Ciao comunità ubuntu! Domanda precedente (firefox) mi ha portato a sapere che ubuntu 12.10, che attualmente uso, non è più supportato e che sarebbe conveniente passare al 14.04. Colui che mi installò 12.10 (desaparecido) so che penò molto a configurarlo con tutti i plug-in necessari per i vari software (audio,video, streaming etc). Posso credere di poter fare da solo l'operazione con l'aiuto da remoto di qualche gentile amico della ubuntu-comunità? Aggiungo alla domanda questa informazione: da molto tempo non ho più potuto passare gli aggiornamenti perchè, una volta partito il sistema, usciva il messaggio: boot pieno etc. Sia chi mi ha installato il 12.10 che un altro "amico di treno" molto esperto mi dicevano che non era un problema anzi in fondo era quasi meglio così la macchina non si sarebbe "appesantita" (dopo avermi detto in prima battuta di essere molto puntuale nel passare regolarmente gli aggiornamenti)... ma ubuntu non è nato per favorire l'uso delle macchine vecchie e "povere", per aiutare anche i meno esperti? Sinceramente sto in confusione e quasi dispero di poter risolvere visto che aiutanti dal vivo, come è noto, sono preziosi come l'oro. Mi piacerebbe capire meglio tutto ciò ma pare che il percorso sia molto tortuoso. Mi è capitato di chiedere ai più esperti quale strada seguire per imparare ma tutti, elegantemente, glissano. Forse non sono abbastanza intelligente? (!! ? !!) La mia macchina è: HP PAVILION ZV 6000 EK858EA ABZ / RAM 1,3 (è stata aumentata) / Processore AMD Athlon (tm) 64 Processor 3200+ Grazie e Ogni Bene a tutti

chiesto 29 Dec '14, 00:30

gioapri's gravatar image

gioapri
31337

1

@gioapri: certamente qui ci trovi tutti disposti ad aiutarti e, visto la tua premessa, forse bisognerà che ad aiutarti ci sia più di uno. Alludo al fatto che magari nel tuo sistema attuale c'è installato qualche software che sul nuovo non è più presente, o al fatto che certi software c'è chi li sa gestisre meglio di altri.
Se è vero che Linux può funzionare su macchine datate, è anche vero che la tua RAM per la 14.04 è pochina. Puoi aumentarla? Altrimenti dobbiamo prendere in considerazione LUbuntu. Da ultimo ti consiglio di trasmetterci l'enenco di tutti i programmi a te indispensabili.

(29 Dec '14, 08:38) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie Gallinetta! Non so se riesco a trovare qualcuno che aiuta aumentare ram. Comunque... Uso Libreoffice (write-calc-impress) Chromium e Firefox e varie applicazioni predefinite: VLC - Rhytmbox - shotwell - Audacity = ho bisogno software x filmati-fotografie-musica e per registrare la musica che eseguo

(30 Dec '14, 00:46) gioapri gioapri's gravatar image
2

"ma ubuntu non è nato per favorire l'uso delle macchine vecchie e "povere"?"
No.

Per quello ci sono altre distro tipo PuppyLinux, DSL, e anche Arch.

Ubuntu nasce per dare un'esperienza completa e funzionale all'utente che vuole introdursi al mondo del software libero e a un paradigma diverso da quello propinato dalle due major Microsoft e Apple.

(30 Dec '14, 11:03) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Capisco. E mi interessano i paradigmi diversi da quelli imperanti, però temo di non avere il know-how per essere un utente così consapevole. O muoversi in ubuntu secondo la visione da te suggerita è un muoversi che tutti i normo dotati possono intraprendere? Grazie! Buon Anno Nuovo!

(31 Dec '14, 00:09) gioapri gioapri's gravatar image
1

Assolutamente la seconda :)
Ubuntu è fatto dalle persone e per le persone e l'idea che ne guida lo sviluppo è che sia di facile comprensione ed utilizzo.

Questo (purtroppo) però porta ad avere dei sistemi che non sono fatti per i computer datati.

(31 Dec '14, 00:13) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Grazie dadexix! Forse riesco ad aumentare la ram a 2 giga, così magari riesco ad installare 14.10... Buon Anno!

(03 Jan '15, 00:31) gioapri gioapri's gravatar image

Concordo con @ilgallinetta, 1,3 GiB di Ram possono bastare, ma per un utilizzo più fluido di Ubuntu sarebbe meglio avere 2 GiB di Ram.
In alternativa, esistono numerose derivate ufficiali di Ubuntu, alcune delle quali sono più "leggere" di altre, come Xubuntu o Lubuntu.

A prescindere dalla scelta del sistema operativo, prova innanzitutto la 14.04 in Live seguendo:

Una volta avviato il DVD o la chiavetta USB di installazione, seleziona Prova e il sistema operativo verrà avviato in modalità Live, ovvero senza installarsi sul pc.
Nulla della tua esistente installazione di Ubuntu 12.10 verrà modificato, potrai tranquillamente provare tutto quello che desideri e verificare il funzionamento della scheda video, audio e di tutto quello che ti pare

Passando all'installazione, questa è la guida a cui fare sempre riferimento.

coll. permanente

ha risposto 29 Dec '14, 11:45

alevipri's gravatar image

alevipri ♦♦
5.6k2479

Ciao @gioapri: quoto quanto affermato da @dadexix86 e aggiungo che per conto mio è di gran lunga superiore ad altri sistemi. Basta pensare che il solo fatto di poter disporre dei sorgente e quindi, avendone la capacità (ma ad avercela al mondo sono in molti) poterne verificare il contenuto, proprio come si può fare con una ricetta alimentare o una medicina, è una garanzia non da poco.
./.

(30 Dec '14, 14:39) enzoge enzoge's gravatar image

./.
Venendo al dunque, come suggerito anche da @alevipri, sia che tu possa aumentare la RAM o meno, ti suggerirei di provare a vedere come ti trovi con XUnuntu. Naturalmente sia che la prova tu la faccia da DVD o da USB dovrai tener presente che detti supporti sono più lenti.

(30 Dec '14, 14:41) enzoge enzoge's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×880
×17

domanda posta: 29 Dec '14, 00:30

domanda visualizzata: 2,046 volte

ultimo aggiornamento: 03 Jan '15, 00:31

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.