Ciao a tutti,
è da diverso tempo che noto un sempre maggior numero di domande (ormai quasi tutte) poste senza indicare neppure non solo il sistema operativo utilizzato, ma senza dire neppure se il problema si presenta con un PC compatibile o con un Apple.
Noto anche che qualcuno, evidentemente bravo, risponde a queste domande senza chiedere neppure spiegazioni e/o chiarimenti sul tipo di sistema e sul contesto in cui viene riscontrato il problema; per spiegarmi meglio metto qui il link a una domanda posta in quel modo, precisando che indico questa solo perché è l'ultima che ho notato. Io penso che continuando in questo modo si possa finire con l'escludere sia i meno pratici, che avendo un problema analogo potrebbero non trovare la soluzione e porre altre domande, sia chi pur essendo pratico e in grado di rispondere, potrebbe non farlo perché non capisce la domanda o perché ritiene di non rispondere a domande incomplete o poste male.
Cosa ne pensate, meglio continuare così o cercare di porvi rimedio?

chiesto 28 Ott '14, 08:50

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k223987

Come si fa a porre rimedio,non c'è un sistema che blocchi le domande poco comprensibili.Daltronde non si può mica modificare le domande non sapendo di quale problema stanno parlando.

(28 Ott '14, 10:40) Webber Webber's gravatar image

Ciao @Webber: essendoci anche un regolamento che dice di specificare le caratteristiche dell'impianto, non si potrebbe pensare di scoraggiare in qualche modo chi risponde a prescindere dalla qualità di formulazione della domanda, soprattutto quando chi risponde è evidente che sia bravo e pratico?

(28 Ott '14, 11:25) enzoge enzoge's gravatar image
3

Cioè proponi di penalizzare chi risponde a queste domande ? A parte gli evidenti casi in di domande difficili da decifrare,capita che alcune di queste siano poco chiare per alcuni,mentre risultano chiarissime ad altri che postano una soluzione possibile.Per dire che a volte non è nemmeno semplice bollare una domanda come irrispondibile.

(28 Ott '14, 12:12) Webber Webber's gravatar image

La mia personale opinione è che in caso di domande poco chiare bisogna chiedere chiarimenti e poi (se non lo fa l'utente) modificare la domanda per includerli. Ma penalizzare chi risponde senza chiedere no, non è proprio concepibile.

Io direi che in caso che una domanda sia poco chiara si chiedono maggiori chiarimenti tramite i commenti: se l'utente risponde e li fornisce si modifica la domanda per includerli (se non lo fa già lui), altrimenti si può tranquillamente procedere a chiudere la domanda per informazioni insufficenti :-)

coll. permanente

ha risposto 28 Ott '14, 13:35

pietroalbini's gravatar image

pietroalbini ♦♦
3.1k2947

@pietroalbini: naturalmente anche per me è inconcepibile punire chi risponde penalizzandolo e francamente, se ho fatto la domanda, è perché non ho alternative da proporre. Dico però che a parer mio è altrettanto inconcepibile leggere di un problema e della sua soluzione, senza poter neppure valutare se può riguardare il proprio sistema. ;)

(28 Ott '14, 16:04) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×90

domanda posta: 28 Ott '14, 08:50

domanda visualizzata: 854 volte

ultimo aggiornamento: 28 Ott '14, 16:04

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.