Salve, ho installato ubuntu 14.04 sul mio pc ma non riesco a capire se ho erroneamente sovrascritto Windows 8.1 o meno, dato che modificando anche impostazioni del bios non mi fa accedere a windows ma solo a ubuntu. infatti se da Bios reimposto (andando su system configuration) tramite il comando f9 le operazioni di default mi dà un messaggio, "Bootmanager mancante". se invece da bios su "system configuration" imposto -Network Boot Protocol [IPV4 (legacy)] -Secure Boot [Disabled] (l'ho disabilitato perchè altrimenti non avvia ubuntu, dato che abilitandolo avvia solo Windows 8). Inoltre se seleziono OS Boot manager e premo Invio, mi compare una finestra in cui c'è scritto che non è stato trovato. Il mio PC è HP Pavillion 15 -processore AMB A10 with tadeon HD -SO preinstallato: Windows 8.1 |
La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Domanda già posta» da enzoge 27 Dec '14, 19:27
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 27 Dec '14, 18:39
domanda visualizzata: 1,226 volte
ultimo aggiornamento: 27 Dec '14, 19:56
In presenza di UEFI e Secure Boot si deve disabilitare il Secure Boot e l'installazione va fatta in modalità UEFI, non Legacy.
Segui questo manuale.
In ogni caso questa domanda va chiusa perché l'argomento qui è stato discusso a fondo. Se ti interessa e in caso di dubbi puoi seguire il link.
c'è un problema: ubuntu non mi dà i permessi per poter entrare su g-parted. Infatti avviando il comando da terminale mi compare la dicitura "Permesso negato"
Si tratta di GParted e non di g-parted. Se hai problemi di utilizzo, dopo aver verificato che per ciò che chiedi non ci sia già una risposta pronta, devi fare un'altra domanda.
Qui funziona così: si fa una domanda alla volta!