Buongiorno a voi tutti,

da poco frequento il mondo Linux. Ho installato Ubuntu 12.04 kernel 3.5.0-37-generic. Diciamo che mi trovo bene, anche se ci sono problemi con la scheda video.

Il problema è che arriva a surriscaldarsi tanto, cosa che non succede con Windows 7. Vorrei sapere da cosa dipende e se c'è il rischio di rompere qualcosa. Un appello a tutti i possessori di questo netbook, quale distro avete montato che non dà problemi?

Ciao

chiesto 08 Ago '13, 11:40

lucio2064's gravatar image

lucio2064
32467

modificato 30 Set '13, 15:10

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Non possiedo questo netbook,posso darti dei suggerimenti generici,il fatto che ti dia dei problemi la scheda video è già un fattore di surriscaldamento,prova a vedere se in,software e aggiornamenti cè una versione proprietaria dei driver video,poi cerca di facilitare al massimo la dispersione del calore,io ho risolto mettendo uno spessore di gomma sul davanti del portatile rendendolo staccato dalla scrivania e la temperatura è calata di 15 c,poi come ultima risorsa prova altre distro i kenel non sono tutti uguali e magari trovi una versione piu' tranquilla,e che ti piace,poi disintalla applicazioni che non usi all'avvio ciò libera memoria rende il netbook piu' scattane e non carica di lavoro inutile il processore,spero di essrti stato utile,ciao

coll. permanente

ha risposto 08 Ago '13, 12:01

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

ti ringrazio per la risposta ma questo netbook non ha ventola di raffreddamento il fatto è che con win7 che non è proprio un razzo non scalda cosi tanto mi domandavo se altri possessori di questo net lo avevano ottimizzato in qualche modo. grazie per l'interessamento ciao

(08 Ago '13, 12:34) lucio2064 lucio2064's gravatar image

Se fossi in te correrei il rischio del surriscaldamento ,qualche giorno fa sul pc di mia figlia un malware ha bucato l'antivirus,e ha corrotto svchost,rendendo il pc praticamente inutilizzabile, a volte è meglio la sicurezza di ubuntu.Poi la mia è solo un'opinione.

(08 Ago '13, 14:39) agric agric's gravatar image

Possiedo il tuo stesso netbook, acquistato con Ubuntu 12.04 LTS preinstallato, modello con 2GB di RAM, processore n2600 e grafica intergrata GMA 3600. Purtroppo la Intel non fornisce driver per la GMA 3600, puoi controllare qui. I driver che stai utilizzando sono i cedarview, forniscono unicamente accelerazione 2d, accettabile per nevigare in internet e vedere video in 720p (i 1080 vanno leggermente a scatti), utilizzare libreoffice ecc... Purtroppo, data la mancanza di supporto da parte di Intel, il supporto all'accelerazione 3d è praticamente nullo.

Dato il supporto limitato per l'hardware, io ho deciso di passare ad una distribuzione più leggera, derivata di Ubuntu. Ora sto utilizzando Xubuntu 13.04 e mi trovo abbastanza bene, sicuramente ora il netbook è più veloce che con Ubuntu. Dalla versione del kernel 3.7 (o 3.8, non ricordo con certezza) i driver cedarview sono già presenti all'interno del Kernel, quindi se installi Xubuntu 13.04, Lubuntu 13.04 o un'altra distribuzione con il kernel aggiornato a tale versione, il netbook dovrebbe comportarsi meglio.

Per quanto riguarda il surriscaldamento, essendo Xubuntu più leggera, non soffro più di tali problematiche. In ogni caso è normale che il netbook si surriscaldi leggermente, ma non mi succede a livelli critici come probabilmente succede a te.

coll. permanente

ha risposto 10 Ago '13, 14:00

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

modificato 10 Ago '13, 14:01

ti ringrazio per avermi risposto per quello che riguarda il surriscaldamento ho scaricato un programma che gestisce la cpu facendoti scegliere il governor certo è che quando apro il player video la cpu salta al massimo e qui purtroppo devo optare per win7 per il resto il display ha l'impostazione perfetta non mi sembra cosi malaccio affatto tanto che comunque lo preferisco a win per velocità generale anche in navigazione che con win mi faceva dannare una lentezza mostruosa ho scaricato e provato xubuntu bè si vede che è moolto piu leggera per via della grafica minimalista etc. ti volevo chiedere se una volta installato e scaricato gli aggiornamenti potrò utilizzare il touchpad che al momento è fuori uso e dei driver che mi dici ci sono ma non nel live perchè i video....mammamia.....ti rinfrazio a presto ciao

(10 Ago '13, 17:04) lucio2064 lucio2064's gravatar image

ciao lucio2064, si Xubuntu è più leggero (e si vede), tuttavia xfce è molto personalizzabile come ambiente desktop e con qualche ritocco può diventare più piacevole.

Per quanto riguarda il touchpad, mi sembra molto strano che non ti funzioni, a me ha funzionato quasi tutto senza problemi, touchpad compreso (l'unica pecca è la sospensione non funzionante purtroppo), senza dover aggiungere nulla dopo l'installazione. Prova a reinstallare Xubuntu sulla chiavetta USB e riprovalo in live. Inoltre controlla di aver scaricato l'ultima versione, 13.04.

(11 Ago '13, 09:43) alevipri alevipri's gravatar image

Per quanto riguarda i video invece, se hai provato a riprodurre filmati su youtube è normale che vadano a scatti, non è installato flash player e i video venivano riprodotti in html5.

p.s: utilizza il campo "commento" e non "risposta" per commentare le risposte degli utenti altrimenti si crea disordine :)

(11 Ago '13, 09:44) alevipri alevipri's gravatar image

ti ringrazio per la risposta e per il ps.....il mio disco ha 3 partizioni la prima win7 home con quasi tutti i servizi non necessari disabilitati che è una lumaca poi la seconda con ubuntu 12.4 che malgrado non abbia il supporto 3d devo dire che non è malaccio affatto....la terza stavo provando X-Light Mind Debian ma non mi piace molto riproverò xubuntu ciao e grazie

(11 Ago '13, 16:07) lucio2064 lucio2064's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×185
×31

domanda posta: 08 Ago '13, 11:40

domanda visualizzata: 2,236 volte

ultimo aggiornamento: 30 Set '13, 15:10

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.