Ciao ha tutti, sono Elena e ho un problema con Xubuntu. Allora ho inserito l'immagine iso in una chiavetta usb e mi dava senza problemi entrambi i programmi. Un giorno però si è bloccato e ora mi ritrovo con solo la versione di prova di Xubu installata nel driver del computer. Quando ho portato il portatile dal tecnico mi ha detto che è stato per colpa della chiavetta (non si può più utilizzare). Solo che lui non ha controllato, quando lo ha sbloccato, se tutto era tornato a posto. Mi sa che dovrò riportarlo dal tecnico per installare di nuovo Windows. Andando nel Bios Uefi non c'è più traccia di Windows o forse non lo vedo io. Mi da solo in Boot Option #1 PO: ST320LTO12-9wS!... Non mi legge nemmeno le chiavette da 64 gb. Mi dice che non sono montate e mi è difficile scaricare qualche programma da internet sul sito.

Grazie.

chiesto 21 Dic '14, 18:46

elena%20gabriella's gravatar image

elena gabriella
1012

modificato 21 Dic '14, 18:54

ciao elena-gabriella, spero di aver capito bene, prima che si bloccasse tutto avevi Windows 8 installato sull'hard disk del pc e utilizzavi Xubuntu dalla chiavetta?
O avevi installato Xubuntu accanto a Windows e sceglievi all'avvio del pc quale sistema operativo utilizzare?

Inoltre non ho capito perchè non si può più utilizzare la chiavetta, si è rotta o il pc non la legge?

Già che ci siamo, ti segnalo un post del gruppo Doc, in cui sono presenti i collegamenti alle guide da leggere per installare Xubuntu.

(22 Dic '14, 01:17) alevipri alevipri's gravatar image

Ciao Alevipri, Xubuntu era installato in chiavetta e nel bios seglievo cosa usare se Windows (installato nel driver) o Xubu (presente in chiavetta). Non so bene perché il tecnico mi ha detto che la colpa è della usb. Sta di fatto che ora ho solo Xubuntu sull'hard disk. Mentre non vedo più Windows. Vorrei sapere se esiste un metodo per ristabilizzare il bios com'era in precedenza. Magari Windows è solo nascosto? magari non me lo ha disinstallato... Non so cosa fare. Nel bios compare solo (PO: st320LTO12-9w514c). Prima questa cosa era preceduta da Windows Boot Manager.

(22 Dic '14, 12:18) elena gabriella elena%20gabriella's gravatar image

Ciao, scegli cosa avviare da Bios o da Grub? Non voglio sconquassarti le idee, ma nelle installazioni "standard" si utilizza Grub per scegliere quale sistema avviare, mentre il Bios serve ad esempio per selezionare quale dispositivo avviare per primo in fase di accensione.
Proviamo così, avviato Xubuntu prova ad aprire una finestra di Terminale e digita:

sudo update-grub

quindi riavvia e vedi se compare nuovamente Windows.

P.s: ricordati che le risposte servono solo per fornire soluzioni alla domanda, per tutto il resto utilizza i commenti ;)

(22 Dic '14, 12:30) alevipri alevipri's gravatar image

Ciao prima di riavviare ti dico che mi sono comparse queste cose (per terminale intendi emulatore di terminale?) Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-43-generic Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-43-generic Trovata immagine linux: /boot/vmlinuz-3.13.0-24-generic Trovata immagine initrd: /boot/initrd.img-3.13.0-24-generic Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.elf Found memtest86+ image: /boot/memtest86+.bin

(22 Dic '14, 12:49) elena gabriella elena%20gabriella's gravatar image

Ciao, scusa se rompo ancora. Fatto, nessuna modifica. E' come se Xubu si fosse installato nel driver. Non sarebbe neanche male, ma non mi legge le pagine che salvo da internet (ho una connessione a tempo, non la tengo sempre accesa), non legge le chiavette da 64gb, non scarico più nessun programma da internet su siti come softonic... Se faceva tutte queste cose potevo anche tenere le cose così.

(22 Dic '14, 13:11) elena gabriella elena%20gabriella's gravatar image

Penso tu debba far ripristinare Windows8 e tutte le partizioni del firmware UEFI e poi installare la versione di Ubuntu che preferisci, seguendo questa guida.

coll. permanente

ha risposto 21 Dic '14, 20:44

enzoge's gravatar image

enzoge
4.6k203987

Grazie. Immaginavo di doverlo far installare di nuovo. Non credo che ritornero con Ubuntu. Il mio pc va a chiavette e non vorrei mi facesse ancora quello scherzo. Anche il tecnico ha detto che è meglio non utilizzare le chiavette usb per certe cose. Non sono totalmente affidabili e possono mandare in tilt il computer.

(22 Dic '14, 00:20) elena gabriella elena%20gabriella's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×165

domanda posta: 21 Dic '14, 18:46

domanda visualizzata: 537 volte

ultimo aggiornamento: 22 Dic '14, 13:11

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.