buongiorno sono nuovo del mondo ubuntu e ho istallato la verisone 14.10. tutto funziona perfettamente tranne la fase di spegnimento e di riavvio. Spento il computer, rimane acceso il led vicino al tasto di avvio e la ventola gira. Sono costretto a spegnere tenendo premuto il pulsante di avvio. RIuscite ad aiutarmi

chiesto 17 Nov '14, 09:35

michelemingione's gravatar image

michelemingione
10112

modificato 17 Nov '14, 09:49

@michelemingione, sei sicuro che non dipenda dal PC? Prima funzionava bene? Quali sono le caratteristiche del PC?

(17 Nov '14, 10:06) enzoge enzoge's gravatar image

@michelemingione, purtroppo la mia connessione è lenta e non ho il tempo di andare a cercarmi su internet le caratteristiche del tuo PC. Chiedendoti se prima funzionava bene, io intendevo con Ubuntu. Se invece sei alla prima installazione e se prima di installare hai provato con la live: funzionava bene in tutto o c'è stato qualche problema al termina dell'installazione?

(17 Nov '14, 10:30) enzoge enzoge's gravatar image

ho provato la live ma ero parecchio convinto di istallarlo, quindi nella live ci sono stato poco. ho provato subito ad istallarlo. ora ti elenco le caratteristiche.

Acer ES1-511-C1MS, Aspire. Tipo di prodotto: Computer portatile, C Fattore di forma: Clamshell. Velocità processore: 2,16 GHz, Famiglia processore: Intel Celeron, Processore: N2830. RAM installata: 4 GB, Tipo di RAM: DDR3L-SDRAM, Slot memoria: 1x SO-DIMM. Capacità totale hard disk: 500 GB, Supporto di memoria: HDD, Capacità hard disk: 500 GB. Dimensioni schermo: 39,62 cm (15.6"), Risoluzione: 1366 x 768 Pixels,

(17 Nov '14, 10:35) michelemingione michelemingione's gravatar image

Marca e modello della scheda video?

Ma è un Asus (come hai detto sopra) o un Acer (come hai detto sotto)? O.ò

(17 Nov '14, 11:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Comunque una breve ricerca Google riporta alcuni risultati interessanti in merito all'ES1, e sembra proprio che ancora una volta Acer sia riuscita benissimo nell'intento di fare un computer che non è compatibile con Linux :)

(17 Nov '14, 11:12) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

scusa mi sono confuso con il vecchio :) è un acer... scheda video te lo posso dire stasera non sono a casa.

quindi? secondo te mi devo arrendere???

(17 Nov '14, 11:16) michelemingione michelemingione's gravatar image

però a parte questo problema funziona più tosto bene. Ho solo paura che spegnendolo molte volte con la pressione prolungata del tasto possa avere problemi.

(17 Nov '14, 11:20) michelemingione michelemingione's gravatar image

No, no, possiamo provarci :)

Ma assicurati di avere dei backup e di scrivermi per bene marca e modello delle varie schede (madre, video, audio, wifi, eventualmente bluetooth, ecc).

Se devi aggiungere dettagli ai commenti per favore modificali piuttosto che aggiungerne un altro :)
Comunque sì, togliere forzatamente corrente alle schede non è quasi mai una procedura senza conseguenze.

(17 Nov '14, 11:21) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

va benissimo stasera ti dico tutto. Domanda... io di windows 8.1 (sistema predefinito del pc) non ho nessun cd d'istallazione. nel caso (speriamo di no) di avere problemi sarei in grado lo stesso di reistallarlo?

(17 Nov '14, 11:23) michelemingione michelemingione's gravatar image

Questo non te lo so dire, io ho il disco di windows.

Però credo che tu possa fare i "Dischi di Ripristino" (o qualcosa del genere, non so essere più preciso).

Se vuoi altre info in merito più specifiche credo che ti convenga rivolgerti all'assistenza per Windows e chiedere a loro :)

(17 Nov '14, 11:30) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

va bene... grazie in anticipo, stasera ti aggiorno su marca delle schede :)

(17 Nov '14, 11:33) michelemingione michelemingione's gravatar image
1

Scusa @michelemingione, la mia non è cattiva volontà. Purtroppo, aldilà del fatto che la regola sia quella di fornire i dati, vivo in una zona di Genova dove oggi è difficile usare internet anche per una breve ricerca su Google. Mi interessava anche sapere se a fine installazione si è spento bene.
Per quanto concerne il backup di Windows, dovresti farlo usando il programma approntato dalla Acer del quale dovresti avere una icona sul desktop di Windows. Tieni presente che è cosa diversa dal software di ripristino e che richiede circa 6 DVD.

(17 Nov '14, 12:21) enzoge enzoge's gravatar image

ilgallinetta grazie tanto lo stesso. Mi dispiace per quello che state passando lì. Non ricordo se il pc in quella occasione si è spento bene ma mi sembra di si. per quanto riguarda il cd di ripristino, il mio computer non ha il lettore cd e ho visto una guida su come farlo su una usb... l'allego se puoi leggerla e dirmi cosa ne pensi mi fai un grosso favore, ancora grazie. http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-usb-recovery-drive

(17 Nov '14, 13:08) michelemingione michelemingione's gravatar image

@michelemingione: grazie, purtroppo anche oggi il tempo è inclemente.
Non sono uno specialista, ma mi risulta che si debba fare attenzione a non confondere il sistema di ripristino, con il backup previsto dal produttore per ricaricare il sistema completo; meglio informarsi sul sito internet di Acer.

(17 Nov '14, 13:57) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta ho trovato questo: I netbook Acer hanno la possibilità di effettuare il ripristino del Sistema Operativo alle condizioni di fabbrica da una partizione nascosta presente nell’Hard Disk. Si accede alla funzione di ripristino tramite la combinazione di tasti ALT + F10 in fase di avvio del Sistema Operativo.

poi c'è la guida dove spiega come farlo. quindi suppongo che a parte i dati personali non dovrei perdere niente. Comunque il problema principale ora è spegnere il mio computer :( :(

(17 Nov '14, 14:21) michelemingione michelemingione's gravatar image

Quella partizione rischi di perderla se "paciocchi" troppo e, soprattutto, se spegni forzatamente troppo spesso. Cerca un altro modo più intelligente :)

(17 Nov '14, 14:24) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@michelemingione: dice bene @dadexix86, a parte lo spegnere troppo spesso il PC, pensa a quale utilità potrebbe avere questo accorgimento, o meglio "bufala" (che a parte la modalità di accesso credo appartenga più a Windows che ai produttori), nel caso in cui l'hard-disk perdesse i dati che contiene o si guastasse.

(17 Nov '14, 14:39) enzoge enzoge's gravatar image

perfetto... grazie... quindi pensate che non basti neanche cd di ripristino su usb? appena arrivo a casa vedo se c'è qualche programma acer. Consigli con la vostra esperienza? :) grazie mille ragazzi per l'aiuto

(17 Nov '14, 14:47) michelemingione michelemingione's gravatar image

intanto per tornare al problema di fondo, ho letto qui e in altri siti che potrebbe essere un problema dell' ACPI. ora, io sono un ignorantone in materia ma ho capito che è colui che regola l'energia del computer (più o meno e correggetemi se sbaglio), secondo voi potrebbe essere legato a questo??

(17 Nov '14, 14:53) michelemingione michelemingione's gravatar image

Si, potrebbe. Ad istinto ti direi che secondo me ACPI non riesce a gestire bene lo spegnimento delle periferiche, per questo ti ho chiesto info dettagliate sulle varie periferiche che monti.

(17 Nov '14, 14:56) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

a ok... e le periferiche come faccio a capire quali sono? sono nelle impostazioni del computer? o devo scaricare qualche programma?

(17 Nov '14, 14:59) michelemingione michelemingione's gravatar image

Dovresti trovarle scritte sul manuale del computer :)

O da ubuntu puoi anche postare (su pastebin per favore) l'output di

sudo lshw
(17 Nov '14, 15:00) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Si alle 19.00 sono a casa e lo faccio subito. Grazie mille veramente per l'aiuto :)

(17 Nov '14, 15:02) michelemingione michelemingione's gravatar image

Per quanto riguarda il salvataggio completo di Windows 8 (non il solo ripristino) su Pen Drive va benissimo, tieni solo presente che i 16 GB che dicono non bastano. Io l'ho fatto su hd esterno e di GB ce ne sono voluti 43.

(17 Nov '14, 15:06) enzoge enzoge's gravatar image

l ho messo come risposta perché non ci stava nel commento

(17 Nov '14, 21:27) michelemingione michelemingione's gravatar image

eccolo trasformato in pastebin: http://pastebin.ubuntu.com/9060664/

(17 Nov '14, 21:36) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@michelemingione ti avevo detto di usare pastebin per un motivo :)

Brrrrr Atom? Ma li fanno ancora quei chip?

I problemi di Linux con Atom sono immani e risalgono direi fin dalla loro introduzione.

Io non ho mai imparato a capire come prenderli, mi spiace se non so aiutarti oltre :(

(17 Nov '14, 22:26) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@michelemingione: se o finché non si rimedi prova a vedere se si riesce a spegnerlo regolarmente da una finestra di terminale con il comando:

sudo shutdown -h now

sudo ti chiederà la tua password utente, quella che usi per accedere, che dovrai impostare "al buio" e premere poi l'invio.

Non so se funzionerà ma penso valga la pena provarci.

(18 Nov '14, 07:11) enzoge enzoge's gravatar image

grazie mille ragazzi, provato anche il comando sudo shutdown -h now, stesso problema. Vi ringrazio molto, penso che tornerò a windows a malincuore, spegnere sempre il pc così non me lo farebbe durare tanto. Grazie e al prossimo pc :)

(18 Nov '14, 08:56) michelemingione michelemingione's gravatar image

Noooooooo! Aspetta, magari una soluzione si trova.
Intanto potresti per esempio preparare una Pen Drive da Ubuntu (visto che ora è installato), che è meglio e chissà che il problema non sia proprio lì, visto che dopo l'installazione si è spento.
Ora devo andare, ma se vuoi più tardi ti spiego come fare.

(18 Nov '14, 09:04) enzoge enzoge's gravatar image

dopo spiegami meglio se puoi, io ubuntu c'è l ho in pen drive e da lì che l ho istallato.

(18 Nov '14, 09:25) michelemingione michelemingione's gravatar image

@michelemingione: se la live la hai preparata usando Windows, visto che con quel sistema qualche volta ci sono stati problemi e che ora Ubuntu puoi usarlo, pensavo che potresti ripetere l'installazione, verificando però da Ubuntu con md5sum il file scaricato e masterizzando la pen drive con la preparazione dei dischi di avvio di Ubuntu.

(18 Nov '14, 17:18) enzoge enzoge's gravatar image

grazie mille davvero, sto facendo così. in caso di problemi vi faccio sapere grazie ancora

(18 Nov '14, 18:43) michelemingione michelemingione's gravatar image

Ciao @michelemingione: come è andata?

(19 Nov '14, 07:08) enzoge enzoge's gravatar image
1

è andata che ho disinstallato ubuntu come partizione, prima però ho fatto l'immagine su un usb da ubuntu e..... si blocca alla schermata iniziale. avevo fatto quella che ti dava la possibilità di salvare file sulla stessa chiavetta. penso che sia proprio il pc a non supportarlo. me ne farò una ragione. se no ultimo tentativo. riprovo il download e rifaccio tutto il procedimento visto che avevo usato il file che avevo scaricato all'inizio. secondo te può essere il file che era difettoso? anche se il controllo che ti fa fare sulla schermata iniziale non rilevava errori? secondo me è il pc comunq

(19 Nov '14, 09:09) michelemingione michelemingione's gravatar image

Prima non si spegneva, ora non si avvia! Non è possibile a mio avviso dovresti riconsiderare le operazioni che hai eseguito e vedere se corrispondono a quanto indicato da questa guida e da quest'altra.
Potresti anche prendere in considerazione la 14.04 lts 64 bit, che è più stabile e sarà assistita fino ad aprile 2019

(19 Nov '14, 11:12) enzoge enzoge's gravatar image

Mica per caso qualcuno ha trovato una soluzione?

(28 Feb '15, 00:33) cuppls cuppls's gravatar image

@cuppls se hai un problema simile, ti consiglio di aprire una nuova domanda, specificando bene:

  • qual'è il problema;
  • che sistema operativo usi (Ubuntu, Xubuntu...) e in quale versione;
  • le caratteristiche hardware del pc;
  • e magari cosa hai cercato di fare per risolverlo :)
(28 Feb '15, 11:33) alevipri alevipri's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,662
×56
×36

domanda posta: 17 Nov '14, 09:35

domanda visualizzata: 2,072 volte

ultimo aggiornamento: 28 Feb '15, 11:33

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.