Ciao a tutti ho un problema e mi scuso se magari è di facile riuscita ma sono ancora alle prime armi con questo bellissimo sistema operativo. uso da tempo ubuntu 11.04 e mi trovo molto bene ma di punto in bianco non mi fa più scaricare programmi dal sofware center ho provato a dare il comando sudo apt-get update e mi da questo qualcuno sa come posso fare? grazie anticipatamente. PS non mi legge neanche più i DVD il problema è collegato? grazie

chiesto 09 Ago '13, 10:52

Ivo's gravatar image

Ivo
24115

modificato 18 Ago '13, 22:14

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

1

ciao,se vanzi di versione ricordati che prima devi passare alla 11.10 e poi alla 12.04. comunque se sei contento della tua e vuoi continuare ad usarla è possibile. solo non riceverai più aggiornamenti per la distribuzione. per fare questo devi aggiornare la tua lista. http://wiki.ubuntu-it.org/Repository/SourcesList/EOL , potrai poi continuare ad usare la tua preferita.

(09 Ago '13, 14:55) dxgiusti dxgiusti's gravatar image

ok ma per entrare come amministratore richiedo la password root ma non mi fa scrivere quella utete il terminale si blocca e non accetta nessuna lettera ovvero faccio richiesta della password root mi chiede quella utente e non me la fa scrivere...

(09 Ago '13, 17:33) Ivo Ivo's gravatar image

ok anche se non mi fa scrivere me l'acetta ma non riesco a modificare il file l'editor me lo da come solo da lettura...

(09 Ago '13, 18:11) Ivo Ivo's gravatar image

ok ci ho lavorato ma ci sono riuscito grazie

(09 Ago '13, 19:01) Ivo Ivo's gravatar image
1

sudo gedit /etc/apt/sources.list , + invio, ti chiede la pssw, digitala anche se non vedi nulla poi invio. dovrebbe aprirsi l'editor con possibilità di modifiche.

(10 Ago '13, 00:00) dxgiusti dxgiusti's gravatar image

Installa la 12.04, e avrai supporto fino al 2017. Ogni nuova versione di ubuntu porta con sè migliorie in termini di prestazione, sicurezza, compatibilità e i programmi aggiornati. Anche se hai un pc datato, ci sono moderne distribuzioni che ben si adattano anche ai vecchi pc come Lubuntu, Xubuntu, Puppy-Linux, Kolibrì, Damn-Small-Linux....ecc...ecc. Non dico all'infinito, ma per tanti anni a venire, il tuo pc può stare tranquillo con una distribuzione Linux.

coll. permanente

ha risposto 09 Ago '13, 12:25

Beppe's gravatar image

Beppe
66218

posso avanzare senza dover formattare tutto ma direttamente dalla mia distribuzione?

(09 Ago '13, 14:22) Ivo Ivo's gravatar image
1

Personalmente non ho mai fatto un'avanzamento di versione. Installare da DVD-Live, è più comodo, facile e veloce. Hai l'opzione per installare sopra il vecchio ubuntu, per cui non devi fare altro che cliccare" Avanti" e in un quarto d'ora/20 min. sei a posto. L'avanzamento richiede anche un'ora e oltre di tempo. La 13.04 sarà supportata fino al gennaio 2014. Se vuoi qualcosa a lungo termine suggerirei la 12.04 (che fra l'altro ho installato sul pc del 2004 di mio figlio). Salva i tuoi dati e prima di installare fai la prova!!.

(09 Ago '13, 14:37) Beppe Beppe's gravatar image

scusa l'ignoranza ma il dvd-live cos'è? lo devo masterizzare?

(09 Ago '13, 14:41) Ivo Ivo's gravatar image
1

Si!. Vai qui http://releases.ubuntu.com/precise/ e scarica l'immagine cliccando sulla voce "PC (Intel x86) desktop CD". Terminato il download, masterizzi su DVD. Quando hai masterizzato, riavvia il pc (lasciando il dvd nel masterizzatore) e partirà il nuovo ubuntu (sempre ammesso che tu abbia settato nel Bios, l'avvio del pc da CD-DVD. In caso contrario, è la prima cosa da fare, prima di tutto il resto). Sai dirmi il modello della tua scheda madre?....Quando masterizzi, usa la funzione "Masterizza immagine" oppure "Scrivi immagine" o ancora "burn image". Ogni software di masterizzazione ha una voce diversa. Non usare la funzione "Dati".

(09 Ago '13, 15:00) Beppe Beppe's gravatar image

il mio pc è un lenovo n500, scordavo di dirti che ho istallato ubuntu con wubi e se non sbaglio prima parte windows e poi mi fa scegliere qualche consiglio in proposito?

(09 Ago '13, 17:10) Ivo Ivo's gravatar image

Ho abbandonato wubi diversi anni fa. La cosa più semplice adesso è: Accendi il pc e premi ripetutamente F2. Con le freccette ti porti nella sezione BOOT del Bios e premi ENTER. L'ordine di avvio deve essere: 1 CD-ROM 2 HARD DISK o HDD 3 USB o altro. Con le freccette selezioni la voce e con ENTER confermi lo spostamento nell'ordine di avvio. Poi premi F10 per salvare e uscire. Il pc riparte normalemnte. A quel punto scarichi l'immagine...ecc...ecc...come ti ho detto precedentemente. Riavvia il pc col disco inserito e partirà ubuntu in modalità "live" cioè di prova, il tutto senza compromettere windows che hai installato. Quando hai finito, PRIMA togli il cd e poi riavvia il pc. Ripartirà windows e, se sei soddisfatto della prova che hai fatto con ubuntu, dovrai PRIMA rimuovere completamente wubi http://www.istitutomajorana.it/files/ubuntu/06-Disinstallare-Ubuntu-wubi-WinXP.htm e successivamente potrai installare ubuntu in una sua partizione dedicata, senza perdere windows chiaramente.

(09 Ago '13, 18:23) Beppe Beppe's gravatar image

@Beppe: sei qui da abbastanza tempo per aver capito come funziona: eventuali chiarimenti vanno scritti come commenti, non come nuove risposte.

Te le ho dovute convertire tutte. Spero non si ripeta.

Ciao,
R.

(09 Ago '13, 20:37) rpadovani ♦♦ rpadovani's gravatar image

Diciamo che la prima cosa da fare sarebbe aggiornare alla 13.04. La 11.04 è uscita 2 anni fa ed il suo supporto è finito da un pezzo. Le versioni non supportate vanno nel server oldreleases ed è per questo che non funziona. Non puoi usare la 11.04 nel 2013. Passa alla 13.04 o alla 12.04 la migliore cosa è formattare. Per i DVD, non penso possa essere collegato. comunque, passa alla 13.04

coll. permanente

ha risposto 09 Ago '13, 10:57

fondatommaso2's gravatar image

fondatommaso2
804

modificato 09 Ago '13, 10:57

inanzitutto grazie per la risposta immediata ma io avevo provato a scaricare la versione successiva e forse perchè non l'avevo configurata bene ma l'avevo trovata molto lenta, comunque per ora non ho la possibilita di usare questa? magari accedendo a questo server old relase? e se si come? è possibile che le versioni vecchie di linux non funzionino più dopo un po di tempo? io contavo di far durare questo pc all'infinito usando sistemi operativi snelli con cui mi trovavo bene... non so se mi capisci o se dico eresie... ti ringrazio anticipatamente.

(09 Ago '13, 11:03) Ivo Ivo's gravatar image

PS avevi ragione dvd risolto ma per il resto come sopra.

(09 Ago '13, 12:14) Ivo Ivo's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×110

domanda posta: 09 Ago '13, 10:52

domanda visualizzata: 1,449 volte

ultimo aggiornamento: 18 Ago '13, 22:14

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.