Ciao a tutti.

Su questo laptop avevo Ubuntu 14.04 in dual boot con Windows 8.1, ma dopo una serie di sfortunati eventi (improvviso blocco ed errore della scheda grafica, sistema che non si avvia più, upgrade a 14.10 che non vede più il touchpad e successivo downgrade a 14.04) ho cancellato tutte le partizioni, compresa quella con Windows, che purtroppo mi serve per lavoro. Non ho nemmeno capito se è stato un mio errore oppure il downgrade non mi abbia dato altra scelta...

Comunque: ho provato a ricominciare daccapo, formattando tutto e reinstallando una versione di Windows 7. Tuttavia né l'installatore né GParted vedevano più la partizione con Windows 7, quindi ho dovuto di nuovo buttare giù tutto.

Ora, che voi sappiate c'è un modo di installare Windows 7 o 8.1 senza riformattare nuovamente anche la partizione Ubuntu? Oppure, in altre parole, come faccio a rimettere tutto com'era?

Mi scuso se la mia domanda ha già una risposta altrove. Ho cercato tutto il giorno senza venirne a capo, e spero di trovare soluzione presto perché ahimé sono bloccato con il lavoro.

Aggiungo che la macchina ha la possibilità di partire sia in UEFI che in Legacy.

Vi ringrazio per la collaborazione e vi saluto, F.

chiesto 28 Jan '15, 20:05

jimtroeltsch's gravatar image

jimtroeltsch
28557

Mh... In teoria parti col disco di Windows, lasci che faccia lui quello che deve fare, poi accedi da Windows, riduci la partizione di quanto ti serve per liberare spazio per Ubuntu, accedi con la live di Ubuntu e lo installi.

Se la live di Ubuntu non vede lo spazio che hai liberato, posta una schermata di Gparted.

(28 Jan '15, 21:37) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@jimtroeltsch: nella tua domanda ti scusi qualora esistesse già una risposta al tuo problema. È probabile che una risposta ci sia e che non sia segnalata in quanto non accettata, come hai fatto tu con questa! Penso che ti convenga cercarla anche fra quelle non accettate, come la tua che ho linkato.

(29 Jan '15, 08:09) enzoge enzoge's gravatar image

@ilgallinetta risposta accettata. svista mia. scusate.

(29 Jan '15, 09:25) jimtroeltsch jimtroeltsch's gravatar image

@dadexix non posso caricare schermate. ho seguito le tue indicazioni e posso solo riformattare. GParted segnala:

File System: Unallocated Size: 456.76

Warning: /dev/sdb contains GPT signatures, indicating that it has a GPT table. However, it does not have a valid fake msdos partition table, as it should. Perhaps it was corrupted -- possibly by a program that doesn't understand GPT partition tables. Or perhaps you deleted the GPT table, and are now using an msdos partition table. Is this a GPT partition table?

In più, win era visibile solo in legacy, ubuntu solo in uefi. Aiuto! :|

(29 Jan '15, 12:19) jimtroeltsch jimtroeltsch's gravatar image

Ma Windows 7 non usa UEFI e GPT (come Windows 8).

Ti consiglio di fare innanzitutto chiarezza su cosa stai usando a livello Windows (nel caso non ne fossi in grado da solo chiedi al supporto Microsoft) e una volta che hai le idee chiare su cosa necessiti lì tra MBR/GPT e UEFI/Legacy riprova con Ubuntu, che non è tanto schizzinoso come Windows :)

(29 Jan '15, 13:09) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

hai ragione, ho fatto un po' di confusione. allora: la prima volta avevo tentato di installare 7, poi in una successiva reinstallazione (l'attuale) ho messo su 8.1, che ora funziona.

il problema è che l'installazione di windows 8.1 tramite usb sembra possibile solo tramite legacy, mentre quella di ubuntu solo tramite uefi. forse è questo che gli impedisce di "vedersi" a vicenda?

grazie!

(29 Jan '15, 13:38) jimtroeltsch jimtroeltsch's gravatar image

Sì, quello è il problema. Scegli se usare Legacy (e quindi disabilitare UEFI dal BIOS) o UEFI (e quindi creare la partizione EFI di cui Gparted lamenta la non esistenza).

Mi sembra strano che Windows 8 te l'abbiano dato su USB. Dove l'hai comprato?

Nota che per usare UEFI devi aver comprato la versione a 64bit.

(29 Jan '15, 14:40) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

la versione che ho di Windows 8.1 infatti è 64bit, ma su USB l'ho riadattato io tramite un software che mi sono procurato. magari è stato in quel passaggio che ho sbagliato qualcosa, e poi mi sono ritrovato obbligato a scegliere legacy per l'installazione. forse c'è un modo per specificare che la riconversione a USB deve avvenire in UEFI, e non l'ho trovato io. ricordo che questo software mi permetteva di scegliere tra gpt e (mi pare) mbr, ma non ricordo a proposito di cosa (non sono così competente). io ho scelto entrambi perché era l'impostazione raccomandata per default.

(29 Jan '15, 14:58) jimtroeltsch jimtroeltsch's gravatar image

Mah, secondo me allora quello che potresti provare a fare è la seguente cosa.

Da Gparted formatti tu il disco con partizione msdos mettendo le partizioni come le vuoi (una NTFS primaria a inizio disco per Windows, una estesa con le logiche per /, swap e /home per Ubuntu e magari un'altra primaria NTFS per i dati), poi installi Windows sulla prima partizione e infine Ubuntu su quelle che hai già preparato precedentemente.

(29 Jan '15, 15:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Posso sbagliare ma mi sembra che so alcuni pc usino Windows 7 con GPT Secure Boot e UEFI, anzi, se non sbaglio, su pc nuovi con windows 8 ecc. qualcuno ha fatto il downgrade gratuito a Windows 7. Non so se poi si è trovato con un pc con il vecchio bios, ma non credo.

A mio parere, come suggerisce anche @dadexix86 nella seconda parte del suo itervento, la cosa giusta da fare (dopo aver copiato ciò che si vuol salvare) è quella di installare prima Windovs (7 o 8 non so) usando tutto il disco, in modo da ritrovarsi con il pc con la stessa struttura che aveva in origine (per questo probabilmente sarebbe bene sentire l'assistenza del produttore o Microsoft) e successivamente, seguendo questa guida, installare Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 30 Jan '15, 07:12

NonnoWeb's gravatar image

NonnoWeb
104617

modificato 30 Jan '15, 07:13

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×445
×320
×136
×56

domanda posta: 28 Jan '15, 20:05

domanda visualizzata: 2,563 volte

ultimo aggiornamento: 30 Jan '15, 07:13

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.