Ciao a tutti, ho appena installato ubuntu 14.10 sul mio portatile vostro 1710 affiancandolo a windows 8.1 Ho seguito la procedura ridimensionando la partizione di ubuntu ed è andato tutto bene fino alla fine. Il problema è che all avvio parte sempre win 8.1 e non ho la possibilità di scegliere quale os avviare. Ho sbagliato qualcosa? posso in qualche maniera ripristinare il bootmanager ? Grazie a tutti |
Risolto , il problema era l immagine di ubuntu su chiavetta . spiego: all inizio ho usato UNetbootin per win per mettere "ubuntu" su chiavetta e poi ho usato sempre UNetbootin per mettere su usb "super grub disk". Tutte e 2 le volte ho avuto problemi. Ho allora provato YUMI per fare la stessa cosa e al primo colpo ubuntu si è installato senza problemi. Ho scelto di affiancare ubuntu a windows 8 ed è andato tutto bene. Non ho la certezza che YUMI sia stata la soluzione al problema ma con quest ultimo sono riuscito a installare senza problemi @panda: per cortesia accetta la tua risposta suntando il simbolo sotto le manine. @ilgallinetta scusa mi sono dimenticato, provvedo |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 25 Oct '14, 13:08
domanda visualizzata: 3,342 volte
ultimo aggiornamento: 26 Oct '14, 08:58
Mi aggiungo anche io, con la differenza che ho fatto l'upgrade da 14.04. Ho provato a lanciare boot repair (qui il log: http://paste.ubuntu.com/8674921/), ho provato a riparare manualmente da boot e anche a reinstallare da zero (eliminando la partizione di root e ricreandola). Windows 8 invece si avvia senza problemi.
Idee?
@Panda: per dirti se hai sbagliato qualcosa bisogna sapere che cosa hai fatto e che guida hai seguito. Perché per esempio, se tu avessi seguito la guida giusta, non avresti ridotto la partizione Windows da Ubuntu.
@Erica: ti consiglio di fare una nuova domanda, con questa tua risposta, che commuto in commento, anziché rispondere o dare suggerimenti per la soluzione del problema posto con la domanda, pone un nuovo quesito e ciò non è possibile, questo non è un forum.
@ilgallinetta fortunatamente il problema era la chiavetta con su ubuntu 14.10 . Cambiato chiavetta e programma per prepararla , tutto è andato bene e ora posso scegliere quale sistema avviare .
Grazie a tutti
@panda: allora per cortesia dovresti compilare una risposta, dicendo anche che programma hai utilizzato per preparare la chiavetta e accettarla. Così la tua soluzione potrà tornare utile anche ad altri.