Nel mio sistema ho due HD, uno su cui c'è il sistema operativo Windows 7 64bit e l'altro invece che uso solo per i dati.
5 su 14
mostra altri 9 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 24 Dec '14, 04:49
domanda visualizzata: 1,571 volte
ultimo aggiornamento: 06 Jan '15, 09:33
Posta una schermata di Gparted del disco in questione.
Non riesco ad allegare l'immagine, mi da error uploading file (errno:13) Cmq non avendo Gparted volevo postate una schermata di "gestione disco" di Win7
Non conosco quel programma, se accedi da live e alleghi una schermata di gparted è meglio (usando un servizio di hosting tipo tinypic o imgur).
http://imgur.com/n08hJAC Spero ti possa essere utile questo mentre cerco di usare gparted.
Mah, innanzitutto vedo che non hai ridotto la partizione di Windows, come spiegato sulle guide all'installazione di Ubuntu.
Riduci la partizione dal tool di Windows (credo sia quello lì, ma non ne sono certo...).
di ridurre la partizione di win lo avevo capito, non capivo però perchè sull'altro drive lo fa in automatico l'installazione di ubuntu e su quello che mi interessa no, solo questo.
Potrebbero essere infiniti motivi, tra cui il fatto che non trova spazio già libero :)
un ultima cosa...non ho capito bene la questione dello swap
Cosa non ti è chiaro? :)
quando vado a ridurre la partizione windows devo anche creare un piccolo spazio per lo swap o lo fa l'installazione in automatico?
Io farei che, una volta liberato lo spazio da Windows (ma non partizionato), poi da Gparted crei 3 partizioni. Una da 30GB per /, una grossa poco più che la tua RAM di swap e una grossa a piacere per la /home (che conterrà i tuoi files personali :) )
Mi raccomando però! prima di fare qualsiasi cosa sui dischi, fatti un backup di tutti i dati che non vuoi perdere. E riavvia Windows almeno 2 volte, così che digerisca i cambiamenti delle sue partizioni.
ok grazie...vedo cosa riesco a fare
un ultima domanda e poi vi lascio in pace :) Andando ad eseguire la "volontà" automatica dell'installazione di ubuntu di installarsi sul disco che uso come dati dopo aver scelto l'opzione "installa insieme a Windows", c'è il pericolo che io possa perdere tutti i dati sul disco? Premetto che sul disco in questione non c'è installato Windows
Potrebbe succedere, sì.
Prima di toccare le partizioni è sempre bene avere un backup aggiuntivo dei dati che non si vogliono perdere (oltre a quello che è bene fare sempre in continuazione).