Un saluto a tutti! Da poco sono passato a Ubuntu, gran servizio: e adesso che sto iniziando a programmare è l'ideale. Ma sono sorti dei problemi, primo fra tutti l'installazione dello HD esterno, un Western Digital My Cloud da 2TB, su cui avevo fatto il backup di tutti i dati appena prima di passare a linux.
Il problema è importante, poichè per lavoro mi serve impellentemente accedere a questi dati!
Quindi volevo chiedere: (1) come posso far funzionare lo HD in questione? (2) sono sicuro che non perderò i dati contenuti all'interno dello HD?

Vi ringrazio anticipatamente, per la lettura, per l'ascolto, per la pazienza e per le risposte. Se avessi tempo cercherei da solo una risposta, ma gli impegni me lo impediscono.

Ciao!

Aggiornamento:

Lo HD ha alimentazione esterna ed è collegato al router con un attacco ADSL per intenderci, identico a quello che collega router a PC; non presenta interfaccia USB (per questo motivo era presentato su windows in "risorse di rete" e non in "risorse del computer" (?)).
Ho scollegato l'alimentazione e ricollegato (in questo unico modo si può riavviare, non ha interruttore di accensione ma in teoria dovrebbe spegnersi dal pannello di controllo presente su internet, ogni proprietario di un WD my cloud ne ottiene uno una volta registrato il prodotto), ma viene bellamente ignorato da Ubuntu, almeno credo perche non mi comunica nulla a livello di interfaccia grafica: come se non avessi collegato alcunché. In questo senso credo non "monti": e io in casa ho il CD, ieri lo ho cercato ma non lo trovo: se lo trovassi dici che potrei installarlo da CD oppure ubuntu non lo permette? (Eh sì, sono veramente nuovissimo di questo meraviglioso mondo)
La mia macchina è antica, forgiata nel 2006 e con tutti i pezzi dell'epoca, a parte scheda video: ma tutto tenuto bene e dunque funzionante! Scheda madre ASUS, processore Intel core duo da 3.7gHz totali, RAM 2 GB (avevo XP prima di ubuntu, secondo te dovrei acquistare un altro giga di RAM? Ho due GB in casa, regalati da un mio amico tempo fa ma non potevo metterli poiché XP non li avrebbe supportati.. Posso usare quella?), scheda video nVidia GeForce 9800 GT, scheda audio NON LO SO (ma tanto la cambierò, da buon musicista, ihih) e credo basta così. Ah, la ventola dell' accensione da prima di ubuntu fa un rumore assurdo, ma " sensors" mi dice che è tutto OK a livello di temperature (unico dato incerto: ventola accensione 0 RPM, mentre ho visto coi miei occhi che andava: forse va in overcounting?).
Vorrei poter leggere i dati del mio HD senza problemi, ma non so cosa fare: (1) scaricare tutti i programmi del caso (il sito della WD li distribuisce gratuitamente, ma posso scaricarli da internet e installarli come farei su windows?) come feci allora; (2) agire brutalmente con il terminale (ma in che modo, se intanto della WD ubuntu non sa nulla? Non credo esista un sudo "miracolante" come in molti casi); (3) scarico qualcosa di apposito da siti strani con robe per ubuntu&affini?

Di nuovo grazie anticipatamente per pazienza, lettura e risposte future.

Aggiornamento:

mi ricordavo bene, non ci sono dischi di installazione per lo Hard Disk; questa va fatta dal sito della WD, in questo modo:

http://www.wdc.com/wdproducts/library/UM/ITA/4779-705103.pdf (pagg. 16- per tutto il capitolo "Programma di installazione online")

collegandosi a questo indirizzo:

http://setup.wd2go.com/?mod=product&device=mc

in cui però posso scaricare solo versioni per Machintosh o per Windows. Ora chiedo: se utilizzassi Wine ci sarebbero problemi di lettura oppure potrei immagazzinare/ritirare tutto liberamente?

Anche se sarebbe molto meglio poter far funzionare lo hard disk senza ricorrere a stratagemmi "tappabuchi".

Di nuovo grazie anticipatamente per pazienza, lettura e risposte future.

GC

chiesto 02 Apr '15, 02:35

carliomusica's gravatar image

carliomusica
18113

modificato 16 Apr '15, 15:16

Ciao! L'hd ha interfaccia usb? Scusa ma non è chiaro: se lo colleghi non te lo monta? Puoi darci qualche specifica della tua macchina? In che senso lo vuoi "installare"? E Cmq si non li perdi :) perché dovresti?

(02 Apr '15, 03:19) loucho loucho's gravatar image

Per il cd dipende se ha i driver linux, casomai cercai dal loro sito nella sezione assistenza. Per la RAM si mettila che male non fa. La scheda video è buona. per la ventola non saprei XD Intanto cerca i driver x linux specifici dal loro sito.

Scusa la risposta stringata ma sto scrivendo dal cellulare xD

(06 Apr '15, 23:57) loucho loucho's gravatar image

Tranquillo, per quello non vi è problema. Ho aggiornato la domanda, con ulteriori dettagli: è sempre tutto un mistero? Buona giornata!!

(16 Apr '15, 15:17) carliomusica carliomusica's gravatar image

Non mi è troppo chiaro come dovrebbe funzionare.

Tu lo attacchi al router, e poi? Il router lo pubblica sulla LAN? Con quale protocollo?

Perché se è samba lo puoi connettere come una qualsiasi condivisione samba.
Se non è samba, con quale protocollo viene pubblicato?

La guida che hai postato indica la compatibilità solo con Windows e Mac, e se usa un protocollo proprietario WD c'è ben poco che noi ci si possa fare, se loro non vogliono fartelo usare con Linux...

(16 Apr '15, 15:52) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Da pagina 41 in poi dle manuale che hai linkato è spiegato come configurare il disco esterno senza i programmi specifici per Mac e Windows.

Quali errori ti dà seguire quella procedura?

(16 Apr '15, 15:57) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Abbi pazienza @dadedix86, ma non riesco a capire dove sia la spiegazione di cui parli: potresti darmi uno screenshot così da poterla seguire?

Posto uno screenshot della situazione "network" perchè con tutto quel che ho da fare purtroppo non posso autoedurmi più di tanto.. Grazie mille in anticipo!

(16 Apr '15, 23:32) carliomusica carliomusica's gravatar image

@carliomusica da pagina 41 in poi :) Io non ho un dico del genere, quindi l'unico supporto che posso fornirti è solo tramite le informazioni che mi dai tu stesso...

Devi seguire quanto spiegato per "In un browser", ovvero mettere http:// e poi l'indirizzo IP del disco (che penso venga assegnato dal router), e poi configurare il tutto tramite la "Dashboard".

(16 Apr '15, 23:35) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Eh sì, ho provato ma dove posso trovare questo indirizzo IP? perchè in "rete" c'è quello del router ma assolutamente nient'altro, come ho postato nell'ultimo aggiornamento alla domanda!

Aggiornamento: già, non ho abbastanza punti reputazione per poter postare screenshot. Gnlarfthyju. :D Comunque direi che in "rete" non mi calcola che il router!

(16 Apr '15, 23:49) carliomusica carliomusica's gravatar image

Le immagini qui non funzionano, devi usare tipo tinypic per caricarle e poi mettere il link.

Per l'indirizzo IP devi vedere nella schermata delle impostazioni del router quali sono i dispositivi collegati (per arrivarci devi leggere il manuale del router, perché dipende da modello a modello).

(16 Apr '15, 23:57) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×98

domanda posta: 02 Apr '15, 02:35

domanda visualizzata: 1,088 volte

ultimo aggiornamento: 16 Apr '15, 23:57

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.