Salve, ed eccomi di nuovo qui :D credo che il titolo non vada bene, ma non mi viene altro, forse la fretta per capire se la cosa riesce. Tutto ieri e stamani son riuscito finalmente a cambiare i colori del tema di default in Ubuntu_gnome-shell, se qualcuno vuole sapere tutte le stringhe da cambiare lo posto tranquillamente, sempre con il permesso dei boss della zona "Chiedi" :) Arrivo al problema: Conoscendo le stringhe da cambiare, ho pensato di fare una cosa più veloce, con il comando
effettuo un cambio di quel tipo di stringhe perché c'è un altro tipo di stringa da cambiare per il colore del pannello, lasciamo perdere il pannello, con il comando di cui sopra è più veloce ovviamente, poi ho pensato una cosa ancora più veloce in questo modo:
e qui arriva il problema, se dopo voglio cambiare ancora non posso, cioè il colore nuovo impostato dopo dovrebbe mettersi a sinistra allora sì, c'è un modo per farlo? Saluti
5 su 11
mostra altri 6 commenti
|
Ciao, il metodo più semplice consiste nel salvare il colore in un file di configurazione (do per scontato che il pezzo di script da te postato funzioni dal momento che non specifichi l'input previsto):
Grazie,accetto la risposta anche se non ho provato. chiedo scusa purtroppo ho soltanto la quinta elementare,quindi scrivo male e di conseguenza fanno fatica a capire. di nuovo Grazie Saluti Di nulla, tieni a mente però che fare una cosa del genere è un pò rischioso, perché se ti ritrovi nel file un altro valore con lo stesso codice colore ti sostituisce anche quello. provato e funziona alla grande :) di nuovo Grazie. adesso mi tocca copiare un altro script uguale per cambiare il colore al pannello superiore e quello inferiore,quindi basta cambiare "colore iniziale" e i vari ".cgcolor.cfg" in .cgcolor1.cfg ? provare per credere :) poi alla fine aggiungo il comando "gnome-shell --replace" per riavviare gnome-shell e quindi applicare le modifiche. se a qualcuno interessa posto le stringhe per cambiare il colore http://pastebin.com/htCTvvUk si può anche cambiare il titolo della domanda? qualcosa tipo script per cambiare colore tema gnome-shell Saluti |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 11 Gen '15, 18:35
domanda visualizzata: 1,138 volte
ultimo aggiornamento: 13 Gen '15, 23:17
@Davide_74: se "file" è una variabile che contiene quello che l'utente scrive nella finestra di zenity, perché su questa variabile fai un basename?
Inoltre con "##*." stai rimuovendo tutto il contenuto della variabile "col" fino all'ultimo (eventuale) "." contenuto: perché questa cosa?
Se non spieghi cosa ti aspetti come input dall'utente e qual è il motivo di fare queste operazioni, è difficile capire cosa stai facendo.
intanto Grazie per la risposta,@enzotib non mi chiedere perchè,io non capisco e non conosco niente,quello è solo un esempio che tengo ben conservato nel mio documento "comandi utili" :) e cmq funziona non dico prova perchè tu leggi il codice non come che scopiazzo però ripeto funziona.
la cosa che vorrei ottenere io, e che, il codice che scrivo nella finestrina di "zenity" dopo deve/dovrebbe andare a destra per cambiare poi di nuovo il colore
@Davide_74: forse comincio a capire quello che vuoi fare, però in quel file ci sono ben 100 linee che contengono la stringa "rgba", e nella mia versione nessuna di queste contiene il numero 106, quindi dovresti farmi capire qual è la riga esatta che vuoi modificare, dopodiché scriverò una risposta sul metodo da usare.
il 106 a te non lo contiene perchè è quello che ho impostato "nuovo" esempio molti sono 0,0,0,0.9 il lavoro più duro è stato fatto,adesso conoscendo il nuovo codice del colore posso usare il camando sed e con zenity ancora più veloce e carino sempre se si può spostare il codice inserito a sinistra.
@Davide_74: però non mi hai risposto: qual è la riga che vuoi modificare? come individuarla?
a modificarla il comando lo conosco cioè questo
sudo sed -i "s/colore_da_cambiare/nuovo_colore/g"
quindi nell esempio di cui sopra quando zenity mi chiede: inserisci il nuovo colore sarebbe colore_da_cambiare, dopo applicato il cambiamento, vorrei che nuovo_colore va a mettersi su colore_da_cambiare,così dopo se magari voglio cambiare/provare un altro colore mi basta aprire zenity e impostre un altro colore.
sicuro meglio di quel nero lutto http://it.tinypic.com/view.php?pic=15yjho2&s=8#.VLLKyPmG9E4
@Davide_74: ma vuoi modificare tutte le righe che contengono quel colore?
Ma lo hai mai aperto con un editor di testo quel file per cercare di capire quale parte ti interessa?
Inoltre le cose sono complicate dal fatto che i quattro numeri sono separati a volte solo dalla virgola, e altre volte da una virgola e uno spazio, quindi fare una sostituzione sull'intero blocco dei quattro numeri non è affidabile.
Inoltre in altri campi i colori sono indicati ancora in modo diverso, e non con rgba.
già ho provato con il comando sed e funziona, i colori che sono impostati adesso li conosco,li ho cambiati a mano aprendo il documento ecco perchè posso usare sed tranquillamente,adesso non c'è più il rgba(106,120,135,0.9); c'è questo rgba(65,89,113,0.9); :)
@Davide_74: mi spiace, non riesco a ottenere le informazioni minime per aiutarti, spero che lo possa fare qualcun altro. Ciao.
Grazie cmq :)
Saluti
giusto per dire che con questo comando:
sudo sed -i "s/rgba(65,89,113,0.9);/rgba(19,24,80,0.9);/g" /usr/share/gnome-shell/theme/gnome-shell.css && sudo sed -i "s/#415971/#131850/g" /usr/share/gnome-shell/theme/gnome-shell.css
ho cambiato: http://i59.tinypic.com/1zvfkp.jpg
i colori dash e panello ed altro in pochi secondi
Bungiorno @enzotib
forse volevi dire non riesco a trovare le informazioni minime per aiutarmi ? perchè le informazioni minime sono scritte al primo messaggio,"spero che qualcun altro possa aiutarti" purtroppo l unico BRAVINO sei soltanto tu in "Chiedi"
scommessa che se faccio la stessa domanda nel forum mi postano più di un metodo ? con questo non pretendo di essere aiutato anzi vorrei che la domanda venga cancellata,perchè il tuo ultimo commento rileggendo mi disturba il sistema nervoso perchè e soltanto una bugia.
Saluti e buon continuo