Salve a tutti,

vi illustro il mio problema: premettendo che da quando uso Lubuntu 14.04 il mio vecchio notebook è davvero rinato nel vero senso della parola, in quanto esso aveva praticamente smesso di funzionare (il mio hdd con Windows xp cominciò, un bel giorno, ad emettere rumori fastidiosi e ciò causava la segnalazione di errori gravi del sistema e lo spegnimento del computer...); inoltre, le sue prestazioni sono migliorate notevolmente rispetto alla situazione iniziale in cui avevo windows XP, e mi riferisco alla sua accensione (e al suo spegnimento), all'apertura del gestore file e dei file stessi, alla visione dei video sul web, etc.

Sono davvero soddisfatto di questo S.O.; l'unica pecca concerne la conversione dei file video e della masterizzazione dei CD/DVD. Mi spiego meglio: i file video con winFF vengono convertiti, ma con una qualità pessima, nel senso che quando faccio partire il file l'audio è buono nel complesso, ma il video subisce continue interruzioni.
Considerando, invece, la masterizzare di file su CD/DVD, ho provato Brasero e Xfburn, ma, in entrambi i casi, la masterizzazione a un certo punto subisce una brusca interruzione e sono costretto a cestinare (materialmente) ogni volta il DVD. Quindi, per ovviare a questo problema, sono costretto ad utilizzare Windows XP per convertire file video e masterizzare DVD. Io vorrei fare queste operazioni con LUBUNTU, ed è snervante ogni volta chiuderlo e accedere con Windows XP solo per fare queste operazioni.

Avete soluzioni e/o suggerimenti? (non Wine, perché poi quando apro un software, non mi parte...)

chiesto 03 Gen '15, 11:20

Anto's gravatar image

Anto
17931723

modificato 06 Gen '15, 09:30

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@Anto: che tipo di video sono quelli che vuoi convertire e masterizzare? Non è che per caso sono protetti? Io con la masterizzazione di DVD video mi trovo bene con K2b, provalo.

(03 Gen '15, 11:55) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta il programma si chiama k3b non k2b :P
K3b è un ottimo programma di masterizzazione, con le vecchie versioni di Ubuntu avevo anche io problemi con brasero e li ho risolti semplicemente usando K3b.

P.s: ciao @Anto, generalmente su Chiedi si pone un problema per ogni domanda, magari la prossima volta se hai più di un problema dividi le domande ;)

(03 Gen '15, 12:17) alevipri alevipri's gravatar image

Ciao @alevipri: ops! Beccato...! Confermo k3b, lo trovo ottimo anch'io e ricordo che un paio di volte sia tu che @Webber, con i films (mi piace masterizzarli ma ci acchiappo poco) mi avete "tolto le castagne dal fuoco"!

(03 Gen '15, 12:36) enzoge enzoge's gravatar image

Grazie molte per avermi risposto. Per alevipri, scusami, la prossima volta scriverò un problema alla volta. Per quanto riguarda .mkv, sarà anche un formato video di qualità, ma il mio lettore dvx (un pò datato), legge solo gli .avi; quindi la mia richiesta riguarda solo un convertitore da .mpeg-4 (che in genere sono i formati dei video fatti con le fotocamere digitali), o altro, in .avi. Se mi dite che K3b è ottimo e funziona, ok, rimarrebbe solo il problema del covertitore. Provo k3b e vi faccio sapere. Thanks.

Anto

(03 Gen '15, 19:43) Anto Anto's gravatar image

@Anto: per comunicare non usare le risposte, usa i commenti.

(03 Gen '15, 20:59) enzoge enzoge's gravatar image

Va bene, k3b sembra funzionare correttamente. Il 50% dei problemi è risolto. Come faccio ad aggiungerlo nel menu? E per quanto riguarda il convertitore? Cmq, vi ringrazio per la celerità nelle risposte...

(03 Gen '15, 22:15) Anto Anto's gravatar image

Per quanto riguarda la conversione di file video, molti sono i parametri da considerare, ma non sono certamente la persona più competente sulla questione.
Sta di fatto tuttavia che il formato .avi è vecchiotto, se non hai problemi sul formato di conversione dei video, prova a convertire i filmati in formato .mkv.

MKV è attualmente uno dei formati contenitore migliori in circlazione, riesce a mantenere qualità sia audio che video ottime, con un buon grado di compressione. I filmati .mkv saranno leggermente più grandi di quelli .avi, ma la qualità è davvero impareggiabile.
Praticamente tutti i televisori moderni (si chiamano ancora televisori?) leggono il formato .mkv

Puoi convertire i filmati in formato MKV utilizzando programmi come Handbrake o Mkvmerge e relativa interfaccia grafica.

Per quanto riguarda la masterizzazione di CD o DVD ti consiglio di utilizzare K3b, che puoi installare tramite Lubuntu Software Center.
K3b è un ottimo programma di masterizzazione, con le vecchie versioni di Ubuntu avevo anche io problemi con brasero e li ho risolti semplicemente usando questo programma.

coll. permanente

ha risposto 03 Gen '15, 13:38

alevipri's gravatar image

alevipri
5.5k1479

modificato 03 Gen '15, 13:42

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×434
×287
×11

domanda posta: 03 Gen '15, 11:20

domanda visualizzata: 1,728 volte

ultimo aggiornamento: 06 Gen '15, 09:30

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.