Salve, ho completato l'installazione di ubuntu, installazione completata correttamente, ho tolto il cd e fatto riavviare. Ma al riavvio mi dice Error: no such device: poi un numero di serie Entering rescue mode Nell'hard disk ho win xp e open suse, non ho fatto partizioni. Dove ho sbagliato? Grazie

chiesto 09 Ago '13, 18:51

Aretino's gravatar image

Aretino
10222

Dovresti dirci qualcosa in più,il fatto di non aver fatto partizioni mi fa pensare che hai sovrascritto open suse,e dal messaggio di errore mi sembra che ci sia un pasticcio col bootloader

(09 Ago '13, 19:31) agric agric's gravatar image

Credo anch'io di aver sovrascritto open suse. Ho rinserito il cd e ho controllato da li la partizione. Selezionando la tendina di device per boot loader mi dice che ho: sdb1 win xp sbd8-sbd6-sbd7 ubuntu 12.04 LTS Che altri dati ti possono servire?

(09 Ago '13, 20:08) Aretino Aretino's gravatar image

Il fatto che hai numerose partizioni puo portare un po di confusione, se possibile, e se non sono necessarie, dovresti prima creare un po di odine lascindo stare windows, e poi reinstallare, usa gparted dal live cd e vedi che puoi fare.

(09 Ago '13, 20:28) agric agric's gravatar image

Grazie agric per il tempo che mi dedichi. Il fatto è che non credo di essere capace a sistemare le partizioni. Trovo nel sito un tutorial dove è spiegato bene? Poi reistallo ubuntu giusto?

(09 Ago '13, 20:41) Aretino Aretino's gravatar image

Scusa aggiungo che nel computer ho anche un altro HD dove è installato un xp che non funziona e lo uso solo come fosse un HD esterno su cui mettere dati. Ma non dovrebbe aver influito giusto?

(09 Ago '13, 20:45) Aretino Aretino's gravatar image

Allora usalo per ubuntu, prima sposta i dati in quello che ti dava problemi oppure su un supporto adatto o usb, poi lo selezioni dal bios come prima unita di avvio , installi ubuntu usando l'intero disco, poi puoi recuperare tutto dal disco che ti dava problemi,spero di esserti stato utile, fammi sapere.Ahh. dimenticavo, l'operazione di copiatura files la puoi fare inserendo il live cd, in quato esso funziona come un s.o a tutti gli effetti, buon lavoro.

(09 Ago '13, 21:22) agric agric's gravatar image

ciao, forse hai creato qualche guaio con le partizioni, ma senza nulla vedere è difficile dire cosa. io partirei dal sistemare quanto tu hai. con una live controlla se ancora hai win e suse ( apri il terminale e digita "nautilus" ) poi sulla sx vedi cosa hai. se hai ancora qualche sistema operativo, io mi concentrerei su come riattivarlo, partendo da win.

coll. permanente

ha risposto 09 Ago '13, 23:53

dxgiusti's gravatar image

dxgiusti
1.3k211

Salve, direi che sono un caso clinico. Ho rifatto la partizione con gparted 1-ntfs dove c'è xp 1-exp4 primaria 1-exp4 logica 1-swap. Ho poi installato ubuntu 12.04 su exp4 primaria e l'installazione è riuscita correttamente (device boot ho lasciato il nome dell'HD e non l'ho impostato proprio sull'area exp4 giusto?). Vado a riavviare e ho il solito identico problema: no such device - entering rescue mode. Allora ho usato super grub disk per cercare di riparare ma ripara boot di linux mi dice file not fund e ripara boot di window mi dice riuscito ma poi al riavvio ho sempre le solite scritte. Almeno con super grub disk riesco a far partire direttamente xp. Grazie per l'aiuto che mi potrete dare

(10 Ago '13, 09:31) Aretino Aretino's gravatar image

sembra proprio che non ti legga il disco. quindi controlla nel bios se il tuo hd è impostato come predefinito e la sequenza del boot (primo posto il lettore floppy, secondo il lettore cd/dvd, terzo posto hd.) disattiva avvio da lan. rieci a controllare appena entrato nel bios la data/ora se è corretta? una volta controllato queste impostazioni, se persiste ci concentreremo su mbr.puoi dire la dimensione del tuo disco.

(10 Ago '13, 11:26) dxgiusti dxgiusti's gravatar image

Ciao, grazie a tutti per l'aiuto, ho risolto. Il problema era il comflitto che si generava fra i due HD presenti nel mio pc. So troppo imbranato...Salui e grazie di nuovo

(11 Ago '13, 16:12) Aretino Aretino's gravatar image

Se cè ancora windows xp funzionante prova a fixare l'MBR, prendi il cd di windows e avvi con quello come per fare l'installazione ad un certo punto cè una schermata di scelta se installare o ripristinare,scegli R ,digita al prompt fixboot c: premi invio,poi fixmbr, premi invio,riavvia e almeno windows se integro dovrebbe avviarsi,poi procedi con il resto delle installazioni.

coll. permanente

ha risposto 10 Ago '13, 23:40

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

modificato 10 Ago '13, 23:48

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×788

domanda posta: 09 Ago '13, 18:51

domanda visualizzata: 1,353 volte

ultimo aggiornamento: 11 Ago '13, 16:12

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.