Non riesco a vedere gli streaming (e non funziona neppure il test di connessione, ovviamente) di mymovies. Ho provato con Chrome, Chromium e Firefox. Semplicemente il video non parte. Non ho trovato nessuna indicazione in rete...

Fino ad qualche mese fa funzionava... ma realmente non ricordo se usavo Chrome o Firefox

Uso Ubuntu 14.04, Google Chrome aggiornato alla versione 41 e quindi, in automatico, Flash Player aggiornato alla versione 17

La medesima configurazione del browser su windows funziona (sulla stessa macchina, con virtualbox, ma inutilizzabile perché troppo lenta)

Provato su altro computer, nella medesima rete, con dual-boot, windows ok, ubuntu no

chiesto 04 Apr '15, 11:19

salzagi's gravatar image

salzagi
35115


MyMovies trasmette alcuni film con Flash e altri con Silverlight (plugin proprietario Microsoft, disponibile per Windows e Mac ma non disponibile per Ubuntu).

Per avere Silverlight funzionante su Firefox puoi installare Pipelight seguendo le istruzioni di questa pagina del wiki.ubuntu-it.org.

Gli streaming in Flash possono non funzionare se non si ha l'ultima versione del Flash per Windows (attualmente la 17.0.0.134) o se l'user agent del browser non è Windows o Mac. Adobe ha cessato lo sviluppo di nuove versioni del Flash player per Linux e viene aggiornata solo l'ultima versione sviluppata al momento del fine supporto. (attualmente la 11.2.202.451)

Con Pipelight si può avere l'ultima versione del Flash player per Windows (Flash 17) funzionante su Firefox e Ubuntu, seguendo le istruzioni alla pagina ufficiale di Pipelight.

Con uno degli add-on tipo User Agent Switcher, User Agent Overrider o UAControl per Firefox si può cambiare l'user agent del browser.

Altri servizi come Mediaset, Infinity, Netflix e Sky Go possono richiedere l'utilizzo di Silverlight, l'ultima versione del Flash player per Windows (Flash 17) o dell'user agent del browser impostato come se l'OS fosse Windows o Mac.

coll. permanente

ha risposto 05 Apr '15, 10:35

GioeleZ's gravatar image

GioeleZ
14535

modificato 06 Apr '15, 04:25

2

@GioleleZ, interessante, ma qual è l'origine di questa informazione? Intendo dire che sul sito di MyMovies non sono riuscito a trovare niente al riguardo.
Inoltre vorrei segnalarti che la RAI si sta convertendo (o si è convertita almeno in parte) a Flash.

(05 Apr '15, 11:48) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
2

Pipelight come consigliato da @GioeleZ è quello che ti serve, con Firefox. Ricordati di seguire anche la procedura scritta sul sito ufficiale che ti permette di attivare anche altri plugin proprietari tramite wine.

(05 Apr '15, 12:46) loucho loucho's gravatar image

Ciao @GioleleZ e grazie della risposta. C'è qualcosa, però, che non mi torna. A suo tempo, mesi fa, avevo già tentato tutta l'installazione di pipelight, poi mi ero accorto che non serviva ma bastava avere flash aggiornato.

Ci ho riprovato qualche giorno fa, da capo, ma installare pipelight non è servito a nulla.

In effetti ho riprovato or ora, su windows, a disabilitare TUTTI i plugin e le estensioni con l'eccezione di Flash, sia su Chrome che su Firefox, ottenendo il medesimo risultato: apparentemente MyMovies richede SOLO flash, come in effetti dichiarano.

(05 Apr '15, 15:14) salzagi salzagi's gravatar image

@enzotib

Hai ragione, il sito www.rai.tv usa il Flash player. L'ultima volta che l'avevo usato da pc c'era Silverlight, in seguito ho sempre usato l'app android dal tablet e non mi sono accorto del cambiamento.

Grazie per la segnalazione, aggiorno subito la risposta.

(05 Apr '15, 23:43) GioeleZ GioeleZ's gravatar image
1

@salzagi e @enzotib

Alcuni film utilizzano il Flash player per lo streaming, altri Silverlight.

Esempio: La mezza stagione - streaming Silverlight

(Notare i requisiti subito sotto la locandina a destra: Requisiti: Win/Mac + Silverlight - Consigliato: Firefox o Google Chrome)

In entrambi i casi credo sia meglio usare Pipelight per avere Silverlight e l'ultima versione (windows) del Flash player (va attivato). È possibile che lo streaming Flash richieda una delle ultime versioni del plugin e Pipelight fa appunto quello.

(05 Apr '15, 23:46) GioeleZ GioeleZ's gravatar image

@salzagi e @enzotib

Per abilitare e configurare i plugin su Pipelight, seguire le istruzioni alla pagina ufficiale.

Anche il cambio dell'user agent di Firefox potrebbe servire (alcuni siti bloccano lo streaming se l'OS non è Win/Mac).

Aggiorno la risposta con queste precisazioni, grazie della segnalazione.

(05 Apr '15, 23:48) GioeleZ GioeleZ's gravatar image

Grazie @GioleleZ, in effetti seguendo le tue indicazioni ho installato pipelight e riesco a vedere i film che richiedono flash! Quindi il flash di google Chrome, anche se aggiornato alla versione 17, non gli piace, e bisogna per forza usare il plugin windows... mistero.

(06 Apr '15, 03:09) salzagi salzagi's gravatar image
1

@salzagi

Sono contento che tu abbia risolto. Per quanto riguarda il Flash plugin su Chrome+Ubuntu che non funziona nonostante la versione sia la stessa di quella Windows, alla base del problema c'è la nuova interfaccia della PPAPI (oltre al fatto che viene eseguita in sandbox) del plugin incorporato su Chrome+Ubuntu. Suppongo che la versione Windows di Chrome utilizzi ancora l'API nativa di Adobe Flash (NPAPI).

Fonti:

Adobe Forum

Pipelight - Chrome/Chromium

(06 Apr '15, 04:15) GioeleZ GioeleZ's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×47
×32
×21

domanda posta: 04 Apr '15, 11:19

domanda visualizzata: 3,852 volte

ultimo aggiornamento: 06 Apr '15, 04:25

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.