Allora...innanzitutto mi scuso con @dadexix86 per la mia testardaggine,ma ho un piccolo problema...in seguito a questa mia domanda ,io avevo postato una schermata di Gparted...dove elencavo la situazione del mio Hard Disk ...bene,ora ho deciso di formattare il PC per poi installare Windows in UEFI(come detto da dadexix86) ...ora..io ho 2 chiavette... la prima con il setup di Windows,la seconda con quello di Ubuntu per entrare in live (prova ubuntu) e formattarlo da Gparted..ora...qualcuno di voi potrebbe spiegarmi come formattare con "prova ubuntu"? ho fornito tutti i dati,vorrei spiegazioni precise..ricordate che non l'ho mai fatto,ma fare una domanda di chiarimento in più non è un reato :) inoltre dopo aver istallato windows,come avevo già detto nella mia precedente domanda,installerò ubuntu in dual-boot...non abbandono il mondo linux 😄 chiesto 21 Feb '15, 14:51 Alien_X |
Ok capito. Avvia la Live di Ubuntu, selezioni Prova. Quando l'ambiente desktop è caricato, apri Gparted e crei le partizioni che ti servono.
Fai riferimento alla guida a Gparted che ti ho linkato nel commento precedente per vedere come effettuare i cambiamenti (contiene un bel po' di screenshot). ha risposto 21 Feb '15, 18:59 alevipri ♦♦ quindi io formatto con la live,poi spengo,apro il BIOS e avvio da Windows...poi effettuo il setup è..FATTO! ok?
(21 Feb '15, 19:09)
Alien_X
@Alien_x non accettare la risposta finchè non sei sicuro che sia risolutiva.
(21 Feb '15, 19:18)
alevipri ♦♦
lo ha detto lui
(21 Feb '15, 19:42)
Alien_X
e ha detto poi che windows si sarebbe installato in UEFI
(21 Feb '15, 19:42)
Alien_X
ma...vai a vedere sul link che ho dato per la schermata di Gparted...lo spazio che dovrei ridurre per far spazio ad una nuova partizione è quello in bianco?
(21 Feb '15, 19:47)
Alien_X
Nessun problema figurati, procedi con calma in ogni caso :)
(21 Feb '15, 19:56)
alevipri ♦♦
scusa per la profonda ignoranza che ho con la formattazione (è la prima volta) ma come gestisco i flag? fa tutto windows oppure?se formatto dev sda1,lo swap e tutte ste cose andranno via,no?
(21 Feb '15, 19:59)
Alien_X
anzi..facciamo così...posto delle schermate "in tempo reale" di quello che sto combinando...se ti va bene...
(21 Feb '15, 20:03)
Alien_X
5 su 8
mostra altri 3 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 21 Feb '15, 14:51
domanda visualizzata: 3,650 volte
ultimo aggiornamento: 25 Feb '15, 12:08
qualcuno mi può aiutare?
Io, che non sono certo un genio dell'installazione in dual-boot, quando ho creato le partizioni (tanti anni fa) ho lasciato fare tutto al software:
Al riavvio era tutto ok, e tuttora utilizzo lo stesso spazio per ogni installazione di Ubuntu. Magari anche con UEFI va tutto bene.
In ogni caso, una lettura a questa pagine fa sempre comodo:
@alevipri in merito all tuo primo commento,io ho provato ad installare Windows su tutto il PC,ma mi dice che non si può installare in /dev/sda1 (mia unica partizione) perchè è in ext4 e non in NTFS..come faccio?
Io sono sempre dell'idea che è meglio che la formattazione la fai tu a priori da Gparted...
E mi sembra strano che Windows non ti dia la possibilità di cancellare la tabella delle partizioni, l'ultima volta che ci avevo provato (nel 2009, con XP, credo) l'aveva fatto senza nemmeno dirmelo proprio perché non riconosceva le partizioni ext.