Buongiorno,
ho fatto l'installazione di ubuntu 14.04 in dual boot con windows 8.1, ma terminata l'installazione e riavviato il pc, non mi è partito il GRUB per poter effettuare la scelta fra i 2 SO da lanciare, bensì mi si è caricato win8.1 in automatico.
Per effettuare il dual boot ho seguito la guida di Ubuntu:

  • ho disattivato secure boot
  • ho settato boot su normal
  • ho inserito il cd live di installazione di ubuntu
  • dopo averlo provato, ho iniziato l'installazione, riducendo il disco C, in modo da creare una partizone di 30 GB, che ho partizionato con SWAP (GB) e /ext4. La partizione EFI l'ho lasciata intatta, come scritto sulla guida;
  • l'installazione è andata a buon termine
  • ho riavviato il PC, come scritto e, a questo punto, è ripartito windows8.1.


Ora, mi chiedo se forse il problema non stia nel fatto che non abbia installato GRUB2. Ciò che mi lascia perplesso è che se entro nell'UEFI, non mi consente di selezionare il SO, inoltre, non mi vede neanche windows8.1. Infatti, sotto la voce di BOOT mi compaiono solo l'HD, l'USB, LAN e il CD/DVD. Dimenticavo, il mio computer è un Toshiba Satellite. Se potreste aiutarmi, ve ne sarei grato. Grazie.

chiesto 06 Feb '15, 11:39

ruben's gravatar image

ruben
65225

modificato 08 Feb '15, 12:43

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

E' giusto che entrando in UEFI (bios) tu non veda le partizioni, al contrario vede i dispositivi da avviare all'accensione del pc, ovvero hard disk, porte usb, lettore dvd e così via.

Per quanto riguarda l'avvio di Windows e il mancato avvio di Grub, controlla dal Pannello di Controllo di Windows di aver disabilitato il Fast Boot.

Quando hai avviato l'installazione di Ubuntu da dispositivo Live, hai selezionato la voce UEFI:nome_dispositivo come scritto qui?

(06 Feb '15, 11:55) alevipri alevipri's gravatar image

Innanzitutto grazie per avermi risposto. Il Fast Boot l'ho disattivato. La guida che ho seguito è proprio quella che mi hai linkato; tuttavia, non ho selezionato la voce UEFI:nome_dispositivo, proprio perchè nell'UEFI non mi dava questa possibilità. Forse sono io che non ho capito come fare. In tal caso, me lo potresti spiegare? Se il problema fosse quello, come dovrei fare a reinstallare Ubuntu? Posso fare come avevo fatto, installandolo nella partizione, su cui, in teoria, è stato installato ubuntu precedentemente? Grazie.

(06 Feb '15, 13:01) ruben ruben's gravatar image

Ciao, non avendo selezionato l'opzione UEFI prima dell'installazione, l'installazione è andata a buon fine (Ubuntu è installato nella giusta partizione), ma devi riparare il Bootloader.

Per farlo, segui questa guida Wiki di Ubuntu-it.

(06 Feb '15, 13:20) alevipri alevipri's gravatar image

Ciao, ho seguito la guida che mi hai linkato, ma mi avvia ancora windows. Tra l'altro, ho lanciato anche il comando sudo efibootmgr -v da terminale, per vedere l'ordine di boot ed ho verificato che effettivamente, il primo dispositivo ad essere caricato è Ubuntu, seguito da windows boot Manager, EFI Network, EFI USB device, EFI DVD/CD ROM.

(06 Feb '15, 14:44) ruben ruben's gravatar image

Ho lanciato anche il comando per verificare che Ubuntu sia stato installato in modalità EFI il responso è stato positivo. Pertanto, non riesco a capire come mai non parta. L'ultimo tentativo che farò sarà quello di lanciare dal dos di win il comando bcdedit/set{bootmgr}path\EFI\ubuntu\shimx.64.efi Per il momento grazie.

(06 Feb '15, 14:44) ruben ruben's gravatar image

La cosa si fa complicata...purtroppo non sono un "espertissimo" di UEFI, ma proverei nuovamente da Live a rifare l'installazione (che richiede 15 minuti) nella stessa partizione, controllando però di selezionare l'opzione UEFI:nome_dispositivo in fase di avvio della Live.

(07 Feb '15, 11:17) alevipri alevipri's gravatar image

Avevo pensato giusto alla stessa cosa. Il problema è che non riesco a lanciare l'installazione selezionando UEFI:nome_dispositivo in fase di avvio della Live. Forse sbaglio, in tal caso, non è che gentilmente potresti dire come fare? Grazie.

(07 Feb '15, 16:59) ruben ruben's gravatar image

Mi viene da chiederti se stai utilizzando la versione a 64bit :)

Nella domanda dici che, dopo aver disabilitato il secure boot, hai settato il "boot su normal", cosa vuol dire?

(07 Feb '15, 17:05) alevipri alevipri's gravatar image

Sì, la versione che ho installato è quella a 64 bit. Nell'UEFI sotto Advanced, c'è una voce: Boot Speed e l'ho settata su Normal, anzichè fast. Mi viene una domanda, a cosa servono le voci USB Legacy Emulation e USB Power in Sleep Mode? Ora sono settate, la prima su abilitata, la seconda su Disabilitata. Devo forse cambiare queste, per lanciare l'installazione da UEFI_dispositivo?

(07 Feb '15, 17:27) ruben ruben's gravatar image

Purtroppo non so risponderti (mi dispiace). In ogni caso, devi trovare il modo di avviare l'installazione da UEFI: nome_dispositivo altrimenti GRUB non verrà installato correttamente e non potrai scegliere quale OS avviare.
Ho convertito la risposta in commento, magari qualcuno che ne sa più del sottoscritto si fa vivo :)

(07 Feb '15, 17:58) alevipri alevipri's gravatar image

Un'ultima domanda che faccio è: devo sempre passare per UEFI per lanciare Ubuntu? Perchè non mi compare il GRUB? Ho anche lanciato Boot Repair, ma continua a non farmi vedere il GRUB. Vabbè pazienza, per lo meno ora va. Grazie di tutto. Ciao.

(08 Feb '15, 00:54) ruben ruben's gravatar image

@ruben, non mettere risolto nel titolo. Ho trasformato il tuo commento in risposta e l'ho accettato per te.

(08 Feb '15, 12:44) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Pare che abbia risolto: ho trovato il modo per lanciare l'instalallazione della live in modalità UEFI_dispositivo. A questo punto ho installato di nuovo Ubuntu. Ho riavvviato il PC,ma è partito ancora windows 8.1. Tuttavia, andando su impostazioni d'avvio avanzate, la voce su cui andare per modificare UEFI Firmware e per lanciare la modalità UEFI_dispositivo, c'è la voce Ubuntu.

coll. permanente

ha risposto 08 Feb '15, 00:54

ruben's gravatar image

ruben
65225

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×436
×263

domanda posta: 06 Feb '15, 11:39

domanda visualizzata: 1,272 volte

ultimo aggiornamento: 08 Feb '15, 12:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.