Buongiorno.. anzi sera.. volevo Chiedere se è possibile disabilitare la funzione di drag sulla scrivania che crea il file content.php..grazie

chiesto 27 Oct '14, 20:15

GuidoArfini's gravatar image

GuidoArfini
40225

Non ho capito bene o forse non hai capito bene .. bo... provo a rispiegarmi... sulla scrivania ho un icona di collegamento che mi collega ad un sito. Tenendo premuto il pulsante del mouse e draggando..( in windows sposta solo la posizione di questa icona ), mi si crea in automatico un file .. per l'appunto content.php. io non voglio che si crei questo file..

(27 Oct '14, 20:52) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

io ho capito che tu trascini dal browser al desktop il link al sito e ti crea un file .php, se ho capito bene, non so se cè un rimedio, e ti consigliavo di creare un lanciatore apposito per il sito che vuoi, anzichè trascinare il link dal browser al desktop in modo da non avere il file .php sul desktop, se ho capito male, lascia perdere il mio commento

(27 Oct '14, 21:07) anonimo01 anonimo01's gravatar image

@GuidoArfini: scusa l'ignoranza, per favore puoi spiegarmi cosa intendi con "draggando..", comunicare con quale versione di sistema operativo riscontri il problema, con quale versione di Windows fai il raffronto e che tipo di pc usi, se compatibile o Apple?

(28 Oct '14, 09:18) enzoge enzoge's gravatar image

Ciao. Con qualsiasi versione di Windows se tieni premuto il pulsante del mouse e trascini l'icona sul desktop ottieni semplicemente di spostare quest'ultima nell aria del desktop. In Ubuntu release 14.04 lts se fai questa operazione l'icona resta dov'era e si crea un file php. Io vorrei che funzionasse come per Windows o almeno che non mi si creii questo file. Grazie

(28 Oct '14, 12:16) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

io ti ho risposto per come l'ho visto, su ubuntu fa così e come ti dicevo non so se cè rimedio, quello che ti ho postato è semplice, vedi tu

(28 Oct '14, 12:18) anonimo01 anonimo01's gravatar image

@GuidoArfini a me questa cosa non succede, se sposto un'icona questa resta solo quella e non si crea altro (e credo che i disguidi di qui sopra nascano dal fatto che è la prima volta che sentiamo una cosa simile).

Quali programmi hai installato e quali repo esterni hai attivato?

Inoltre, sei su Unity o su un altro ambiente grafico?

Come hai creato il collegamento sul desktop?

(28 Oct '14, 13:22) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ciao @dadexix86 io provato a trascinare il link dal browser sul desktop, se poi provo a spostarlo sulla scrivania fa la stessa cosa che dice @GuidoArfini

per come ho capito io, si sta parlando solo di questo, non delle icone in genere, tipo le applicazioni sul desktop

(28 Oct '14, 13:32) anonimo01 anonimo01's gravatar image

@stani sei su Unity? Cosa c'è dentro al file content.php? E dentro al file .desktop in questione? Cos'ha di diverso dagli altri?

(28 Oct '14, 14:10) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ciao @dadexix86 ora sono su smartphone, non posso verificare, si comunque parlavo di Unity

(28 Oct '14, 15:05) anonimo01 anonimo01's gravatar image

Scusate il ritardo ma ero al lavoro... allora..Io uso ubuntu comunque 'stani' ha ragione.. ma non lo fa con tutti i siti.. o meglio .. descrivo esempio pratico di cosa faccio..apro firefox e vado su pagina di "chiedi" punto il mouse sul mondo e trascino... si crea l'icona di collegamento. ora trascino l'icona in un altro punto della scrivania e mi dice operazione su file non possibile... e morta li.. non fa altro (anche se non mi piace)..ora faccio stessa procedura su dgbpoker.co ,creo icona nel medesimo modo di chiedi e quando sposto mi crea questo file...non ho installato niente

(28 Oct '14, 18:46) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

allora avevo capito bene, purtroppo di più non ti so dire, ho creato il lanciatore con quella procedura e lo sposti sul desktop come tutte le altre applicazioni senza problemi

(28 Oct '14, 19:40) anonimo01 anonimo01's gravatar image

Mi postate per favore i contenuti dei due files? :)

@GuidoArfini sei su Unity anche tu?
Hai ppa esterni abilitati?

(28 Oct '14, 20:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

vediamo se te lo posta lui , io non sono su Ubuntu

(28 Oct '14, 20:07) anonimo01 anonimo01's gravatar image

il contenuto è lungo non ci sta... comunque è come se duplicasse il collegamento...se ti serve per capire uso la risposta cosi posso allegare...

(28 Oct '14, 22:27) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

da profano direi che è come se fosse il debug della pagina di cui creo il collegamento...posto l'inizio..."<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd"><html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml"><head><title>DBGPOKER</title><meta http-equiv="Content-Type"

(28 Oct '14, 22:30) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

quando faccio il trascinamento di "chiedi" oppure di "google".. (che ripeto ho creato nello stesso modo) ovverro trascinando da firefox... mi esce un messaggio "errore durante la copia di di "/"

(28 Oct '14, 22:33) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

ho riprovato adesso, il file php non me lo crea, crea solo il collegamento, che è apribile solo con Firefox e ti apre il browser alla pagina, se sposto l'icona del collegamento, mi da "errore durante la copia di di "/"

@dadexix86 quindi non ho niente da postarti, l'unica credo rimanga quella di creare un lanciatore come da risposta

(28 Oct '14, 23:34) anonimo01 anonimo01's gravatar image

Ho appena provato con Chrome. Effettivamente non avviene con tutti i link, ma con i link che lo fa:

  • su Ubuntu crea il file php mantenendo l'icona originale;
  • su Windows, non è vero che non lo faccia, lo fa eccome, solo che trae in inganno perché crea il file php ed elimina l'icona originale.
(29 Oct '14, 10:31) enzoge enzoge's gravatar image

@GuidoArfini apri con Gedit il file che crei tu trascinando da Firefox, il file che crea lui (il famigerato content.php) e il file "spostato" dopo la creazione del content.php e copiane/incollane i contenuti su Pastebin.

Quello che temo è che, anziché creare un collegamento sul desktop alla pagina, venga copiata la pagina HTML stessa. Dato che Unity sta andando sempre più verso l'integrazione con HTML/javascript/ecc a causa dell'uniformizzazione con la versione Touch, probabilmente la pagina HTML sul Desktop viene processata dal sistema anziché essere trattata come un file qualsiasi.

(29 Oct '14, 11:30) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: io sono arrivato a provare su Windows, perché avevo riscontrato la stessa cosa con Xubuntu. Unity non c'entra, Windows fa la stessa cosa, solo che elimina la prima icona e scopri che le carte in tavola sono cambiate solo portando il mouse sull'icona in modo tale che appaia la scritta completa.

(29 Oct '14, 11:38) enzoge enzoge's gravatar image

Inoltre se apri il file con gedit, scopri che è una pagina web; cosa che francamente a livello sicurezza trovo ci sia da ragionarci sopra, anche perché se i link inseriti potrebbero fare danni. Fra l'altro ho notato che non serve neppute togliere al file tutti i permessi, il file .php viene comunque eseguito.

(29 Oct '14, 11:45) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta a me su Xubuntu e Kubuntu con le pagine che ho provato non lo fa, per questo vorrei capire di cosa si tratta :)

Lo fa con tutte le pagine? Se no, cosa hanno di diverso quelle di cui lo fa? Se sposti il secondo file, ne crea un altro ancora? E lo fa solo sul Desktop oppure anche in altre cartelle? E sul Desktop, lo fa solo come "Scrivania" oppure anche se accedi al Desktop come cartella da nautilus?

(29 Oct '14, 11:47) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: in effetti ci vuole un po, non avviene con tutti i link. Io sono riuscito da facebook, andando sulle sponsorizzazioni, a beccare dei link che con chrome creano un'icona, che spostandola sul desktop crea un file php. Nel mio caso era un landig e non un content, penso perché sono link pubblicitari, ma ritengo che la sostanza sia la stessa.
E in ogni caso, quali file php, sono comunque file eseguibili anche senza permessi.

(29 Oct '14, 12:05) enzoge enzoge's gravatar image

Cosa intendi con "eseguibili anche senza permessi"? I file .php sono file di scripting di linguaggio, appunto, php.

Sono solo file di testo, non sono eseguibili compilati :)

(29 Oct '14, 12:51) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Si i file php per essere eseguiti dal server non hanno bisogno della x come gli html. Anzi per esempio è sufficiente che un file html contenga un qualsiasi comando php perché possa essere salvato come php.

(29 Oct '14, 13:30) enzoge enzoge's gravatar image

Nemmeno gli HTML sono "eseguibili" :S

Sono sempre file di testo, non contengono codice eseguibile al loro interno, caso mai hanno del javascript, ma di nuovo è un linguaggio di scripting, non compilato :)

(29 Oct '14, 15:30) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: se i files con estensione html non hanno il permesso di esecuzione "x" il server non li esegue, mentre quelli con estensione php si. Per esempio il file index.html per andare in esecuzione deve avere la x, l'index.php no. :S

(29 Oct '14, 15:40) enzoge enzoge's gravatar image

Perdonami ma non capisco cosa intendi con "eseguire un file HTML".

Comunque, stiamo andando fuori tema. Io il problema non sono ancora riuscito a riscontrarlo. Se mi date qualche link a qualche pagina per cui a voi il problema si presenta, posso darci un'occhiata volentieri :)

(29 Oct '14, 16:54) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

mah, secondo me la soluzione al problema e quella che ho scritto nel primo commento, si deve create un lanciatore, se si trascina il link dal browser, in alcuni casi crea quel file o comunque crea un collegamento che se spostato sul desktop da l'errore segnalato da @GuidoArfini e da me "errore durante la copia di /"

concerto il commento in risposta, poi se ne verranno altre meglio, se @GuidoArfini la vuol provare, vedra' che il problema non ce' e puo' spostare l'icona dove vuole sul desktop

(29 Oct '14, 17:26) anonimo01 anonimo01's gravatar image

@dadexix86: si effettivamente siamo fuori. Solo per spiegarmi meglio, dai un'occhiata qui dove avendo sbagliato a mia volta, è dovuto intervenire giustamente @pietroalbini per correggermi.

Per quanto concerne i link, come ti dicevo quelli li ho trovati ravanando con Chrone fra le sponsorizzazioni di facebook.Desktop Windows e desktop Uduntu. Come si può vedere succede anche con Windows, sole che questo inganna l'utente mascherando il titolo e cancellando l'icona copiata dal sito al desktop.

(29 Oct '14, 17:42) enzoge enzoge's gravatar image

Ora però la cosa mi interessa non poco. Quindi a voi quando trascinate un link sul desktop non vi si crea un file .desktop ma una pagina HTML?

Ma questo vi succede sempre, sia con Chrom(e/ium) che Firefox?

(29 Oct '14, 18:39) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: si ma non è proprio così e non con tutti i link, solo con qualcuno.
Soccede che quando trascini un link da una pagina web al desktop, questo ci va normalmente con un'icona, il suo nome e la freccia a semicerchio. Il problema sorge quando lo riposizioni sul desktop per metterlo in un'altra posizione, in qualto non solo non lo spsti, ma in alcuni casi crea un file che è la copia della pagina linkata e, quando questa è una pagina PHP crea sul desktop un file con il sorgente della pagina.

(29 Oct '14, 18:55) enzoge enzoge's gravatar image

Prima di tutto vorrei ringraziarvi tutti per aver tentato di aiutarmi.. alla fine l'unica soluzione che si avvicina di più alle mie esigenze è ancora quella di @stani.. era bella anche quella della cartelletta link.. ma poco diretta.. come ultima cosa volevo chierVi in riferimento al codice postato da stani come faccio a cambiare da firefox a chrome nella stringa EXEC e in quale cartella devo mettere l'icona di mio interesse per farla trovare al sistema.GRaziee

(02 Nov '14, 10:42) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

google-chrome al posto di firefox e poi dovresti metterla o in ~/.local/share/applications (per un uso user-wide) o in /usr/share/applications (perché sia vista da tutti gli utenti del sistema).

Io non sono ancora riuscito a duplicare l'errore. Potreste segnalare il bug su Launchpad, così che venga risolto in futuro? :)

(02 Nov '14, 10:58) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

se intendi mettere una tua icona al posto di quella di firefox, devi indicare nel lanciatore il percorso dove l'hai salvata, editi il file.desktop e alla voce Icon= metti il percorso, per esempio se l'icona è nella cartella Immagini, metti

Icon=/home/tuonomeutente/Immagini/iconascelta.png

a "tuonomeutente" metti il nome con cui fai il login e a "iconascelta.png" il nome dell'icona e l'estensione che ha, nell'esempio ho messo.png

(02 Nov '14, 14:25) anonimo01 anonimo01's gravatar image

non so se cè un modo, al limite ti puoi creare un lanciatore per i siti che ti interessano, un esempio per Chiedi

gedit ~/Scrivania/chiedi.desktop

e ci incolli

[Desktop Entry]
Version=1.0
Encoding=UTF-8
Name=Chiedi
Type=Application
Exec=firefox http://chiedi.ubuntu-it.org/
Terminal=false
Icon=firefox.png
Comment=chiedi
NoDisplay=false
Categories=Network;

salva il file e chiudi e poi dai

chmod +x ~/Scrivania/chiedi.desktop

e dovresti avere l'icona di firefox con nome Chiedi e lo lanci direttamente da lì con un doppio clic

coll. permanente

ha risposto 27 Oct '14, 20:40

anonimo01's gravatar image

anonimo01
(sospeso)

modificato 10 Nov '14, 23:55

1

ho utilizzato il sistema di @stani.. funziona se accedo come ammiistratore se ento come un alto utente e ripeto l'operazione mi da: secondoutente non è nel file sudoers. Questo evento verrà segnalato. cosa vuol dire o casa devo fare?

(10 Nov '14, 20:56) GuidoArfini GuidoArfini's gravatar image

Dallo senza sudo, che è inutile sulla tua Scrivania.

@stani potresti cambiare la tua risposta e rimuovere sudo? Un copia-scrivi non proprio perfetto da parte di un utente novizio potrebbe procurargli non pochi problemi.

(10 Nov '14, 22:07) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

Fatto, tolto il sudo, a volte mi scappa anche quando non serve, infatti nel gedit non lo avevo messo e qui mi ci è scappato

(10 Nov '14, 23:59) anonimo01 anonimo01's gravatar image

Ho visto che si può rimediare in questo modo:

  • ho creato sul desktop (tasto destro) una cartella che ho chiamato link;
  • ho trascinato dal web alla scrivania un file di quelli che creano il problema;
  • senza agganciarlo e senza spostarlo con il mouse, l'ho immediatamente cliccato con il destro e dal menu contestuale ho scelto di spostarlo nella cartella link creata sulla scrivania.

Così facendo il file .php non viene più creato e "l'icona link" viene trasferita integra nella cartella.

coll. permanente

ha risposto 29 Oct '14, 19:12

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k304088

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×48

domanda posta: 27 Oct '14, 20:15

domanda visualizzata: 2,475 volte

ultimo aggiornamento: 10 Nov '14, 23:59

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.