buonasera ho un vecchio portatile pentium 4 1.7/1.2 hd fujitusu 40008md cd rom dvd-rom sdr2102 ram 512 video 16mb l2 chache 512 e ho installato lubuntu lubuntu-14.04.1-desktop-i386

il problema con lubuntu la tastiera del portatile o una tastiera esterna ps2 non funziona, ma con il bios si es se faccio f2. una tastiera usb funziona. come posso risolvere?

chiesto 11 Nov '14, 22:35

Giancarlo's gravatar image

Giancarlo
85710

marca e modello della tastiera?

(11 Nov '14, 22:37) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
-1

la tastiera del portatile non lo so e il portatile è un dex note e la tastiera ps2 logitech y-sr34 queste due non funzionano con lubuntu ma con il bios si

la tastiera usb che funziona è della trust 16597-02

(11 Nov '14, 22:53) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

A meno di rispondere alla (tua) domanda, usa i commenti, grazie.

Ma se funziona qual è il tuo problema?

(11 Nov '14, 23:01) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

la tastiera usb è di un altro pc, per quello vecchio devo usare o la tastiera del pc o la tastiera ps2. lubuntu non fa funzionare le due tastiere come mai?

(11 Nov '14, 23:04) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Non ho la palla di cristallo, devi darmi altre info.

Sullo stesso computer ma con un altro sistema operativo funziona?

Tutte le altre porte della scheda madre funzionano?

Al BIOS, funzionano solo i tasti F* e le freccette oppure anche tutti gli altri tasti?

Da live, funziona?

(11 Nov '14, 23:43) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

sul vecchio portatile prima avevo xp e funzionava, adesso ho installato solo lubuntu e le due tastiere non funzionano solo su lubuntu. nel bios mi muovo tranquillamente senza problemi. la tastiera della logitech su altri pc funziona. il pc è cosi vecchio che ci sono solo due porte usb e funzionano. anche sul live ho avuto questo problema della tastiera.

(11 Nov '14, 23:56) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Ok, marca e modello della scheda madre? Sei sicuro che sia compatibile con Linux?

(11 Nov '14, 23:57) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

È un portatile vecchio e non conosco la marca e modello Nel bios c'è scritto solo video memyory 16mb. Ho installato lubuntu perché si adatta a pc vecchi con 512 ram

(12 Nov '14, 00:04) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

non so come ho fatto ma adesso funziona Ho premuto a caso. Secondo me al prossimo riavvio non funziona più

(12 Nov '14, 00:13) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Prova :) Nel caso puoi poi provare un tot di combinazioni in modo sistematico fino a che non trovi quella che funziona :)

(12 Nov '14, 00:19) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@Giancarlo: forse è solo un problema di velocità, probabilmente per vedere sul video i tasti che premi devi solo aspettare. Considera che anche se Lubuntu è una distro più "leggera", è pur sempre del 2014 pensata per i PC moderni eche, pur tenendo in considerazione, dove possibile, quelli più datati, non può fare miracoli. Oggi 512 MB (per non parlare della velocità del processore) sono davvero davvero pochini.
P.S. Quando con la tastiera entri e lavori nel BIOS, il sistema operativo Windows o Linux che sia, non è ancora entrato in funzione.

(12 Nov '14, 09:32) enzoge enzoge's gravatar image

Il modello del portatile è acy13 dex note Si è un po' vecchiotto e non so se si può installare più ram. Prima avevo xp però non aggiornato e il portatile girava più veloce di lubuntu aggiornato. Quindi lubuntu è più pesante di xp? Capisco che la tastiera del portatile o ps2 si blocca o è rallentata Ma non capisci se metto quella usb non da problemi?

(12 Nov '14, 13:34) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Non riesco a trovarlo online, riesci mica a mettere un link al sito del produttore con le specifiche tecniche?

Comunque sì, nella mia esperienza Lubuntu è più pesante di XP SP1 e SP2, ma più leggero di SP3.

Ci sono altre distribuzioni da usare per resuscitare computer vecchi (una su tutte è PuppyLinux) e antiquati (ad esempio Damn Small Linux).

(12 Nov '14, 13:39) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho provato anch'io a cercarlo ma non l'ho trovoto è un po' vecchio 😊 Ho appena finito di installare lubuntu e mi tocca già cambiarlo😞 Puppylinux è molto differente graficamente di lubuntu? Non posso fare niente per alleggerire lubuntu?

(12 Nov '14, 13:47) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

La differenza tra PuppyLinux e Lubuntu è la differenza che passa tra un cane che fai ingrassare e un elefante a cui hai fatto la cura dimagrante.

Per quanto tu ci provi a far dimagrire un elefante (e il team di Lubuntu fa un ottimo lavoro in questo senso) non riuscirai mai a farlo diventare leggero come un cane ingrassato, per quanto tu lo faccia ingrassare (i.e. mettere su Puppy la roba che manca di default).

Purtroppo la bilancia in questione (il tuo computer) non supporta troppo bene gli elefanti, ma magari supporta i cani ;)

(12 Nov '14, 13:50) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Posso provare a installare puppy a fianco di lubuntu? C'è una versione puppy che riesco a masterizzare su un cd? L'aspetto del cane è interessante come l'elefante?

(12 Nov '14, 13:57) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

@Giancarlo: se non ho capito fischi per fiaschi nella domanda hai segnalato che la tastiera USB funziona quando entri nel BIOS con il tasto F2. E io ti ho risposto che non vuol dire nulla in quanto l'uso del BIOS è indipendente dai sistemi operativi.
Se invece intendevi dire che la tastiera USB funziona con LUbuntu, allora puoi usare quella. Per il fatto che hai solo due porte USB, con pochissimi euro (meno 10) puoi rimediare acquistando un moltiplicatore.

(12 Nov '14, 14:05) enzoge enzoge's gravatar image

Io posso aiutarti su dati oggettivi. Su quelli soggettivi devi valutare tu (come l'estetica) ;)
Ci sono alcune cose di Puppy che io preferisco rispetto a Lubuntu.

Le iso sono molto piccole e quindi ci stanno su un cd.

(12 Nov '14, 14:06) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@ilgallinetta la tastiera USB gli serve su un altro computer.

Dato che @Giancarlo non ha provato su un altro sistema operativo, io non me la sento ancora di escludere il problema HW alla scheda madre.
E non avendo noi a disposizione le caratteristiche hardware non possiamo nemmeno escludere una incompatibilità con i sistemi Linux.

(12 Nov '14, 14:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86: io però non sono ancora riuscito a capire se con la tastiera USB Lubuntu funziona o no. Se con la USB funziona, oltre ad essere cosa di pochi euro, mi sembra che il problema hardware sia chiaro e in quel caso non vedo perché ripiegare su altro sistema, che probabilmente neppure lui funzionerà.:)

(12 Nov '14, 14:30) enzoge enzoge's gravatar image

Se la USB funziona, il problema HW è tutt'altro che evidente.

La scheda madre potrebbe essere parzialmente compatibile (nella parte di gestione CPU/VGA/USB) ma non rotta (e quindi non è un problema HW, ma di compatibilità).

So benissimo che una tastiera USB costa pochi euro, ma se l'utente vuole provare ad usare la PS/2 o l'integrata non vedo perché non provarci con tutti i mezzi prima di spendere soldi ;)

(12 Nov '14, 14:33) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Le tastiere su altri pc funzionano bene. La tastiera usb e del mio pc fisso con ubuntu Il portatile vecchio è di mia suocera e per comodità gli ho regalato una tastiera ps2 (che avevo già) La tastiera del portatile con xp che c'era prima funzionava benissimo. Con lubuntu sono molto lente o non vanno. Con la tastiera usb va tranquilla. Prima di comprare una tastiera nuova, devo capire se tengo lubuntu (elefante 😀) che assomiglia a ubuntu che uso già, o devo rifare tutto e installare (il cane 😀) puppy

Noto che aprire chrome è lentissimo e il processore è quasi sempre fisso su 100%

(12 Nov '14, 14:34) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Chrome? AHAH!

Chrome te lo scordi con meno di 2GB di RAM, indipendentemente dal sistema.

Devi usare dei browser lightweight, come Midori.

(12 Nov '14, 14:45) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Chrome è comodo perché ho sempre i miei dati ecc... Proverò quello leggero

(12 Nov '14, 14:52) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

@Giancarlo: allora con la tastiera USB usi tranquillamente Lubuntu, mentre la sua e la PS2 no? O la sua e la PS2 funzionano e sono solo più lente?

@dadexix: una volta appurato che la USB funziona e le altre no, essendo per conto mio improbabile che Lubuntu non faccia riconoscere ad un portatile (magari anche male) la propria tastiera, pensavo più a un guasto che ad altro.

(12 Nov '14, 14:55) enzoge enzoge's gravatar image

La tastiera usb funziona. Quella del portatile e quella ps2 no.

La tastiera del portatile prima di lubuntu era ok!!! Adesso con lubuntu è ko!!!

(12 Nov '14, 14:59) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

@Giancarlo: ok ho capito! Credo che come dice @dadexix86, sia piuttosto improbabile che su quel PC tu possa usare programmi come Chrome, Facebook e altre cose del genere, in quanto sono gli stessi programmi che richiedono più RAM di quella che hai a disposizione. Per capirci, penso che con quell'hardware ci sarebbe già da accontentarsi riuscendo a navigare in internet.

(12 Nov '14, 15:09) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta Facebook non è un programma, è un sito Internet. E può essere usato su qualsiasi dispositivo, se si usa un browser adeguato, anche con molta meno RAM.

Tanto per farti un'idea del come, dai un'occhiata ai cosiddetti "browser testuali" come Lynx.

(12 Nov '14, 15:14) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix: portavo solo un esempio. Magari se provi tu ad usarlo con un PC poco adeguato, che per caricare una foto ci mette quel che ci mette, ti rendi conto di ciò che volevo dire.
Però se non si può dir nulla senza che chi non capisce ciò che dici abbia da obiettare, chiudo qui!

(12 Nov '14, 15:31) enzoge enzoge's gravatar image

Ok, ciao e buona giornata :)

(12 Nov '14, 15:38) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

A fine giornata manca ancora qualche ora, spero di riuscire a raddrizzarla! E comunque Facebook non funziona per opera dello spirito santo, funziona con programmi che girano in parte sul server e in parte sul client.

(12 Nov '14, 15:47) enzoge enzoge's gravatar image

Ho appena comprato adattatore ps2/usb per la tastiera. Costo 1€ Appena vado a casa provo...

(12 Nov '14, 16:40) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

L adattatore non funziona. Es nel mio pc principale non va, ma se collego la tastiera solo ps2 funziona. Esperimento fallito.

Ho cercato browser Lynx in lubuntu softwar center ma non c'è.

fra questi puppy quale mi consigliate? http://puppylinux.org/main/Download%20Latest%20Release.htm

(12 Nov '14, 17:02) Giancarlo Giancarlo's gravatar image
(12 Nov '14, 20:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ho provato la versione che mi hai consigliato per il momento ho usato solo il live. ma sinceramente non mi trovo, sono abituato a ubuntu e lubuntu ma non riesco neanche a installarlo. sarò generico ma mi puoi aiutare a configurarlo al meglio? es. non riesco a configurare la chiavetta wifi altri settaggi

(24 Nov '14, 12:05) Giancarlo Giancarlo's gravatar image

Mi spiace ma non so aiutarti con Puppy, io uso quasi esclusivamente Kubuntu e Xubuntu...

Dovresti rivolgerti alla loro comunità di supporto, in genere sono molto disponibili :D

(24 Nov '14, 12:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ciao @Giancarlo, nel forum di Ubuntu-it, nel Bar Ubuntu c'è la sezione "Altre distribuzioni e sistemi operativi", spero ti sia utile. :)

coll. permanente

ha risposto 24 Nov '14, 16:20

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

modificato 24 Nov '14, 17:37

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,597
×287
×34
×31

domanda posta: 11 Nov '14, 22:35

domanda visualizzata: 2,029 volte

ultimo aggiornamento: 24 Nov '14, 17:37

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.