Ciao a tutti, avevo appena installato ubuntu 13.04 e ultimamente il pc da acceso fa uno strano rumore, prima avevo sempre questa versione, ma faceva rumore solo all'inizio poi ultimamente il rumore era sparito, siccome poi mi si erano cancellati alcuni programmi per via di una installazione avevo rifatto l'installazione di ubuntu e adesso noto in questi 2 giorni che il pc fa un rumore parecchio fastidioso, premetto che avevo cambiato i driver della scheda grafica nvidia visto che con quella opensource mi rallentava il gioco, ho ritentato anche a mettere di nuovo la opensource per poi ritentare un'altra scheda grafica ma il rumore spesso si ripresenta, cosa può essere?

Ho un portatile hp

chiesto 08 Ago '13, 15:25

angyth88's gravatar image

angyth88
45669

modificato 12 Ago '13, 12:05

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

Dovresti specificare meglio se il rumore viene dal disco ,dalla ventola

(08 Ago '13, 15:40) agric agric's gravatar image

sinceramente non me ne intendo molto.. forse è la ventola ma non ne sono sicura al 100%, comunque posso dire che il rumore lo sento dove ci sono i forellini nel portatile, dove ho anche i tasti per accendere il pc, non so se può essere di aiuto..

poi noto che tipo in questo momento il rumore è leggerissimo non esagerato, mentre prima ad esempio era parecchio rumoroso e a volte non si sente nulla

(08 Ago '13, 15:44) angyth88 angyth88's gravatar image

Da come lo descrivi sembra il rumore della ventola. La ventola ha una velocità di rotazione variabile a seconda della temperatura del computer. Più il computer è caldo più la ventola gira per abbassare la temperatura.

I driver grafici possono influenzare questa cosa perchè un driver poco ottimizzato per il risparmio energetico può consumare di più e maggior consumo equivale a maggior calore.

Un altro fattore da non sottovalutare mai è la polvere. Col tempo si accumula nelle ventole portando ad una diminuzione della capacità di raffreddamento (la polvere è un PESSIMO conduttore termico). Per questo motivo la ventola riesce a raffreddare meno il computer ed è costretta a girare di più per compensare. Soluzione: una bella pulizia delle ventole e delle griglie di areazione.

Per ultima cosa tieni conto che con le temperature di questi giorni non si scherza. Io se uso il portatile in giardino sento un bel rumore a causa delle alte temperature dell'aria, ma se entro in casa con il climatizzatore il portatile si zittisce quasi completamente.

coll. permanente

ha risposto 08 Ago '13, 16:29

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

anche secondo me pare si tratti proprio delle ventole, comunque la cosa strana è che faceva rumore anche prima nonostante oggi ha piovuto e ha rinfrescato tantissimo in casa, anche se per un portatile che è rimasto acceso per un ora magari è anche normale.. l'importante è che non si rovini il pc, mi chiedo se questo rumore può dare problemi al funzionamento generale di questo portatile, oppure posso stare tranquilla e magari ogni tanto devo pulire il pc con il compressore per eliminare la polvere?

(08 Ago '13, 18:34) angyth88 angyth88's gravatar image

Di sicuro è la ventola esitono in commercio bombolette di aria compressa che di solito si usano per le tastiere ma nel tuo caso può forse risolvere,con il passare del tempo non ce ne accorgiamo ma peli e pelucchi vari vengono soffiati sul dissipatore e a volte si accumulano,l'ideale sarebbe di poter ispezionare visivamente se cè dello sporco.ciao

(08 Ago '13, 20:43) agric agric's gravatar image

non sapevo di queste bombolette per pc, buono a sapersi, però non capisco perchè tipo in questo momento ho acceso il pc e già subito fa quel rumore strano, nonostante è stato lasciato spento per 2 ore con corrente staccata e non è più caldo..

(08 Ago '13, 21:54) angyth88 angyth88's gravatar image

Se il pc ha qualche anno,bisogna considerare anche che le parti di attrito interne della ventola si siano logorate,in questo caso bisognerebbe smontarla e verificarla,forse sostituirla.

(08 Ago '13, 22:02) agric agric's gravatar image

Tante volte è solo la polvere che a seconda di come si è posizionata nella ventola fa un certo attrito o meno. Comincia con una pulizia profonda e facci sapere se il problema persiste.

(09 Ago '13, 00:12) Marco Marco's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×31

domanda posta: 08 Ago '13, 15:25

domanda visualizzata: 2,603 volte

ultimo aggiornamento: 12 Ago '13, 12:05

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.