Ciao a tutti, Sono riuscito a recuperare un vecchio pc fisso del 2002 con un intel celeron 1,7 ghz una ram da 1,5 gb e una scheda grafica nvidia con 64 mb di memoria e avevo intenzione di installare Ubuntu per poi usarlo con LXDE o XFCE ma durante il processo di installazione, ubuntu mi chiede di scegliere l'hard disk da usare per l'installazione.... L'unico problema è che la schermata è bianca e si presenta come nella foto che allego.
Qualsiasi considerazione può essere utile. MODIFICA
5 su 25
mostra altri 20 commenti
|
Come segnalato nel forum che hai linkato puoi usare l'installazione alternate per installare il sistema. |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 28 Feb '15, 13:58
domanda visualizzata: 2,469 volte
ultimo aggiornamento: 08 Jan '24, 11:28
Sembra che non veda il disco. Sei sicuro che il disco funzioni?
Apri un terminale e posta su pastebin l'output di
fatto guarda la domanda iniziale... grazie per aver risposto
Interessante, posta una schermata di Gparted del disco.
https://drive.google.com/folderview?id=0B9lMGgRMYQURfkhlTEJOY3hhdzYxYjRrY3JjZjlHQ21LTWExal9pRGRNYlFlb2w2WkhnZjg&usp=sharing Fatto.Queste sono 3 foto che dovrebbero aiutare :)
Innanzitutto ti conviene installare direttamente Xubuntu o Lubuntu anziché portarti dietro Unity che poi dovrai rimuovere facendo chissà quali danni all'installazione.
Detto questo, se formatti da Gparted e poi lasci all'installer decidere lui dove mettere, senza scegliere tu il disco, funziona?
Ho paura di fare un vero e proprio disastro con G Parted e comunque se dovrò installare una distro in futuro sarà sicuramente una basata su ubuntu perciò avrà lo stesso installer :(. Cosa dovrei fare con GParted esattamente?
L'installer di ogni *ubuntu è lo stesso, cambia solo l'interfaccia grafica :S
Se ti sei salvato tutti i dati che volevi salvarti, con Gparted devi formattare il disco.
"L'installer di ogni *ubuntu è lo stesso, cambia solo l'interfaccia grafica :S" Intendevo dire questo :D Comunque uso tasto destro sulla partizione NTFS e poi seleziono "format to" e poi "ext4" vero?
Più che quello, secondo me, conviene che prima vai in Dispositivo > Crea Tabella delle Partizioni
Così riparti da zero con le partizioni che vuoi :)
Dai una lettura alla guida al partizionamento manuale.
il tipo msdos va bene (per la tavola delle partizioni)
Sì, va benissimo :)
Allora ho creato una partizione molto grande ext4 ma prima ho creato una nuova tabella delle partizioni chiaramente, ma niente da fare non va : non rileva la nuova partizione... Almeno ho avuto la soddisfazione di non aver fatto un disastro con GParted :D Altre idee?
Secondo questo post la cosa non è rara http://forum.ubuntu-it.org/viewtopic.php?f=30&t=380193&start=40
Non era una cosa rara, in effetti, ma 5 anni fa...
Se provi come lì suggerito con la alternate, la cosa migliora?
Proverò con l' alternate.... Ma dovrò comprare un'altro DVD XD Comunque non trovo alcun link per l' alternate nel sito italiano di ubuntu... Posso scaricare il tutto da http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/CdMinimale ?
Ho appena scoperto che ubuntu non supporta più l'alternate cd ma lubuntu si... è destino :D
Ubuntu puoi installare la 12.04 alternate :) (che è supportata fino al 2017)
Ma con quell'hardware, seriamente, Ubuntu non funzionerà...
FUNZIONA L'INSTALLAZIONE ALTERNATE DI LUBUNTU GIOIA! HA RILEVATO L'HDD E STA INSTALLANDO TUTTO :D GRAZIE MILLE! Appena finisce l'installazione ti faccio sapere se tutto funziona ;)
Ottimo :)
Nel caso, ti scrivo una risposta che poi accetti? :)
Tutto funziona come dovrebbe : sto installando wine e il sistema è comunque lentino ma sicuramente adesso è molto utile ;) Scrivi una risposta e do il caso come risolto (come faccio a segnalare un post risolto?) :D
Comunque questo è una strano bug toccherebbe reportarlo agli sviluppatori?
Accetta la risposta cliccando sulla "v" sotto le manine a sinistra della risposta stessa :)
fatto :) che odissea però XD
Per quel che riguarda il bug, direi che potresti provare a segnalarlo, ma non credo che verrà preso molto in considerazione. È un problema su un determinato e vecchio computer, e certamente non è facile riprodurlo (in modo che gli sviluppatori possano fare i test per risolverlo)