Salve a tutti.
ottengo il feedback
Ma se cerco di installare fglrx mi dà errore..
Ho consultato decine di threads ma non riesco e venirne a capo. come posso uscire da questo pasticcio? Grazie infinite Alberto
5 su 17
mostra altri 12 commenti
|
Dato che hai un PC con grafica ibrida Intel/AMD, è necessario poter utilizzare entrambe le schede a seconda delle necessità. Con schede grafiche Radeon HD dalla serie 6xxx in avanti (sistema Muxless), dovrebbe funzionare lo switch grafico tramite driver proprietari fglrx Catalyst. Ma dato che il sistema a grafica ibrida sul tuo pc utilizza il "vecchio" sistema Mux, non è più possibile installare il driver proprietario fglrx Catalyst, nè dai repository di Ubuntu nè scaricandoli dal sito di AMD. Difatti la AMD ha rimosso il supporto per questo sistema. Il metodo funziona per PC con grafica ibrida Intel/AMD o AMD/AMD. Prova a leggere qui Riassumendo, dai il comando:
dovrebbe mostrare l'id delle due schede (ad esempio Provider 0: id: 0x54 [...] radeon, Provider 1: id: 0x7c [...] intel. Dunque:
sostituendo ID_x con i codici trovati precedentemente (ad esempio 0x7c). Una volta fatto, puoi avviare i programmi con la scheda dedicata AMD tramite il comando seguente:
Verifica di funzionamentoPer vedere se funziona, puoi controllare le performance (FPS) con le due schede grafiche grazie al comando seguente:
Va ovviamente prima installato glxgears, digitando:
Ciao! una perplessità: una volta installato il driver posso aggiornare il kernel o devo aspettare tempi migliori? ;) A meno che tu non abbia esigenze particolari, non è così indispensabile aggiornare il kernel (a meno certo, che tu non sappia di un certo miglioramento nel supporto di un certo hardware del tuo pc con il kernel 3.16). Poi, il kernel 3.13 sarà supportato fino ad Aprile 2019, il 3.16 avrà un periodo di supporto più breve. Comunque per rispondere alla tua domanda, si è possibile, da terminale :) purtroppo è andata male. Ho installato flgrx e al riavvio mi sono ritrovato in low graphics mode. Mi è toccato reinstallare. Temo che la soluzione a questo problema sia ancora più complicata. Ci sarebbe anche l'opzione flgrx-updates ma non vorrei ritrovarmi ancora con lo schermo nero!! varrebbe la pena andare a pescare direttamente i driver dal sito ATI? Che [#@§ i driver AMD, mai una volta che vadano bene.
Una volta tornato tutto normale, controlla di aver installato il pacchetto linux-headers-generic:
Ora prova con i driver Perlomeno, il problema delle dipendenze lo abbiamo aggirato, ora non ci rimane che trovare i driver AMD che funzionino (dannatissimi driver proprietari). Se anche con gli Facci sapere come va a finire. EDIT: se ancora non hai rimosso niente, prova a riconfigurare xorg tramite il comando seguente:
Prima di andare a nanna con 38 di febbre ho fatto ancora un tentativo scaricando il pacchetto dal sito ATI, che fra l'altro ha un suo installatore automatico che funziona (anche se non sembra) ottenendo ancora una volta schermo nero... MaB stavolta avevo fatto un piccolo aggiornamento del kernel. Passando per il GRUB e chiedendo di ribootare col kernel di partenza ho ricuperato il sistema. Mi dice che adesso sta usando fglrx ma di fatto c'è ancora in uso Intel Ironlake... Provo a riconfigurare xorg e poi vi dico nonostante stia usando ubuntu 14.04.01 l'applicazione 'driver aggiuntivi' non ne vuol sapere di funzionare!! [IMG]http://i57.tinypic.com/2s8s85t.jpg[/IMG] come da immagine, sono riuscito a lanciare software-properties-gtk da terminale. Altrimenti mi si pianta!!! Mi dice che fgrlx-updates è installato. Che funzioni è un altro paio di maniche. Se dò il comando glxinfo | grep render ottengo la solita risposta: Calma calma, anche io avevo problemi con i driver AMD e c'era da penare, ma procediamo con ordine. Ricapitoliamo:
Per sapere che driver usi, digita in un terminale:
Se compare Intel, prova ad aprire Catalyst Control Center dalla Dash e passa alla AMD EDIT: probabilmente il comando precedente ti indicherà entrambe le schede.
Se il risultato è qualcosa del tipo:
allora stai usando i driver fglrx Catalyst. mi risulta impossibile installare catalyst. Fallisce la creazione dei pacchetti. mi verrebbe l'idea di installare una copia di Ubuntu a fianco di quella che sto usando per fare questi esperimenti, io non voglio mollare ma ci vuole davvero tanta pazienza. Grazie comunque a te per la pazienza che stai dimostrando nel seguirmi. figurati, i driver AMD sono sempre stati una brutta bestia. Se installi i driver dai repository di Ubuntu (tipo da Driver aggiuntivi), per rimuoverli accedi al terminale (anche da schermata nera) premendo Ctrl+Alt+F2, inserisci nome utente e password, quindi digita:
Dopo il riavvio utilizzerai i driver open Radeon, quindi puoi tentare una nuova installazione. Se scarichi i driver dal sito AMD, per rimuoverli segui quanto scritto in questa risposta. Io direi, innanzitutto controlla di aver rimosso tutti i driver propreitari AMD, fai tutti gli aggiornamenti di sistema, riavvia e quindi prova ad installare uno dei driver disponibili. Consiglio: se un driver non funziona (schermata nera al riavvio), prima di rimuoverlo accedi al terminale con Ctrl+Alt+F1 e digita:
magari funziona :) Ho provato a installare un'applicazione che si occupa dei driver ATI, ma il risultato nullo. Conflitto fra pacchetti. Ho scaricato la versione Omega del driver AMD catalyst. Il software center mi blocca dicendo che c'è una dipendenza non soddisfatta: fglrx-core Non so cos'altro dire... sto scaricando il 'minimal driver' che sarebbe fglx-core. Non sanno cosa fare per renderci complicata la vita Ho installato fglrx-core e fglrx ma non succede niente di nuovo. Se digito fglrxinfo ottengo display: :0 screen: 0 OpenGL vendor string: Intel Open Source Technology Center OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) Ironlake Mobile OpenGL version string: 1.4 (2.1 Mesa 10.1.3) Faccio il reboot e di nuovo schermo nero. Non riesco neanche a utilizzare il comando da terminale da te suggerito! Mi dice che è impossibile rimuoverlo!! Mi salvo ricaricando il sistema con il kernel iniziale. Sono punto e a capo. PS niente di nuovo perché infatti non avevo fatto il reboot. Facendolo, schermo nero come sopra. Grande risultato per il supporto di AMD nei confronti di Linux. A parte questo e in via del tutto ufficiosa, sto crando una pagina di prova per aggiornare le guide Wiki sulle schede grafiche AMD/Ati. Se vuoi darle un'occhiata, la pagina di lavoro è questa. Devo revisionarla e trovare più info sulla grafica ibrida Intel/AMD. Ancora in via ufficiosa, resta un attimo con i driver open, appena trovo qualcosa ti faccio sapere :) In realtà le informazioni che vorrei aggiungere sono ancora molte :/, per il momento ti consiglio di leggere anche questa guida. E' in inglese ma c'è davvero una marea di roba, anche la grafica ibrida Intel/AMD. Sperando che per il momento ti possa servire, a risentirci :) grande, non c'è che dire. come posso fare, comunque, per mantenermi aggiornato? Controlla i progressi nella pagina :) Poi magari compare qualcun'altro che sa aiutarti meglio del sottoscritto :) ho provato a reinstallare fglrx seguendo la tua guida ma il terminale non trova il comando amdconfig... per il momento sospendo le ricerche (non mi dò per vinto comunque) ciao, che cosa ti dice quando non trova il comando amdconfig? Il problema amdconfig non trovato è dovuto ai numerosi tentativi di installazione dei driver proprietari, dai repository di Ubuntu e dal sito AMD :) MA, dato che il tuo sistema ha subito troppi "smacchinamenti", direi di fare così:
Segui la procedura di installazione da Terminale passo dopo passo, non dovresti ottenere l'errore al comando amdconfig. Se compare qualunque problema, fammelo sapere. Al riavvio, se comunque ottieni schermo nero, prova con i comandi seguenti:
Se
Se ancora non funziona, prova:
Se nemmeno così funziona, prova:
Fammi sapere :) Forse i driver fglrx non funzionano, ma potrebbero funzionare i fglrx-updates, quindi direi di partire direttamente con quelli. EDIT: se il metodo da terminale proprio non vuole funzionare, passeremo al metodo manuale (driver dal sito AMD). Per ora è importante che segui esattamente quanto scritto nella pagina di prova che ti ho linkato prima. Potrei fare una cosa. Una volta che mi viene aggiornato il kernel, riprovo ad installare fglrx-updates e fotografo il log degli errori. Tanto per fortuna ho capito che la situazione è reversibile: mi basta fare il boot con il kernel 3.13.0-32, che è incompatibile con la configurazione del driver e ciò attiva automaticamente il driver per la scheda Intel facendomi uscire dal buio. PS ho trovato in giro uno script per l'avanzamento del kernel, che però mi farebbe balzare fino al 3.19.0, il che potrebbe causare problemi risolvibili al boot riselezionando continuamente il 3.13.0 il che sarebbe un ulteriore problema date le mie limitate competenze. A proposito, visto che mi sono appassionato a Linux e ho dato un calcio nel deretano a Windows, mi consiglieresti una fonte bibliografica per imparare seriamente i rudimenti - i comandi più semplici da terminale li so già dare, mi servirebbe forse iniziare uno studio un pò piu serio ed approfondito per evitare almeno figuracce - boh, di nuovo mi risponde amdconfig command not found. non so più veramente che pesci pigliare. Prova, da schermata nera, a dare i seguenti comandi:
oppure
Se proprio nulla funziona, prova a seguire questo. Se l'installazione tramite i driver nei repository non vuole proprio funzionare, proviamo ad installare gli ultimi rilasciati Catalyst 14.12 scaricandoli dal sito della AMD. P.s: Il senso del comando
e simili è quello di creare un file Fai tutte le prove che vuoi, segui i consigli che ti ho dato e la pagina di prova che sto editando. Ho riprovato a fare un'installazione pulita del sistema. Dopo gli aggiornamenti, ho installato fglrx-updates e seguito passo passo la guida che stai preparando. L'avvio della scheda grafica è nuovamente fallito. Nel log ho trovato un Warning ed due errori interessanti: (--)Chipset Supported AMD Graphics processor (0x68C1) found (WW) fglrx: No matching device section for instance (BusID PCI:0@1:0:1)found ... (WW) PowerXpress feature is not supported on A+I Mux System. Please uninstall fglrx driver. (EE) This is a Muxless PX A+I (...) we doesn't supported it (EE) No devices detected. Frattanto disinstallo nuovamente fglrx-updates e rimango in ascolto Grazie veramente di cuore Alberto A quanto pare i driver disponibili nei repo di Ubuntu non supportano la grafica ibrida AMD&Intel e non lo sapevo :) Quindi proviamo con i driver Omega sul sito AMD. Appena ho tempo ti faccio sapere come procedere, per il momento rimuovi i driver fglrx (se già non lo hai fatto) con:
riavvia
e resta con i driver Radeon open per un attimo :) Non mi sembra che funzionino neanche i driver open radeon perché qualsiasi cosa faccia digitando glxinfo | grep render mi ritorna sempre la scheda Intel Ho provato anche a lanciare lo script che agisce sul flag vga_switcheroo. Non mi dà alcun errore ma non mi pare che cambi alcunché . La prova del nove sarebbe disattivare la scheda integrata ma non vorrei ritrovarmi al buio e definitivamente. OT la prossima volta che compro un PC me lo assemblo accuratamente con componenti non ostili a Linux. Ok ho aggiunto alla mia pagina di prova quella che dovrebbe essere la procedura corretta. Hai ragione, i pacchetti Quindi si utilizza il generico installer Dimmi come va a finire: pagina di prova installazione manuale Al riavvio se ottieni schermo nero prova con i comandi seguenti:
oppure:
oppure:
oppure:
Fammi sapere :) Edit: per passare da una scheda all'altra, potrebbe essere necessario il riavvio Di nuovo nulla di fatto. Per lo meno mi sto impratichendo con la modalità di emergenza e con la risoluzione di conflitti fra pacchetti :) Ho installato il driver ma al reboot schermo nero e gli stessi errori che ti ho già postato. Fra l'altro durante l'installazione compaiono degli avvisi preoccupanti: Temo che non ci sia più altro che possiamo fare: a quanto pare la AMD non supporta più i "vecchi" sistemi a grafica Ibrida Intel/AMD, quindi non possiamo passare dai driver proprietari con la 14.04 mi dispiace. Ora non ci rimane che provare con i driver Radeon e vga_switcheero, quindi segui quanto scritto qui per rimuovere i driver Catalyst e ripristinare i Radeon. P.s: lo so che non era tua intenzione fare da cavia, ma ti sarei davvero grato se mi segnalassi eventuali errori che hai riscontrato nella mia pagina di prova, dato che quando sarà finita verrà caricata come pagina della Documentazione Wiki di Ubuntu-it specifica per le schede Ati/AMD. Ora vediamo di far andare i Radeon correttamente. La mia scheda è radeon mobility 5000 esattamente Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Madison [Mobility Radeon HD 5650/5750 / 6530M/6550M] figurati, è sempre un piacere poter essere utile in qualche modo Ahi, ahi. Qualcosa è andato storto http://paste.ubuntu.com/10513048/ gruppo x86_64-gnu_gl_conf danneggiato???? E' lo stesso errore che ti dava durante l'installazione dei driver fglrx se non sbaglio, ma non so a cosa sia dovuto. Direi: reinstalla e tieni i Radeon :) Edit: pare un problema legato ai driver fglrx Catalyst (ho trovato solo riferimenti a quello); dato che sovrascrivono delle librerie dei Radeon, reinstalla tutto che è meglio ossia mi suggerisci di reinstallare Ubuntu da zero? Ho seguito le istruzioni ed usato lo script switch_between_cards: il sistema continua pervicacemente ad usare la scheda integrata. OT c'è un modo per reinstallare e mantenere i dati salvati? Ho provato con Simple Backup ma non c'è stato verso di ricuperare nulla. Ot (2) prima o poi mi assemblerò un desktop che non faccia a pugni con Linux. Avrò senz'altro bisogno della vostra consulenza per non ricadere in questi gineprai. Se hai problemi di dipendenze o pacchetti danneggiati, meglio se reinstalli Ubuntu. Giusto per partire da una base solida su cui poi usare vga_switcheroo. Per tenere i dati salvati, puoi creare la /Home separata in fase di installazione (ma oramai avrai fatto una installazione classica ext4 + swap). Ho provato ad usare i comandi del flag vga_switcheroo ma mi pare che non cambi nulla. L'unico modo per vedere se funzionano i driver radeon sarebbe disinstallare i driver intel ma non amo i processi irreversibili :( Potresti provare dei benchmark per testare le prestazioni, dopo aver cambiato scheda video tramite vga_switcheroo, ma personalmente non ne ho mai fatti :) Il comando:
riporta sempre la scheda integrata Intel? Magari posta l'output su Ubuntu Paste se può essere utile. I primi due sono i comandi che presumibilmente dovrei mettere per attivare la scheda. http://paste.ubuntu.com/10525096/ ripeto, non mi pare che accada nulla, il sistema si rifiuta di usare la scheda grafica dedicata In teoria, non dovresti notare alcuna differenza nell'uso normale del pc passando dalla integrata alla dedicata. Intendo dire, la fluidità del desktop dovrebbe essere più o meno la stessa e non ci sono cambiamenti visivi. Sto cercando in rete informazioni per determinare quale driver è effettivamente in funzione, cosa riporta il comando seguente:
dopo esser passato dalla integrata alla Amd? Ho provato in due modi. Prima con i comandi manuali, poi con lo script suggerito dalla guida di ubuntu. Al comando cat /sys/kernel/debug/vgaswitcheroo/switch ottengo sempre 0:IGD:+:Pwr:0000:00:02.0 1:DIS: :DynOff:0000:01:00.0 2:DIS-Audio: :Off:0000:01:00.1 GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer, GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer, OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) Ironlake Mobile GL_NV_conditional_render, GL_NV_depth_clamp, GL_NV_light_max_exponent, Mi pare che sia impossibile passare alla scheda amd. La risposta è sempre la stessa, sia che agisca sul flag manualmente o con lo script suggerito.
della scheda AMD manco per idea... Da quello che ho letto, vga_switcheroo dovrebbe funzionare con i sistemi Mux a grafica ibrida Intel/AMD quale dovrebbe essere il tuo. Nel frattempo vediamo che risultato danno i comandi:
il comando
mi restituisce
per quanto riguarda il secondo comando
mi restituisce
@alberto-costa eccomi nuovamente. Passando a vga_switcheroo, da quello che ho capito:
Chiedo scusa per il ritardo ma sono MOLTO lontano da casa. Ad ogni modo ho provato come suggerito, la risposta è che continuo ad usare la grafica integrata anche modificando il flag vga switcheroo... Alberto Costa è passato molto tempo ma ho trovato qualcos'altro. E' poco documentato ma pare che funzioni per alcuni portatili con grafica ibrida Intel/AMD o AMD/AMD. Riassumendo, dai il comando:
dovrebbe mostrare l'id delle due schede (ad esempio Provider 0: id: 0x54 [...] radeon, Provider 1: id: 0x7c [...] intel. Dunque:
sostituendo ID con i codici (0x7c)
1
Per vedere se funziona, puoi controllare le performance (FPS) con le due schede grafiche grazie al comando seguente:
Va ovviamente prima installato glxgears, digitando:
Scusa ma sono di corsa, se leggi e provi fammi sapere! Ciao! A quanto pare quanto consigliato da te funziona. facendo la chiamata da terminale di glxgears con l'ID della scheda dedicata ottengo un framerate di 1865 FPS (!!!) mentre con quella integrata sono a circa 60 FPS! Il miglioramento è drammatico. Direi che la tua soluzione funziona alla grande. Ho provato anche con Debian e funziona allo stesso modo. Grazie infinite!!! Alberto PS ovviamente il tuo ultimo commento vale come risposta! 1
Finalmente! Perfetto, ora aggiorno la risposta così puoi accettarla. Magari scriviamo due righe anche sul wiki uno di questi giorni, che è difficile da trovare questa soluzione. Ciao! Ovviamente per usare questo metodo bisogna sempre lanciare le applicazioni con una chiamata da terminale. Ma visto e considerato che chi decide di usare un distribuzione GNU/Linux deve prima o poi comunque fare i conti con la shell, direi che non è una grossa difficoltà in sé- l'unico problemuccio è a volte trovare il percorso corretto dell'applicazione :) Questo dovrebbe funzionare: http://askubuntu.com/questions/521626/how-to-use-dri-prime-automatically-from-launcher 1
Ho iniziato a buttare giù due righe: http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Video/GraficaIbrida/Prime Se vuoi correggere, modificare o aggiungere qualcosa fai pure! Aggiornamento: ho provato questa soluzione con il simulatore di volo FlightGear(che con la scheda integrata era inutilizzabile) lanciandolo con DRI_PRIME=1 fgfs e funziona alla grande!
5 su 74
mostra altri 69 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 24 Feb '15, 22:49
domanda visualizzata: 6,269 volte
ultimo aggiornamento: 24 Jun '15, 23:02
di solito per riparare i pacchetti danneggiati uso il gestore pacchetti synaptic cioè apro synaptic > modifica > ripara pacchetti danneggiati. oppure prova a dare nel terminale "sudo apt-get -f install"
Saluti
purtroppo sudo apt-get -f install non mi dà alcuna risposta
@Alberto Costa hai abilitato dei ppa esterni?
Il tool grafico per installare i driver proprietari (come spiegato sulle guide ufficiali) ti dà qualche errore?
È possibile che i driver proprietari ATI non siano compatibili con la tua scheda. Tieni conto che alcuni produttori (in genere sono proprio Asus, Acer, HP) modificano l'HW rispetto alla "base" fornita da AMD per adattarlo alle proprie esigenze costruttive, rendendolo incompatibile con i driver proprietari AMD (e dovresti usare i driver HP, se te li forniscono).
Usando synaptic trovo che ho installati i pacchetti
X.Org X server -- AMD/ATI Radeon display driver
mentre non risulta spuntato il pacchetto
X.Org X server -- AMD/ATI display driver wrapper
Se tento di installare i driver proprietari
flgrx flgrx-amdcccle
mi dà errore. ho provato persino a reinstallare il sistema ma non cambia nulla. Ho provato a scaricarli dal sito di ATI ma ad un certo punto mi abortisce l'installazione dicendo che ci sono conflitti con le dipendenze. C'è forse un modo di attivare la scheda grafica usando il driver fornito da Ubuntu?
Forse sono io che sono ancora comicamente inesperto. Seguendo la guida ho digitato il comando
sudo lshw -c display | grep driver
e ho ottenuto la risposta
configuration: driver=radeon latency=0 configuration: driver=i915 latency=0
ma se installo mesa-utils e digito
sudo glxinfo | grep render
ottengo
direct rendering: Yes GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer, GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer, OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) Ironlake Mobile GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render, GL_NV_depth_clamp,
ossia pare che l'accelerazione 3D funzioni ma usi la scheda integrata (il che mi confonde ancor di più le idee)
Quale guida? O.ò
Nella guida per abilitare i driver proprietari non devi usare il terminale...
Nota comunque che quasi tutte le schede integrate hanno possibilità di accelerazione 3D, solo consumano meno e sono leggermente meno potenti delle dedicate.
E per inserire lunghi codici conviene che usi pastebin, dato che non sei capace di formattarli correttamente :)
Chiedo scusa, non si ripeterà più.Avevo fatto un semplice copia incolla dell'output del terminale, pensando che bastasse. E chiedo perdono per la mia ignoranza. Sono solo un neofita che vorrebbe che il suo sistema operativo avesse il controllo di tutte le risorse hardware della macchina (come succedeva con Windows) Avevo fatto un semplice copia incolla dell'output del terminale, pensando che bastasse. Ad ogni modo mi pare di capire che il driver radeon sia installato perché al digitare il comando:
ho un output del terminale piuttosto prolisso che per mia ignoranza non riesco a decifrare. Il fatto che sia installato radeon mi impedisce l'installazione di fglrx? Come posso sapere se e quando il sistema sta effettivamente utilizzando la scheda grafica?
Hai provato a seguire la guida che ti ho linkato sopra per installare i driver?
Posta una schermata del programma dei driver (devi usare un servizio di hosting, tipo tinypic, perché qui sul server ci sono dei problemi nel caricare le immagini).
Per sapere quale scheda grafica stai usando puoi usare
glxinfo
.Sul fatto che il sistema controlli tutto l'hardware, sarebbe in effetti molto bello :)
Purtroppo AMD/ATI non è Linux-friendly e qualcosa che si può fare facilmente con Nvidia può risultare quasi impossibile con queste schede ;)
Ciao Alberto, stai già utilizzando dei driver per la tua scheda AMD: sono i driver open source Radeon ma non sono quelli sviluppati dalla AMD.
La AMD rilascia i driver fglrx Catalyst (che sono proprietari, simili a quelli per Windows) che dovrebbero funzionare sulla tua scheda grafica...
Per iniziare, i driver fglrx vanno installati da Driver aggiuntivi come ti ha segnalato @dadexix86 e supportano anche lo switch tra la scheda AMD e la integrata Intel.
Se così non riesci ad installarli, ti chiedo qualche info:
E' possibile lo switch anche tramite i driver open source tra le schede AMD/Intel: tramite VGA-switcheero, ma la cosa è un po' macchinosa e personalmente non ho mai avuto modo di testarlo.
[IMG]http://i58.tinypic.com/2cfbm74.png[/IMG]
ecco quello che ottengo con il gestore driver aggiuntivi. fra l'altro se seleziono 'chiudi' il processo si blocca! La versione attualmente in uso è Ubuntu 14.04.02.
[IMG]http://i57.tinypic.com/acsyuw.png[/IMG]
Ho installato solo i PPA relativi a wine. Per quanto riguarda la grafica,
mi restituisce
il che mi sembra dica che la scheda in uso è quella integrata...
Qualcosa non va bene con il tuo gestore dei driver aggiuntivi. Proviamo così:
Posta l'output di entrambi i comandi su Ubuntu paste e metti il link alla pagina qui sotto, così vediamo.
Edit: ho corretto il link
ecco qua
http://paste.ubuntu.com/10413973/
ok qui pare tutto normale, non capisco perchè Driver aggiuntivi non ti mostri nulla, il comando:
fa esattamente la stessa cosa.
Però ho trovato un bug aperto su Launchpad che parla proprio di questo, vediamo se ti riguarda, postami il risultato di:
se hai il kernel 3.16 sei dentro in pieno.
Ma non temere, se hai questo kernel allora ti basta installare Ubuntu 14.04.1 e dovresti poter installare i driver proprietari senza problemi :)
Il bug in questione è il seguente: 1390032
Se hai un account Launchpad ti consiglio di segnalarti come affetto da questo bug, più importanza gli viene dato e più sarà facile che venga preso in considerazione e risolto ;)
ho il kernel 3.16 infatti! come posso effettuare il downgrade?
Ho riprovato a fare un'installazione pulita del sistema. Dopo gli aggiornamenti, ho installato fglrx-updates e seguito passo passo la guida che stai preparando. L'avvio della scheda grafica è nuovamente fallito. Nel log ho trovato un Warning ed due errori che comprometterebbero tale avvio
Frattanto disinstallo nuovamente fglrx-updates e rimango in ascolto Grazie veramente di cuore Alberto