salve a tutti... premetto che questo post lo scrivo per conto di un'amica che mi ha chiesto aiuto! aveva un windows 7 e voleva installare ubuntu con cd, inserendo il cd parte l'installazione del s.o.! aveva la partizione sulla memoria D: mentre la memoria C: era libera quindi voleva installarlo sul C: ( voleva fare l'affiancamento con windows ma non essendoci spazio sufficiente ha fatto la sostituzione ) mantenendo tutti i dati della memoria D: ma durante l'installazione ubuntu ha cancellato tutti i documenti! adesso la domanda è: c'è una minima possibilità di recuperare tutto? ps: spero di essere stata "chiara"

chiesto 03 Dec '14, 11:42

susy's gravatar image

susy
10111


Effettivamente non sei stata proprio "chiara"... Se ho capito bene questa macchina ha due HD (che Windows riconosceva come C: e D:), Windows era installato su D: (e dentro a Windows tutti i documenti); se hai sostituito il sistema operativo, tutti i dati e le cartelle presenti in quel sistema operativo sono andati perduti... Senza voler essere saccente, ti ricordo due regole d'oro:

  • Mai lavorare sulle partizioni senza un backup dei dati
  • Personalmente tengo sul computer solo i sistemi operativi (anch'io ho Windows e Ubuntu in dual boot) e tutti i dati su un HD esterno (sul desktop puoi mettere i collegamenti alle varie cartelle); in questo modo quando faccio interventi potenzialmente pericolosi (tipo aggiornamento di versione di Ubuntu) stacco il HD esterno e sono sicuro che miei dati non andranno mai perduti
coll. permanente

ha risposto 03 Dec '14, 12:02

piccolo%20principiante's gravatar image

piccolo prin...
157242633

ehm... bhè si lo sò... ma dato che non sono stata io la protagonista ed ignorante in materia è stato difficile spiegarmi ... ma fortunatamente hai colto nel segno! ma la mia amica mi ha riferito che su HD C: c'era windows mentre su HD D: c'erano i documenti. riferirò le due regole d'oro da seguire ! comunque non c'è modo di recuperare i dati persi?

(03 Dec '14, 12:21) susy susy's gravatar image

Dunque: C: e D: possono essere due HD separati, ma anche un unico HD con due partizioni; in questo caso, se durante il partizionamento le due partizioni sono state cancellate, sono cancellati anche i dati; se D: non è stata toccata, dovresti vederla tra i dispositivi aprendo Nautilus (la cartella Home nel launcher); A:, B:, ecc. sono sintassi di Windows, mentre in Ubuntu compaiono con altro nome. non è che non trovi i dati perchè il dispositivo che corrisponde a D: di Windows non è montato? Se così fosse basterebbe aprire Nautilus e cliccare sul dispositivo per montarlo e ritrovare i dati.

(03 Dec '14, 12:39) piccolo prin... piccolo%20principiante's gravatar image

scusami ma è la mia prima volta su questo forum :D !!! grazie per la disponibilità e per la risposta! riferirò tutto alla mia amica! grazie mille!

(03 Dec '14, 12:49) susy susy's gravatar image

Una piccola annotazione: per commentare una risposta clicca "aggiungi commento", non aggiungere una risposta. ciao

(03 Dec '14, 12:53) piccolo prin... piccolo%20principiante's gravatar image

grazie per i consigli!

(03 Dec '14, 14:16) susy susy's gravatar image

Ultima cosa: se non risolvi, visto che la situazione mi sembra poco chiara, prova a postare la domanda sul forum ("chiedi" è fatto più per risposte secche a domande precise), dove potrai trovare aiuto per capire qual è la situazione delle partizioni del tuo HD. Questo richiederà tempo e un poco di familiarità con il Terminale, ma se i dati persi sono importanti ne vale la pena.

(04 Dec '14, 10:44) piccolo prin... piccolo%20principiante's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×78

domanda posta: 03 Dec '14, 11:42

domanda visualizzata: 1,453 volte

ultimo aggiornamento: 04 Dec '14, 10:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.