Più di così non riesco a fare. ho fatto tutte le prove combinatorie possibili, ed è definitivo che il lettore funziona (solo quel disco non lo legge), che il disco funziona (su almeno un altro pc funziona, e mi basta), ubuntu non lo legge (ne ora, ne se lo inserisco all'avvio). Ora: come quarzo è possibile un problema esistenziale del genere? grazie

chiesto 23 Feb '15, 20:48

FranzLiszt's gravatar image

FranzLiszt
15358

ps. magari inutile: ho solo ubuntu 14.04, e ho già una partizione libera, nella quale vorrei ora installare win 7, e appunto quel cd non viene letto in alcun modo.

(23 Feb '15, 20:51) FranzLiszt FranzLiszt's gravatar image

@FranzLiszt: non usare le risposte, usa i commenti.

(24 Feb '15, 08:59) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

ribadisco il mio parere che sia un problema di ubuntu: il cd non funziona neanche ora. lo dà come vuoto, nel lettore cd c'è scritto "Nessun disco"...

(25 Feb '15, 12:02) FranzLiszt FranzLiszt's gravatar image

Ubuntu in tutto questo non c'entra niente. Se devi installare Windows 7, il CD lo devi far leggere in fase di boot, impostando correttamente l'ordine di boot nel BIOS (dovrai far si che il lettore CD/DVD venga letto prima dell'HD) oppure tenendo premuto in fase di avvio un tasto (dipende dallo specifico modello di PC) che mostri un menù da cui scegliere da quale dispositivo effettuare il boot (dovrai scegliere il lettore CD/DVD). Il tuo CD con Windows 7 verrà letto in un momento in cui il caricamento di Ubuntu non è neanche cominciato.

coll. permanente

ha risposto 24 Feb '15, 03:02

fabiocc's gravatar image

fabiocc
180212

reverted 24 Feb '15, 06:12

ho sbagliato.. o forse no. avevo intuito che fosse quello il problema, ma, anche avendolo (apparentemente?) risolto, non cambia niente... innanzitutto devo dire che è un problema recente in ubuntu: nella versione di qualche anno fa (forse la 10, e cmq l'ultima che ho avuto) meettevo i cd dell'uno e dell'altro os ed era tutto ok, e il pc ovviamente è sempre lo stesso (portatile, hp620), mentre ora con la 14.04 non si può. io non ho cambiato assolutamente nulla nelle impostazioni iniziali, bios, e compagnia bella.

(24 Feb '15, 15:24) FranzLiszt FranzLiszt's gravatar image

mentre in windows7 è un problema mai esistito, dato che tutto ciò che butto carica, anche un gioco, e si è sempre sentito che lo caricava "rumorosamente", mentre ora non succede. questi sono un po' gli antefatti. btw ho fatto come hai detto, ho spostato l'ordine di avvio, e non solo, son andato anche nell'opzione per scegliere il dispositivo di avvio, metto quindi il cd, ma niente...

(24 Feb '15, 15:24) FranzLiszt FranzLiszt's gravatar image

anzi forse dovrei specificare che se metto il cd rimane la schermata iniziale del pc, quella dove mi compare di premere f12 per selezionare ecc. se il cd è dentro rimane perennemente fermo. mentre se pigio il tasto per farlo uscire carica subito. allora che cosa faccio? aspetto, carico, seleziono il boot da cd, meetto il cd, carica... poi viene la schermata per scegliere che cosa avviare, ma le opzioni sono solo ubuntu, e ubuntu recovery mode ecc; non ho grande scelta, e seleziono ubuntu... e carica ubuntu. e ancora una volta non funzia.

(24 Feb '15, 15:24) FranzLiszt FranzLiszt's gravatar image

Sia che cambi l'ordine di boot, sia che utilizzi il menù di boot, in entrambi i casi il CD di Windows 7 deve essere già dentro nel momento in cui accendi il PC.

(24 Feb '15, 20:13) fabiocc fabiocc's gravatar image

ho provato anche così messere, ma non funziona

(25 Feb '15, 12:00) FranzLiszt FranzLiszt's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,598
×206
×170

domanda posta: 23 Feb '15, 20:48

domanda visualizzata: 1,707 volte

ultimo aggiornamento: 25 Feb '15, 12:09

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.