buongiorno sono nuovo del mondo ubuntu e ho istallato la verisone 14.10. tutto funziona perfettamente tranne la fase di spegnimento e di riavvio. Spento il computer, rimane acceso il led vicino al tasto di avvio e la ventola gira. Sono costretto a spegnere tenendo premuto il pulsante di avvio. RIuscite ad aiutarmi chiesto 17 Nov '14, 09:35 michelemingione
5 su 39
mostra altri 34 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 17 Nov '14, 09:35
domanda visualizzata: 3,199 volte
ultimo aggiornamento: 28 Feb '15, 11:33
@michelemingione, sei sicuro che non dipenda dal PC? Prima funzionava bene? Quali sono le caratteristiche del PC?
@michelemingione, purtroppo la mia connessione è lenta e non ho il tempo di andare a cercarmi su internet le caratteristiche del tuo PC. Chiedendoti se prima funzionava bene, io intendevo con Ubuntu. Se invece sei alla prima installazione e se prima di installare hai provato con la live: funzionava bene in tutto o c'è stato qualche problema al termina dell'installazione?
ho provato la live ma ero parecchio convinto di istallarlo, quindi nella live ci sono stato poco. ho provato subito ad istallarlo. ora ti elenco le caratteristiche.
Acer ES1-511-C1MS, Aspire. Tipo di prodotto: Computer portatile, C Fattore di forma: Clamshell. Velocità processore: 2,16 GHz, Famiglia processore: Intel Celeron, Processore: N2830. RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR3L-SDRAM, Slot memoria: 1x SO-DIMM. Capacità totale hard disk: 500 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 500 GB. Dimensioni schermo: 39,62 cm (15.6"), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels,
Marca e modello della scheda video?
Ma è un Asus (come hai detto sopra) o un Acer (come hai detto sotto)? O.ò
Comunque una breve ricerca Google riporta alcuni risultati interessanti in merito all'ES1, e sembra proprio che ancora una volta Acer sia riuscita benissimo nell'intento di fare un computer che non è compatibile con Linux :)
scusa mi sono confuso con il vecchio :) è un acer... scheda video te lo posso dire stasera non sono a casa.
quindi? secondo te mi devo arrendere???
però a parte questo problema funziona più tosto bene. Ho solo paura che spegnendolo molte volte con la pressione prolungata del tasto possa avere problemi.
No, no, possiamo provarci :)
Ma assicurati di avere dei backup e di scrivermi per bene marca e modello delle varie schede (madre, video, audio, wifi, eventualmente bluetooth, ecc).
Se devi aggiungere dettagli ai commenti per favore modificali piuttosto che aggiungerne un altro :)
Comunque sì, togliere forzatamente corrente alle schede non è quasi mai una procedura senza conseguenze.
va benissimo stasera ti dico tutto. Domanda... io di windows 8.1 (sistema predefinito del pc) non ho nessun cd d'istallazione. nel caso (speriamo di no) di avere problemi sarei in grado lo stesso di reistallarlo?
Questo non te lo so dire, io ho il disco di windows.
Però credo che tu possa fare i "Dischi di Ripristino" (o qualcosa del genere, non so essere più preciso).
Se vuoi altre info in merito più specifiche credo che ti convenga rivolgerti all'assistenza per Windows e chiedere a loro :)
va bene... grazie in anticipo, stasera ti aggiorno su marca delle schede :)
Scusa @michelemingione, la mia non è cattiva volontà. Purtroppo, aldilà del fatto che la regola sia quella di fornire i dati, vivo in una zona di Genova dove oggi è difficile usare internet anche per una breve ricerca su Google. Mi interessava anche sapere se a fine installazione si è spento bene.
Per quanto concerne il backup di Windows, dovresti farlo usando il programma approntato dalla Acer del quale dovresti avere una icona sul desktop di Windows. Tieni presente che è cosa diversa dal software di ripristino e che richiede circa 6 DVD.
ilgallinetta grazie tanto lo stesso. Mi dispiace per quello che state passando lì. Non ricordo se il pc in quella occasione si è spento bene ma mi sembra di si. per quanto riguarda il cd di ripristino, il mio computer non ha il lettore cd e ho visto una guida su come farlo su una usb... l'allego se puoi leggerla e dirmi cosa ne pensi mi fai un grosso favore, ancora grazie. http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-usb-recovery-drive
@michelemingione: grazie, purtroppo anche oggi il tempo è inclemente.
Non sono uno specialista, ma mi risulta che si debba fare attenzione a non confondere il sistema di ripristino, con il backup previsto dal produttore per ricaricare il sistema completo; meglio informarsi sul sito internet di Acer.
@ilgallinetta ho trovato questo: I netbook Acer hanno la possibilità di effettuare il ripristino del Sistema Operativo alle condizioni di fabbrica da una partizione nascosta presente nell’Hard Disk. Si accede alla funzione di ripristino tramite la combinazione di tasti ALT + F10 in fase di avvio del Sistema Operativo.
poi c'è la guida dove spiega come farlo. quindi suppongo che a parte i dati personali non dovrei perdere niente. Comunque il problema principale ora è spegnere il mio computer :( :(
Quella partizione rischi di perderla se "paciocchi" troppo e, soprattutto, se spegni forzatamente troppo spesso. Cerca un altro modo più intelligente :)
@michelemingione: dice bene @dadexix86, a parte lo spegnere troppo spesso il PC, pensa a quale utilità potrebbe avere questo accorgimento, o meglio "bufala" (che a parte la modalità di accesso credo appartenga più a Windows che ai produttori), nel caso in cui l'hard-disk perdesse i dati che contiene o si guastasse.
perfetto... grazie... quindi pensate che non basti neanche cd di ripristino su usb? appena arrivo a casa vedo se c'è qualche programma acer. Consigli con la vostra esperienza? :) grazie mille ragazzi per l'aiuto
intanto per tornare al problema di fondo, ho letto qui e in altri siti che potrebbe essere un problema dell' ACPI. ora, io sono un ignorantone in materia ma ho capito che è colui che regola l'energia del computer (più o meno e correggetemi se sbaglio), secondo voi potrebbe essere legato a questo??
Si, potrebbe. Ad istinto ti direi che secondo me ACPI non riesce a gestire bene lo spegnimento delle periferiche, per questo ti ho chiesto info dettagliate sulle varie periferiche che monti.
a ok... e le periferiche come faccio a capire quali sono? sono nelle impostazioni del computer? o devo scaricare qualche programma?
Dovresti trovarle scritte sul manuale del computer :)
O da ubuntu puoi anche postare (su pastebin per favore) l'output di
Prova a dare un'occhiata qui: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/Acpi_call?highlight=%28disabilitare%29%7C%28acpi%29
Si alle 19.00 sono a casa e lo faccio subito. Grazie mille veramente per l'aiuto :)
Per quanto riguarda il salvataggio completo di Windows 8 (non il solo ripristino) su Pen Drive va benissimo, tieni solo presente che i 16 GB che dicono non bastano. Io l'ho fatto su hd esterno e di GB ce ne sono voluti 43.
l ho messo come risposta perché non ci stava nel commento
eccolo trasformato in pastebin: http://pastebin.ubuntu.com/9060664/
@michelemingione ti avevo detto di usare pastebin per un motivo :)
Brrrrr Atom? Ma li fanno ancora quei chip?
I problemi di Linux con Atom sono immani e risalgono direi fin dalla loro introduzione.
Io non ho mai imparato a capire come prenderli, mi spiace se non so aiutarti oltre :(
@michelemingione: se o finché non si rimedi prova a vedere se si riesce a spegnerlo regolarmente da una finestra di terminale con il comando:
sudo ti chiederà la tua password utente, quella che usi per accedere, che dovrai impostare "al buio" e premere poi l'invio.
Non so se funzionerà ma penso valga la pena provarci.
grazie mille ragazzi, provato anche il comando sudo shutdown -h now, stesso problema. Vi ringrazio molto, penso che tornerò a windows a malincuore, spegnere sempre il pc così non me lo farebbe durare tanto. Grazie e al prossimo pc :)
Noooooooo! Aspetta, magari una soluzione si trova.
Intanto potresti per esempio preparare una Pen Drive da Ubuntu (visto che ora è installato), che è meglio e chissà che il problema non sia proprio lì, visto che dopo l'installazione si è spento.
Ora devo andare, ma se vuoi più tardi ti spiego come fare.
dopo spiegami meglio se puoi, io ubuntu c'è l ho in pen drive e da lì che l ho istallato.
@michelemingione: se la live la hai preparata usando Windows, visto che con quel sistema qualche volta ci sono stati problemi e che ora Ubuntu puoi usarlo, pensavo che potresti ripetere l'installazione, verificando però da Ubuntu con md5sum il file scaricato e masterizzando la pen drive con la preparazione dei dischi di avvio di Ubuntu.
grazie mille davvero, sto facendo così. in caso di problemi vi faccio sapere grazie ancora
Ciao @michelemingione: come è andata?
è andata che ho disinstallato ubuntu come partizione, prima però ho fatto l'immagine su un usb da ubuntu e..... si blocca alla schermata iniziale. avevo fatto quella che ti dava la possibilità di salvare file sulla stessa chiavetta. penso che sia proprio il pc a non supportarlo. me ne farò una ragione. se no ultimo tentativo. riprovo il download e rifaccio tutto il procedimento visto che avevo usato il file che avevo scaricato all'inizio. secondo te può essere il file che era difettoso? anche se il controllo che ti fa fare sulla schermata iniziale non rilevava errori? secondo me è il pc comunq
Prima non si spegneva, ora non si avvia! Non è possibile a mio avviso dovresti riconsiderare le operazioni che hai eseguito e vedere se corrispondono a quanto indicato da questa guida e da quest'altra.
Potresti anche prendere in considerazione la 14.04 lts 64 bit, che è più stabile e sarà assistita fino ad aprile 2019
Mica per caso qualcuno ha trovato una soluzione?
@cuppls se hai un problema simile, ti consiglio di aprire una nuova domanda, specificando bene: