Buongiorno,

Dopo aver dato una risposta nella quale suggerivo alcune soluzioni e spiegavo anche l'importanza del comunicare informazioni sul sistema e dopo che ho visto alcuni commenti senza che venisse presa in considerazione la richiesta di informazioni, ho chiuso questa domanda con la motivazione:"Troppo poche informazioni".

Visto che è stata riaperta, vorrei sapere dove ho sbagliato per non ripetere l'errore in futuro.

Grazie.

chiesto 29 Set '14, 07:57

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k233987

modificato 29 Set '14, 07:59

1

io mi limiterei solo a correggere le domande, cosa che ogni tanto faccio, ma lascerei solo a moderatori e ad amministratori il compito di chiudere una domanda

(29 Set '14, 11:40) anonimo01 anonimo01's gravatar image
1

Ciao @stani, devo dire che non posso darti torto. Effettivamente non è un gesto carino ed è meglio che a giudicare il da farsi siano i moderatori; per il fatto poi che i punteggi lo permettano, è più saggio evitare.

(29 Set '14, 12:13) enzoge enzoge's gravatar image

Personalmente ritengo che in generale sia sempre meglio lasciare aperto e segnalare la domanda ai moderatori, fornendo spiegazioni adeguate (ad esempio "Violazione del regolamento" è ok, ma "Violazione del regolamento + una spiegazione di cosa viola" è decisamente meglio).

Se proprio si sente un bisogno impellente di chiuderla, direi che prima di chiuderla bisogna comunque averne parlato nella chat di gestione del servizio e aver avuto l'ok da almeno un'altra persona.

La chat IRC in questione è il canale #ubuntu-it-web.

Nel dettaglio, ho riaperto la domanda che avevi chiuso perché sono emersi altri elementi e la motivazione della chiusura non era più valida (l'ho riaperta dopo aver opportunamente segnalato in chat).
Se la tua risposta risolve il problema (come ritengo possibile che sarà), verrà accettata. Ma chiaramente non avrebbe senso accettarla se la domanda fosse chiusa.

coll. permanente

ha risposto 29 Set '14, 12:15

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161

@dadexix86, come dicevo poc'anzi in un commento che precede la tua risposta, è meglio lasciare ai moderatori. Per quanto concerne il chiedere il permesso o l'approvazione, che dir si voglia, in chat IRC, mi scuso ma è una regola che mi è sfuggita.

(29 Set '14, 12:35) enzoge enzoge's gravatar image

@dadexix86: nella fattispecie mi sono permesso di chiudere la domanda dopo che il richiedente, in altra domanda che chiedeva se era possibile installare amule su disco esterno, mi commentava di essersi accorto dell'inefficienza del programma in soli 7 minuti e dopo che anche tu, ore dopo, ribadendo le mie richieste hai chiesto, a domanda chiusa, dettagli sull'impostazione del sistema. Comunque futuro non riaccadrà.

(29 Set '14, 13:06) enzoge enzoge's gravatar image

Non è una regola, sono opinioni.

Così come è un'opinione che sia meglio cercare di ottenere le informazioni piuttosto che censurare una domanda perché queste informazioni mancano.

(29 Set '14, 13:19) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: sono d'accordo. Diciamo che pure che certi comportamenti dovrebbero esserci a 360 gradi. Anche in presenza di regole non scritte basterebbe ricorrere alle buone maniere e all'educazione.

Io questa domanda l'ho fatta perché non ho capito dove ho sbagliato, forse a chiuderla dopo che ho risposto e in più chiesto informazioni con gentilezza e educazione senza ottenere nulla, neppure un commento?

Ma ripeto, in futuro starò più attento e cercherò di differenziare il mio comportamento a seconda degli interlocutori, chiunque essi siano.

(29 Set '14, 14:12) enzoge enzoge's gravatar image

@dadexix86: non sapevo del canale di coordinamento e, essendo poco pratico, ho provato a entrarci pere fare pratica. Pero se non ho capito male, bisogna far parte di un gruppo Ubuntu-it. Per cui uscendo mi sono scusato.

(29 Set '14, 21:21) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta: sei stato troppo frettoloso, non ho avuto il tempo di dirtelo, ma potevi rimanere.

(29 Set '14, 22:50) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib: grazie per la comunicazione. Mi ero collegato per chiedere a cosa, ma dico la verità, quando Alex mi ha chiesto se facevo parte di qualche gruppo o di Ubuntu, mi sono sentito fuori posto.
Se però mi dici che alla occorenza posso collegarmi, lo farò volentieri.

(30 Set '14, 08:01) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta certo che puoi collegarti! :)
Infatti oltre a servire per coordinarci tra noi, i canali di chat servono per interagire con gli utenti, quindi non farti problemi ;)

(30 Set '14, 12:05) pietroalbini ♦♦ pietroalbini's gravatar image

@pietroalbini: ringrazio anche te per il messaggio. Cercherò di farne buon uso.

(30 Set '14, 12:53) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×90

domanda posta: 29 Set '14, 07:57

domanda visualizzata: 1,388 volte

ultimo aggiornamento: 30 Set '14, 12:53

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.