Salve a tutti, innanzi tutto vorrei fare una premessa per provare a spiegare meglio il problema...

In questi giorni ho ritenuto opportuno formattare il mio portatile, un Acer Aspire 5920G, a causa di alcuni problemi dovuti al surriscaldamento. Sul portatile avevo installato Xubuntu 14.04 e, da un po' di tempo a questa parte, stavo notando che la CPU (Intel Core 2 Duo T7500 @ 2,2 GHz) raggiungeva temperature abbastanza elevate (dai 70 ai 90 °C) con un carico della CPU pari o di poco inferiore al 100% soprattutto in fase di avvio del sistema, durante l'avvio di alcuni software (browser compresi), o addirittura durante gli aggiornamenti... ultimamente la ventola del portatile funzionava quasi sempre al massimo dei giri. Avevo provato a sostituire la pasta termica sulla CPU (applicata l'ultima volta neanche un anno fa) ma, dato che non ne avevo a disposizione, ho dovuto sopperire utilizzando un pad termico. Il risultato è stato che il processore non ha voluto più saperne di funzionare. Ho così dovuto sostituire la vecchia CPU con un Intel Core 2 Duo T7300 @ 2,0 GHz ma i problemi di surriscaldamento persistevano, da qui la decisione di formattare.

Arrivo al dunque... una volta reinstallato ed aggiornato Xubuntu 14.04, ho provato ad abilitare i driver proprietari per la scheda video (una NVIDIA GeForce 8600M GT) tramite Software e aggiornamenti => Driver aggiuntivi scegliendo la versione dei driver "testati" per la mia scheda video, ovvero la versione 331.38

L'installazione va a buon fine, anche se al riavvio devo attivare manualmente i driver con il comando sudo nvidia-xconfig. Purtroppo però, è un po' come un terno al lotto... capita che riavviando il sistema i driver vengano attivati, per poi ritrovarmeli disattivati al successivo avvio/riavvio. La cosa strana è che la scheda video viene rilevata correttamente, ma i driver non vengono attivati. Anche conservando la giusta risoluzione video (salvo prima applicarla tramite le impostazioni su nvidia-settings), non ho comunque a disposizione l'accellerazione 3D. Stessi problemi riscontrati anche con la versione 304.117 dei driver e su altre derivate (non ufficiali ) di Ubuntu, tanto che ora sto provando ad installare un'altra distro per provare a vedere se riesco ad aggirare il problema... comunque, sto iniziando ad avere il dubbio che possa dipendere da un problema legato all'hardware, considerando anche i problemi di surriscaldamento avuti ultimamente, seppure notevolamente migliorati dopo aver formattato.

chiesto 11 Ott '14, 17:23

iznogud78's gravatar image

iznogud78
55338

modificato 11 Ott '14, 17:25

Apri nvidia-settings. Vai alla voce "OpenGL Settings" e togli la spunta su "Allow flipping". Vai alla voce "nvidia-settings configuration" e salvi le impostazioni nella tua Home facendo click sulla voce "Save and Exit". Il programma crea automaticamente il file ".nvidia-settings-rc". Chiudi, apri l'editor di testo e inserisci, senza virgolette, "nvidia-settings --load-config-only & . /etc/X11/xinit/xinitrc" Chiudi e lo salvi come .xinitrc. Riavvia il pc. Ciao

(12 Ott '14, 08:56) Beppe Beppe's gravatar image

@Beppe, ieri avevo installato un'altra distro giusto per provare a vedere se i driver proprietari funzionavano e, a parte la ventola che girava sempre al massimo con i driver attivi, non ho riscontrato lo stesso problema.

Oggi ho reinstallato Xubuntu e, dopo aver aggiornato il sistema, ho installato i driver (331.38). Dopo aver riavviato il portatile ho dovuto attivare manualmente i driver con il comando sudo nvidia-xconfig e al riavvio del portatile i driver erano correttamente attivati e funzionanti. Ho così avviato nvidia-settings, procedendo come mi hai consigliato...

(12 Ott '14, 19:36) iznogud78 iznogud78's gravatar image

Al successivo riavvio del portatile però, mi sono ritrovato nuovamente con i driver disattivati... quello che non riesco a spiegarmi, è che la scheda video viene rilevata correttamente.

Questo è l'output del comando lspci | grep VGA http://paste.ubuntu.com/8547250

e questo è uno screen del pannello NVIDIA X Server Settings http://screencloud.net/v/qyD1

(12 Ott '14, 19:37) iznogud78 iznogud78's gravatar image

A volte riesco a far attivare i driver con il comando sudo /etc/X11/Xreset e riavviando il portatile.

Purtroppo però, i driver si attivano dopo il riavvio per poi disattivarsi puntualmente ad un successivo avvio/riavvio del sistema.

(12 Ott '14, 19:52) iznogud78 iznogud78's gravatar image

@iznogud78. Crea un file /etc/modprobe.d/blacklist-nouveau.conf e inserisci:

blacklist nouveau
blacklist lbm-nouveau
options nouveau modeset=0
alias nouveau off
alias lbm-nouveau off

Lo salvi e riavvia. Ciao

(12 Ott '14, 21:47) Beppe Beppe's gravatar image

@Beppe, ho provato a creare il file ma, visto che non ci sono stati miglioramenti, ho controllato un po' i file in /etc/modprobe.d ed ho notato che esiste già un file che mette in blacklist i driver nouveau. Il file è nvidia-331_hybrid.conf e, ad eccezione di options nouveau modeset=0, erano già presenti tutte le altre istruzioni. A quel punto ho cancellato il file che avevo creato ed ho aggiunto l'istruzione mancante sul file esistente.

Nulla da fare però, il problema persiste... Avviando o riavviando il sistema, 2 volte su 3 i driver non si attivano.

(13 Ott '14, 00:00) iznogud78 iznogud78's gravatar image

@iznogud78 Ciao. Di solito questi piccoli workarounds funzionano. Qui, c'è una bella guida, https://wiki.archlinux.org/index.php/NVIDIA_%28Italiano%29. Mi vien da pensare che, come hai detto all'inizio, ci siano problemi hardware, anche perchè l'immagine di nvidia-settings è molto minimale e priva di tutte le configurazioni. Per me la priorità è la ventola e la CPU. Hai provato i driver nouveau predefiniti di ubuntu?, se funzionano usa quelli. Non scarterei l'idea di installare, dopo aver provato la live, una versione 12.04, oppure, meglio ancora, un'installazione da cd minimale.

(13 Ott '14, 10:28) Beppe Beppe's gravatar image

@Beppe, al momento sto utilizzando proprio i driver nouveau. L'accellerazione 2D è ottimale, ma per quanto riguarda l'accellerazione 3D lasciano un po' a desiderare... certo, neanche si può pretendere troppo dai driver open.

Comunque devo dire che anche i driver nouveau fanno le bizze... di solito il sistema si avvia con una risoluzione di 1024x768, a volte però accade anche che il sistema riesca ad avviarsi con quella che dovrebbe essere la risoluzione nativa del portatile di 1280x800.

(13 Ott '14, 14:14) iznogud78 iznogud78's gravatar image

Lungi da me l'intenzione di innescare flame o di trollare, ma in questi giorni ho provato qualche altra distro per vedere se riuscivo ad aggirare il problema... ho riscontrato lo stesso problema sia con Linux Lite 2.0 che con Zorin OS 9 Lite (entrambe derivate di Ubuntu 14.04 con DE Xfce). L'unica distro sulla quale non ho riscontrato il problema è stata una derivata di Arch... Manjaro 0.8.10 Xfce. Anche usando i driver nouveau, la risoluzione era sempre quella nativa e non ho riscontrato lo stesso problema installando i driver proprietari (ad eccezione della ventola al massimo dei giri).

(13 Ott '14, 14:16) iznogud78 iznogud78's gravatar image

A questo punto, credo sia la cosa migliore che tu possa fare, cioè quella di provare altre distro. Puoi provare anche qui, ci sono cose utili https://wiki.archlinux.org/index.php/Xorg_%28Italiano%29 La mia idea è quella di partire con un cd minimale di ubuntu 12.04, perchè costruisci il sistema passo dopo passo. Ciao

(13 Ott '14, 15:04) Beppe Beppe's gravatar image

Beh, a questo punto credo convenga divergere su altre disto, magari che non siano per forza troppo minimali. Preferisco un sistema che sia per quanto più possibile out-of-the-box, la filosofia KISS non la digerisco molto... Manjaro ad esempio, mi ha fatto una buona impressione per quel poco che l'ho provata.

Avevo provato anche Mint 17, ma anche in quel caso ho avuto problemi con i driver proprietari. Dopo aver installato i driver infatti, Cinnamon crashava regolarmente avviando la modalità fallback.

(13 Ott '14, 17:23) iznogud78 iznogud78's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×242
×111
×53
×31

domanda posta: 11 Ott '14, 17:23

domanda visualizzata: 1,543 volte

ultimo aggiornamento: 13 Ott '14, 17:36

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.