Ho avuto parecchi problemi col titolo sulla vs maschera!

Buongiorno,

ho dei problemi con UBUNTU su un netbook che ho acquistato sul web. Esso non ha nessun lettore cd/Dvd.

  • modello: asus eee 10”
  • cpu: intel atom CPU N570 @ 1,66 Ghzx4
  • System Bios version: ?
  • graphics intel IGD

Preistallato c'era Ubuntu 14.10 e funzionava. Poi, forse a seguito di smanettamenti errati, è rimasta solo la foto del desktop e non carica le barre di menu nè comandi di spegnimento. Il cursore é diventato una croce.

Ho provato a fare un avvio dal recovery mode (premendo TAB all'avvio), ma non migliora. Dalla tabella recovery menu, ho provato un po' tutte le opzioni. Sono andato nel grub e comandato reboot o poweroff o altri comandi consigliati tipo mount o remount, sudo risponde cant find command mount e così anche per gli altri comandi.

Ho provato poi a ricaricare un nuovo Ubuntu da stick (14.04.2 desktop amd 64), dopo aver fatto le modifiche sul Bios che voi consigliate, ma non si avvia, forse perché manca il menù di comando e quindi il comando di "installa". Anche da computer spento e stick inserito e accendendo non vede lo stick. Anche doppio clik su wubi.exe mi da poi messaggio error occured while loading e si ferma tutto.

Cosa posso fare ancora??

PS sono un principiante! e anziano! Perfavore usate un linguaggio elementare!

chiesto 26 Feb '15, 11:02

ricd's gravatar image

ricd
35226

modificato 26 Feb '15, 22:56

gisnio-sell's gravatar image

gisnio-sell
881576279

grazie per la vs prossima risposta!

(26 Feb '15, 11:03) ricd ricd's gravatar image

Ciao @ricd ho trasformato la risposta in commento.

Le risposte vanno usate solo per proporre soluzioni al problema, per il resto si usano i commenti.

(26 Feb '15, 11:11) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

ciao @ricd, proviamo a resettare Unity (l'ambiente grafico di Ubuntu):

  • Scarica il tool Unity Reset a questo indirizzo quindi installalo.
  • Apri un terminale e digita:

    unity-reset

  • se non succede nulla, prova a riavviare con:

    sudo reboot

Se questo metodo non funziona, ne proviamo un'altro.

p.s: cosa vuol dire smanettamenti errati? Più informazioni ci dai e più facile sarà aiutarti.

(26 Feb '15, 11:41) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

va bene se rispondo qui alla tua risposta?

1 Innanzi tutto moltissime grazie alevipri della tua risposta e della disponibilitá ad aiutarmi a risolvere
2 ti prego ancora di usare un linguaggio ancora + semplice perché ho questo Asus solo da 10 giorni, 9 di cui bloccato. Non conosco bene Ubuntu ne tantomeno come operare sui programmi che lo governano
3 ho provato a fare quello che consigli
4 ho scaricato Unity reset su un stick (Cosa significa "installalo" e "apri un terminale"???) ho messo lo stick sul Computer e cliccato sul file unityreset. È partito e dopo un po mi ha dato questo messaggio (é possibile alleagre Foto? ho fotografato appunto lo schermo!)"dependency is not satisfiable: dconf-tools (>=0,14) ERROR script to reset unity in quantal and above"
5 sono andato poi in grub (unico Concetto che ho appreso in questi giorni) e digitato il comand sudo reboot, ma mi ha risposto "cant find the command.
6 Nella schermata della unity reset, per curiositá sono andato a vedere nella hystory. Li é venuta fuori una lista di files che sono stati disattivati quando il Computer ha smesso di funzionare!! Se possibile ti amndo Foto.
7 non meravigliarti se passa molto tempo Frau una mia risposta e l'atra
8 ancora grazie

(26 Feb '15, 19:05) ricd ricd's gravatar image

il terminale si apre con ctrl + alt + t

(26 Feb '15, 19:11) Alien_X Alien_X's gravatar image
1

@Ricd ecco qui:

Così si studia un po' :)
Riesci ad aprire il terminale come ti ha indicato @Alien_X?

(26 Feb '15, 20:08) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Secondo me, visto che ce lo avevi da un giorno solo, ti converrebbe reinstallare Ubuntu da 0, come già hai provato a fare.

Probabilmente ti leggeva la stick perchè non l'hai resa bootable. Quindi forse sarebbe il caso di controllare questo particolare se volessi rifare l'installazione.

Per crearla bisognerebbe usare un programma come unetbootin (.exe per windows) oppure Linux Live USB Creator, se la chiavetta la crei da windows.

In questo articolo è spiegato passo passo nel caso.

(26 Feb '15, 21:49) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

( Probabilmente "NON" ti leggeva la stick)

(26 Feb '15, 22:54) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Spero vada bene se rispondo qui.

Ho provato ad aprire il terminale come scrive Alien_X, ma non é successo niente.

Ora giustamente come chiede Alevipri, racconto brevemente gli "smanettamenti errati"

la faccio breve! Son andato sul Computer (off line) nel centro Software ed ho tolto programmi che a me sembravano inutili. Poi mi ha cheisto di far ripartire il Computer, ho scelto "dopo". Poi mi son dimenticato e l'ho spento (e sinora funzionava) Quando lo riacceso c'era il blocco.

Ora credo che ho tolto programmi del sistema (non pensavo). Ne ho visto la lista aprendo il file "unity reset" e andando a vedere la "history" c'é una bella lista di disinstallati proprio nel giorno che ha smesso di funzionare.

Ho fatto la prova in questo contesto di andare di nuovo al centro Software e di caricare i programmi segnalati disinstallati, ma il pulsante "installa" c'era, ma non attivo.

Ecco sono qui.

Non credo che nelle attuali condizioni il Computer possa andare in Internet, a meno che non mi dite come fare, e da li caricare i programmi mancanti.

Molte grazie ancora!!

(27 Feb '15, 11:49) ricd ricd's gravatar image

Mai rimuovere programmi senza sapere cosa fanno, soprattutto se si inizia ad utilizzare un nuovo sistema operativo.

A parte la nota introduttiva, prova ad avviare il netbook, una volta avviato:

  • premi i tasti Ctrl+Alt+F2
  • inserisci nome utente e password
  • inserisci i seguenti comandi, uno alla volta:

    sudo apt-get install –reinstall ubuntu-desktop
    sudo apt-get build-dep ubuntu-desktop

  • quindi riavvia il netbook digitando

    sudo reboot

Se ti è andata bene hai tolto qualcosa riguardante l'ambiente desktop di Ubuntu e così dovresti installare tutto nuovamente.

(27 Feb '15, 12:11) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Se invece hai tolto qualcos'altro: o ci dici cosa di preciso hai rimosso, o forse è meglio che installi Ubuntu da capo, come ha suggerito @gisnio-sell.

Segui la guida Installazione Standard per installare Ubuntu.

@gisnio-sell grazie ho corretto :)

(28 Feb '15, 11:10) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Sono entrato con Ctrl+Alt+F2 ed ho digitato i comandi che mi hai scritto a reinstall ubuntu-desktop mi dice che non conosce comando reinstall a sudo apt-get build-dep ubuntu-desktop mi dice che non é Ubuntu desktop ma ubuntu meta. Ho scritto con Meta e mi dice che non trova la fonte.....insomma niente.

Questa di seguito é una lista dei programmi che risultano deattivati il giorno che ha smesso di funzionare, posso mandarti la lista completa o meglio x me una foto (come?) perché son 2 schermate:

Empathy (3.8.6 Oubuntu13) account plugin salut account plug in aim mcp account manager account plug in jabber account plug in yahoo ubuntu desktop (1.327) unity compiz.....vari libreoffice ...vari (tolto per metterci OpenOffice) gnome thunderbird rhytmbox....vari (tolto perché volevo metterci VLC) unity webapps

Come vedi ho tolto programmi di utilizzo, non so come ho toccato programmi del sistema operativo.

(28 Feb '15, 18:11) ricd ricd's gravatar image

Fatto di recente Cerco di installare un nuovo Ubuntu Desktop Seguo le istruzioni di Arcella. Sulla chiavetta c'é unebotin-linux-608 Inserisco chiavetta e clicco sul file unebotin parte ma subito mi da : “Could not display unebotin....there is no application installed for Programm files” Poi mi chiede se voglio cercare un programma per aprire il files, dico si Lui cerca e poi esce una maschera che dice in breve “ ..é richiesto software per aprire files....” il pulsante Install c'é ma inattivo. Fine

Un'altra procedura dice di avviare il Creatore dischi di avvio, ma non lo trovo sulla parte del PC che riesco a vedere. Fine La Guida all'installazione Standard e le sottoguide le ho trovate non molto chiare. Scarico ora la guida internazionale che a Vista mi sembra + chiara.

Posso avere UbuntuDesktop e unebotin sulla stessa chiavetta? Ecco io ho questo: Asus con solo Ubuntu sopra (in parte bloccato) poi una chiavetta (32GB) con su Ubuntu e unebotin, come vado ora avanti?

(01 Mar '15, 13:31) ricd ricd's gravatar image

@ricd non usare le domande ma i commenti se non proponi una soluzione .. sennò ci tocca ricorvertire tutte le volte il post in commento.


Unetbooin và installato sul computer. Ti servirà per creare una chiavetta avviabile. Viene spiegato tutto nel dettaglio.

Procedura :

  • installi unetbootin su un pc funzionante.

  • Usi il programma per creare una chiavetta bootable per il Bios con la versione di Ubuntu che ti serve (ti consiglio la 32 bit comunque)

  • Sistemi l'ordine di boot sul bios del netbook da sistemare (chiedi se non sai come)

  • Avvii il netbook con chiavetta e installi

(01 Mar '15, 14:18) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Grazie gisnio-sell adesso so dove scrivere! perché dici 32 bit? il PC é a 64 bit.

Finalmente mi dici di usare un altro PC x unebotin, sinora usavo sempre Asus.

Provo e vi faccio sapere.

(02 Mar '15, 11:11) ricd ricd's gravatar image

Prego ancora maggiori dettagli!

Io ho un Asus con solo UBU mezzo bloccato, ho un PC con solo Windows XP e uno con solo Windows 7 funzionanti!; poi ho una chiavetta con Ubuntu Desktop e file Unebootin.....come procedo?

seguo il consiglio: •"installi unetbootin su un pc funzionante" provato a installare su XP e W7, ma non parte (mi chiede con quale programma deve aprire il files)

Come dovrei installare Unebootin?

IMPORTANTE quando faccio queste operazioni devo essere online? o funziona anche offline (naturalmente dopo aver scaricato i files necessari)

(02 Mar '15, 17:43) ricd ricd's gravatar image

Su un pc 64 bit puoi mettere anche un 32 bit. A mio avviso gira meglio su un netbook come quello, essendo più "leggero" (parere personale però). Inoltre metterei Lubuntu che è il più leggero.


Unetbootin funzionante lo scarichi da qui

(Lo devi installare sul sistema operativo dal quale lo stai scaricando ad esempio win7)

Naturalmente devi essere online.

Nel prossimo commento ti spiego il resto.

(02 Mar '15, 19:42) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Vai nella cartella dove hai scaricato unetbootin --> clic destro e lo apri come amministratore se è win7.

Hai 2 possibilità .

  • 1) In distribuzione scegli Ubuntu o Lubuntu e la versione, premi OK e lasci scaricare il file di Ubuntu per creare la chiavetta bootable.

  • 2) In Immagine disco selezioni la cartella dove hai la copia .iso di Ubuntu già scaricata e dai OK

Fammi sapere, poi guardiamo il resto

(02 Mar '15, 20:34) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Ho provato diverse Volte a scrivere, ma sembra non prenda il mio commento. Quindi scrivo qui.

Sono fermo alle istruzioni precedenti, le ultime non le ho ancora potute provare. Cosa ho fatto: ho avviato su un altro PC con WindowsXP, LinusLiveUSBCreator, é partito e mi ha fatto la chiavetta, L'ho verificata su WindowsXP e W7 c'é il simbolo wubi che parte e mi chiede se voglio installare o provare. Quindi la chiavetta funziona! Ho messo la chiavetta su Asus spento, ho acceso, non é partita l'installazione, la chiavetta non viene vista! Anche altre prove non parte niente.

Se l'Asus é giá acceso, inserendo la chiavetta si vedono i file della chiavetta, c'é anche wubi.exe, ma non si avvia. Il Boot nel Bios é naturalmente stato modificato con precedenza a Fonte esterna.

L'Asus non vede nessuna chiavetta se giá inserita da spento, mentre vede le chiavette, i files ecc. se inserite da acceso. È normale?

Che errore ho fatto?

È forse meglio formattare l'Asus con su Ubuntu difettoso e poi partire da tabula rasa?

(04 Mar '15, 11:25) ricd ricd's gravatar image

Il pulsante Commento del sito Chiedi non é attivo!

Ciao gisnio-sell, queste le ultime notizie del 4 Marzo sera. Ho provato anche a procedere come tu scrivi con UNETBOOTIN, ma per farla breve é successo lo stesso di quanto descritto quando ho usato USBCreator. Ossia successo nel fare la chiavetta (su computer con Windows), ma fallimento a installare su Asus. Ho provato sia con un programma UbuntuDesktop che con uno LubuntuDesktop. Inoltre si vede dal diodo luminoso della chiavetta che quando l'Asus parte (da spento) il diodo si illumina per qualche secondo (segno x me che la chiavetta viene vista e consultata), poi + niente e sull'Asus si attiva il programma Ubuntu difettoso con il Desktop difettoso descritto all'inizio delle mie domande.

Mi sembra ci sia ancora qualche inghippo sull'Asus, sul Bios?? Grazie x le vs. risposte!

(04 Mar '15, 18:12) ricd ricd's gravatar image

Devi settare il Bios affinchè ti permetta di avviare prima la chiavetta dell' Hard Disk. Appena accendi il pc subito in basso compare qualcosa tipo:

  • Press F2 to setup (il tasto potrebbe essere ESC o canc o F12 dipende dal pc). Premilo più volte e ti farà entrare nel Bios.

  • Con le frecce laterali spostati sulla scheda Boot. Troverai una situazione tipo questa.

  • Cambia l'ordine affinchè USB HDD sia la prima voce. Usa i tasti indicati (nel mio caso F5 e F6)

Se hai problemi manda una foto del tuo

(04 Mar '15, 18:24) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image
-1

@Ricd riesci ad aprire i commenti per visualizzarli? ( ti scrivo nelle risposte perchè tu possa vedere nell'eventualità )

Eventualmente scrivi nelle risposte e poi lo converto in commento.

(04 Mar '15, 18:29) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Non so perchè ho ricevuto un voto negativo. L'utente mi ha scritto nelle risposte :

"Ho provato diverse Volte a scrivere, ma sembra non prenda il mio commento. Quindi scrivo qui. [...]"

poi ancora " Il pulsante Commento del sito Chiedi non é attivo! "

Ho convertito tutto ciò in commenti, e non sapendo di che natura fosse il problema per evitare il fatto che non potesse leggere nella sezione commenti gli ho scritto TEMPORANEAMENTE qui nelle risposte...

Naturalmente eliminerò questa risposta appena avrò conferma che il problema sia risolto.

(04 Mar '15, 19:18) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

@gisnio-sell: non usare le risposte per usi impropri.

(04 Mar '15, 20:27) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

@enzotib come ho scritto nel commento di cui sopra, della risposta ne stavo facendo un uso improprio dato il problema con i commenti che aveva l'utente.

(04 Mar '15, 20:31) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Vai nella cartella dove hai scaricato unetbootin --> cliamministratore.

Hai 2 possibilità .

  • 1) In distribuzione scegli Ubuntu o Lubuntu e la versione, premi OK e lasci scaricare il file di Ubuntu per creare la chiavetta bootable.

  • 2) In Immagine disco selezioni la cartella dove hai la copia .iso di Ubuntu già scaricata e dai OK

Fammi sapere, poi guardiamo il resto

(11 Mar '15, 15:19) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Per installare Ubuntu da zero, come abbiamo già detto nei commenti, si segue questa procedura per creare una chiavetta Usb Bootable con Ubuntu


Una volta creata si seguono queste altre indicazioni nelle quali il primo passo è rendere la chiavetta Usb come primo device.

per farlo riassumendo:

  • Entrare nel Bios con il tasto indicato all'accensione del pc.
  • Con le frecce passare alla scheda Boot. Bisogna settare l'ordine di Boot affinchè USB HDD: diventi la prima voce, usando i tasti indicati nella schermata (potrebbero essere F5 ed F6 o simili. La situazione dovrebbe essere simile a questa). Salvare e uscire.
  • Riavviare il computer con la chiavetta bootable contenente Ubuntu inserita.
  • Procedere con l'installazione

( se dovessi avere problemi manda la foto del tuo Bios )


Quando Ubuntu fosse già installato, sarebbe meglio rimettere l'hard disk interno come primo device nella scheda del Boot nel Bios. (in questo caso sarebbe IDE0 :)

coll. permanente

ha risposto 05 Mar '15, 11:45

gisnio-sell's gravatar image

gisnio-sell
881576279

modificato 05 Mar '15, 12:30

ciao gisnio-sell,

Si, ho avuto un paio di volte il problema che nel mettere il mio commento, il tasto commento non era attivo ed il mio commento non partiva, cosí ho scritto nelle domande.

ANCHE QUESTO SCRITTO CON LO STESSO PROBLEMA!

Si, io riesco a vedere i Vs. interventi ed i miei quando vado nella mia “Domanda” Attualmente sono 20 + questo.

Per quanto riguarda il Bios, credo questa volta di essere in anticipo! Come ti scrivevo ieri e 2 gg fa il problema della chiavetta bootable penso di averlo risolto (hai letto? sia con Unetbootin che con USBCreator).

Inoltre il Boot in Bios l'avevo giá modificato, con prioritá 1 a “fonte esterna” ; 2 a HardDisk; la 3 é LettoreCD, ma l'Asus non ha lettore.

Vedi quindi comportamento dell'Asus nei miei 2 interventi precedenti.

Quindi ancora una volta: cosa succede? Quale errore ho fatto? Come ne esco? Mi sento in dirittura d'arrivo, ma.....manca l'ultimo passo.

Proponevo di formattare tutto e partire da zero?

Grazie!

PS come faccio ad allegare foto? Ho provato, ma non la prende.

(05 Mar '15, 18:11) ricd ricd's gravatar image

Ubuntu da chiavetta è molto lento a partire ...

Gli lasci il tempo di farlo?


Per postare le foto, di solito, io uso flickr. Ma ci sono tanti altri siti per scaricarle sul web e metterle come post. Qui su chiedi non riesco mai a postare un'immagine in modo diretto, mi dà sempre errore.

(06 Mar '15, 22:11) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Sempre medesimo problema su tasto "Commento"

Ciao gisnio-sell I N C R E D I B I L E ho installato Ubuntu!!!!!!!!!!!!!!

Oltre a variare l'ordine in Boot, ho dovuto andare anche in Security IDE e mettere CD e cosí É PARTITA L'INSTALLAZIONEEEE

Alla fine sono ritornato in Bios e ho rimesso tutto come prima, giusto?

Beh se siete riusciti a guidarmi é merito Vs.!

Bravi, Grazie a tutti !

Domande finali: se ho capito per installare programmi solamente dal „SoftwareCenter“. Idem per disinstallarli?? Allora é questo l'errore che ho fatto all'inizio quando ho disinstallato programmi che non mi servivano, ero offline (utilizzo il PC principalmente offline).

PS Nel tuo ultimo messaggio non sono riuscito a vedere le immagini perché quando aprivo il link si installavano subito immagini di flikr e non riuscivo a toglierle!

(07 Mar '15, 13:17) ricd ricd's gravatar image

@ricd, mi fa piacere che tu ci sia riuscito.

Visto che la risposta ti è stata utile, potresti cliccare sul segno di spunta ( quella spece di "V"sotto i pollici su e giù ) e accettarla come soluzione. :)


Quando le disinstalli puoi essere tranquillamente Offline comunque.

Comunque ci sono vari metodi per installare le applicazioni, tipo quello da terminale. Visto che sei nuovo ti consiglio di usare il software center, poi quando prendi la mano con Ubuntu, anche da terminale non è difficile farlo.


Per le immagini, non saprei.

(07 Mar '15, 13:23) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

ciao gisnio-sell, da quello che ho capito allora l'errore iniziale che ho fatto é stato eliminare programmi da SoftwareCenter(offline), mentre avrei dovuto farlo dalla pagina che si apre col 1° pulsante della barra del menu (non vedo il nome).

(08 Mar '15, 13:23) ricd ricd's gravatar image

Ciao @ricd i programmi vanno disinstallati dal software center (o da terminale digitando sudo apt-get remove nome-programma)

(08 Mar '15, 13:38) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Posso ancora chiedere: come si utilizza il rprogramma unity-reset?
- devo renderlo utilizzabile con unetbootin?
- devo tenerlo su chiavetta?
- la chiavetta si inserisce a PC spento?
- si lancia da sola o devo avviarla? come?

Ho cercato nelle guide, ma non trovato.

(12 Mar '15, 11:10) ricd ricd's gravatar image

Ciao @ricd, fai una domanda a parte per unity-reset

(12 Mar '15, 13:44) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×2,097
×880
×37

domanda posta: 26 Feb '15, 11:02

domanda visualizzata: 3,797 volte

ultimo aggiornamento: 12 Mar '15, 13:44

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.