's gravatar image

@jorged: i commenti si nono accavallati e io vedendo il tuo ultimo ho corretto il mio, ti chiedo scusa. Confermo l'accettazione della risposta, però per cortesia dovresti aggiornarla spiegando il che c'è quel bug.

(19 Set '14, 16:20) enzoge enzoge's gravatar image

Si ma la nVidia continua a assorbire energia nel frattempo, con bumblebee il problema è risolto, lo schermo funziona ma un'altra bug presente in debian non rende possibile l'utilizzo della nVidia.

(19 Set '14, 16:28) jorged jorged's gravatar image

@jorged:si capisco, a me è tutto chiaro non butti il pc, ma non lo sfrutti pienamente.
Ritengo però che questi commenti dovresti inserirli nella risposta, magari spiegando che il problema riguarda la 740 solamente. Dio non voglia che chi legge possa essere tratto in errore.

(19 Set '14, 16:42) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×129

domanda posta: 19 Set '14, 11:56

domanda visualizzata: 800 volte

ultimo aggiornamento: 19 Set '14, 16:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.