Ciao a tutti;

non molto tempo fa selezionando per errore il Recovery di Windows nel GRUB riuscii a rovinarmi Ubuntu (mentre la partizione di Windows era rimasta intonsa). Risultato: schermata nera con grub rescue inutile. Panico. Riuscii a reinstallare il sistema (da zero) con l'aiuto di bootrepair (che fra l'altro non è più disponibile tramite il software center). Per evitare che in stato di sonnolenza o ubriachezza possa ripetersi una svista del genere visto che il Recovery è paurosamente vicino alla voce Windows (7), vi chiederei gentilmente quale sarebbe il modo più semplice per - 1 eliminare dal GRUB la voce relativa - 2 (opterei decisamente per questa visto il morigerato uso che faccio di Windows) eliminare la partizione di ripristino. Un sentito grazie alla comunità di Ubuntu. Alberto

chiesto 06 Feb '15, 23:28

Alberto%20Costa's gravatar image

Alberto Costa
436613

1

Ciao,ricordavo di aver letto qualcosa di simile stesso su chiedi,infatti http://chiedi.ubuntu-it.org/questions/31241/grub-rimuovere-le-voci-di-recovery-nel-menu-da-terminale

Saluti

(07 Feb '15, 08:22) Davide_74 Davide_74's gravatar image

@Davide_74 quello dovrebbe rimuovere le voci di recovery di Ubuntu, non di Windows (credo che il recovery di Windows venga visto semplicemente come un altro sistema Windows e basta).

@Alberto Costa per eliminare del tutto la partizione di ripristino, puoi usare Gparted o il tool per la gestione disco di Windows (ma non so se e quanto Windows si arrabbierebbe se gliela togliessi!).

(07 Feb '15, 09:23) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Mi basterebbe formattare la partizione System Recovery? In questo modo rimarrei con 32GB non allocati? Quali sarebbero gli effetti al riavvio?

(07 Feb '15, 10:14) Alberto Costa Alberto%20Costa's gravatar image

@dadexix86 infatti,e chiedo pardon,però cercando,e modificando il file /boot/grub/grub.cfg cioè aggiungendo un cancelletto avanti alla stringa da cancellare/non_vedere funziona ma,dando poi un update-grub dopo il file ritorna quello di prima,c'è qualche altro file da modificare, io penso sia questo /etc/grub.d/30_os-prober,ma qui io non posso andare oltre magari uno bravo nel leggere/editare lo script in questione?

Saluti

(07 Feb '15, 10:18) Davide_74 Davide_74's gravatar image

@Alberto Costa se aggiorni il grub con update-grub al riavvio del GRUB dovrebbe semplicemente essere sparita (ma ti conviene chiedere al supporto Microsoft per le ripercussioni che questa cancellazione avrà sul sistema).

@Davide_74 trovato! Ora scrivo una risposta.

(07 Feb '15, 11:08) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Premesso che uso pochissimo Windows e non sarebbe comunque un grosso sacrificio perderlo, non potrei semplicemente formattare la partizione destinata al Recovery? Se sì, come potrei destinare ad Ubuntu i 32 GB risultanti? Scusatemi se vi do noia, spero di essere più autosufficiente in futuro, per ora sto imparando i più semplici comandi da Shell. Grazie infinite!

(07 Feb '15, 14:26) Alberto Costa Alberto%20Costa's gravatar image

Come ti dicevo sopra sì, potresti (ovviamente con Gparted, e da lì creare anche una nuova partizione da usare tramite Ubuntu), ma per sapere esattamente se e quali ripercussioni questo avrà sul Windows installato devi rivolgerti al supporto Microsoft :)

(07 Feb '15, 14:29) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Chiarissimo. Grazie mille!

(07 Feb '15, 15:26) Alberto Costa Alberto%20Costa's gravatar image

Per nascondere la partizione di recovery di Windows è necessario (e spero sufficiente) seguire il punto 6 di questa guida sul forum internazionale, che riporto qui per completezza e comodità

HIDING THE WINDOWS RECOVERY PARTITION (Vista)

GRUB 2 will find and create a menuentry for the Windows (Vista) Recovery partition. At least in Vista, the menu name is the same as the normal Vista operating partition, the only difference being the parttion designation. To remove the Recovery partition entry from the menu:

  • Backup the existing /etc/grub.d/30_os-prober file, remove the executable bit from the backup so it isn't run during updates, and open the original for editing (the section starts around line 134):

    sudo cp /etc/grub.d/30_os-prober /etc/grub.d/30_os-prober.original  && sudo chmod -x /etc/grub.d/30_os-prober.original  
    gksu gedit +83 /etc/grub.d/30_os-prober &
    
  • Determine the exact title and the Windows recovery partition. These can be located in the /boot/grub/grub.cfg file. Add the highlighted entry below. In the example, the menuentry appeared as "Windows Vista (loader) (on /dev/sda1)". Make sure you select the correct partition as the title may be the same for the normal and recovery titles. The area in bright red should be the exact contents between the quotes in the menuentry for the recovery partition:

    for OS in ${OSPROBED} ; do
    DEVICE="`echo ${OS} | cut -d ':' -f 1`"
    LONGNAME="`echo ${OS} | cut -d ':' -f 2 | tr '^' ' '`"
    LABEL="`echo ${OS} | cut -d ':' -f 3 | tr '^' ' '`"
    BOOT="`echo ${OS} | cut -d ':' -f 4`"
    
    if [ -z "${LONGNAME}" ] ; then
    LONGNAME="${LABEL}"
    fi
    
    # Added to remove Windows Recovery
    if [ "$LONGNAME" = "Windows Vista (loader)" ] && [ "${DEVICE}" = "/dev/sda1" ] ; then
    continue
    fi
    # End Added
    
  • Save the file, then run:

    sudo update-grub
    
coll. permanente

ha risposto 07 Feb '15, 11:13

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
16.9k816161

modificato 07 Feb '15, 11:14

1

ottimo:) un Grazie da parte mia è d obbligo

Saluti

(07 Feb '15, 13:04) Davide_74 Davide_74's gravatar image

Ho eliminato la partizione di recovery liberando 20 GB che ora sono accessibili da Ubuntu. Resta però un secondo punto di ripristino all'interno della partizione dedicata a windows!! Vorrei dunque procedere ad eliminarlo dal GRUB. Un dubbio atroce: dovrei aggiungere il codice citato sostituendo Windows Vista con Windows Recovery environment( /dev/sda2)? fra la linea BOOT= e il successivo if c'è dell'altro codice. L'hanno saltato per abbreviare?

(07 Feb '15, 19:31) Alberto Costa Alberto%20Costa's gravatar image

Hai aggiornato il grub dopo aver cancellato la partizione?

sudo update-grub
(07 Feb '15, 19:43) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×213
×210
×41

domanda posta: 06 Feb '15, 23:28

domanda visualizzata: 1,475 volte

ultimo aggiornamento: 07 Feb '15, 19:43

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.