Buongiorno a tutta la community,
premetto che sono un newbie di ubuntu.

Ieri ho scaricato da questo sito l'ultima versione di Ubuntu per procedere all'installazione del sistema operativo su di un Acer Extensa 5230E, sul quale il proprietario ha provato ad effettuare l'aggiornamento automatico tramite Internet senza successo (continuava a ripresentarsi la schermata di login, nonostante user e password inseriti fossero quelli corretti).

La prima cosa che ho fatto è stata controllare su questo sito se vi fosse una risoluzione meno drastica, ho provato i consigli trovati, quali la creazione di un nuovo utente tramite l'accesso root, il nuovo utente effettivamente è stato creato, ma il problema permaneva.

Allora ho proceduto a masterizzare un DVD del sistema operativo, per poi procedere ad un aggiornamento, tramite boot da CD/DVD. Il boot parte, visualizza una schermata viola con al centro la scritta Ubuntu con cinque pallini bianchi, carica per qualche minuto e poi il lettore CD è come se si spenga e la schermata si blocca, l'unico modo per far ripartire il sistema è lo spegnimento forzato del notebook.

Pensando ad un problema del lettore CD, ho provveduto a creare una chiavetta Live USB tramite Universal USB Installer (www.pendrivelinux.com). Ho impostato il boot da USB e rimosso il DVD dal lettore per sicurezza, il processo parte visualizzando un menù dal quale seleziono Installazione Ubuntu, al che mi si ripresenta la schermata viola sopra menzionata che carica per qualche minuto e poi si blocca nuovamente ed irrimediabilmente, costringendomi a forzare nuovamente lo spegnimento del sistema.

Tenete conto che ho provato con ben 2 chiavette USB ed addirittura con una scheda SD, ma niente. Ho anche provato ad estrarre l'HD dal notebook, a connetterlo tramite un adattatore SATA/USB al mio PC per formattarlo, ma una volta reinserito nel notebook non è cambiato nulla.

Non so più dove sbattere la testa. Spero possiate aiutarmi. Grazie in anticipo.

chiesto 04 Ott '14, 12:46

Extradave's gravatar image

Extradave
20112

modificato 04 Ott '14, 13:17

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

1

A me sembra un problema HW.

Hai provato a fargli fare un memtest?

(05 Ott '14, 10:44) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Io proverei a scaricare Xubuntu da qui http://cdimage.ubuntu.com/xubuntu/releases/14.04/release/. Scegli xubuntu-14.04.1-desktop-i386.iso.torrent. Poi controlla l'MD5SUMS che trovi in cima alla lista e procedi con l'installazione. Se hai 4GB o più di memoria scegli xubuntu-14.04.1-desktop-amd64.iso.torrent Ciao

(05 Ott '14, 11:40) Beppe Beppe's gravatar image

Ciao, si ho fatto un memtest e non ha rilevato problemi alla memoria ram. Grazie, proverò xubuntu e vi faccio sapere!

(06 Ott '14, 09:57) Extradave Extradave's gravatar image

Eccomi di nuovo, ho scaricato Xubuntu ma il problema persiste sia da DVD che da USB. Il computer pare funzionare correttamente, in quanto ho effettuato un'installazione di windows senza problemi... Il mistero si infittisce...

(07 Ott '14, 10:12) Extradave Extradave's gravatar image

all'avvio premi il tasto Shift dovrebbe apparire il menù di Grub Seleziona la prima voce in alto (usa le freccette) e premi il tasto "e". Nel menù vai al comando che inizia con linux /vmlinuz.... Alla fine del comando aggiungi uno spazio vuoto e scrivi acpi=off poi premi Ctrl+x per riavviare. Se tutto va bene, quando sei su xubuntu, apri il terminale e scrivi sudo mousepad /etc/default/grub e cambia la linea in questo modo: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash acpi=off" Salva e chiudi poi nel terminale scrivi sudo update-grub. Ciao http://postimg.org/image/57pm6zetn/4ce5775a/

(07 Ott '14, 12:27) Beppe Beppe's gravatar image

Grazie Beppe, se premo shift all'avvio esce: Syslinux ver. 4.07 edd 2013-07-25 Copyright (C) 1994-2013 H. Peter Anvin et al boot: Se digito "e" mi dice: Could not find kernel image: e boot: Non mi si presenta nessun menù. Al contrario, se aspetto che appaia il menù di default dell'installazione e premo "tab", mi si presenta in basso:

/casper/vmlinuz file=/cdrom/preseed/xubuntu.seed boot=casper cdrom-detect/try-/casper/vmlinuz file=/cdrom/preseed/xubuntu.seed boot=casper cdrom-detect/try-usb=true noprompt floppy.allowed_drive_mask=0 ignore uuid initrd=/casper/initrd.lz quiet splash --

(07 Ott '14, 13:57) Extradave Extradave's gravatar image

A questo punto l'unica freccia che posso utilizzare è quella verso sinistra, che inizia a cancellare la scritta e dopo poco a ricrearla esattamente così com'è. Se premo invece "invio" riparte la prcedura di installazione con la schermata che si blocca. L'unica cosa che mi viene in mente ora come ora è boh.

(07 Ott '14, 13:57) Extradave Extradave's gravatar image

Grazie ma non capisco, io ubuntu non riesco proprio ad installarlo! Nel senso che non parte proprio l'installazione, ne da DVD ne da USB, non è che lo installa e poi da problemi! Ad ogni modo, sto cercando di aggiornare il BIOS, vi terrò informati sui progressi!

(07 Ott '14, 17:03) Extradave Extradave's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×778
×181

domanda posta: 04 Ott '14, 12:46

domanda visualizzata: 2,043 volte

ultimo aggiornamento: 07 Ott '14, 17:09

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.