Salve, sono uno studente di ingegneria informatica e sono al primo anno. Ho sempre di più la necessita di avere con me un computer portatile nonostante a casa abbia un fisso su cui lavorare le lezioni e lo studio in biblioteca mi fanno pensare sempre di più ad acquistare un portatile. Essendo un computer che utilizzerei principalmente fuori casa deve avere un'autonomia discreta e essere abbastanza compatto; avevo pensato di installarci ubuntu come unico sistema operativo quindi deve avere anche piena compatibilità con lo stesso! I programmi che per ora uso sono Eclipse e Matlab ma sono al primo anno e non so cosa mi verrà richiesto di utilizzare in futuro. Detto questo: sapreste aiutarmi suggerendomi qualche modello? grazie in anticipo!

Ps. Possibilmente niente roba tipo laptop+tablet e niente touch. Pps.Per il budjet : vorrei spendere il meno possibile considerando che lo utilizzerei solo per programmazione e studio, niente giochi o film o musica.

chiesto 15 Apr '15, 22:48

gargamella94's gravatar image

gargamella94
25369

Un netbook!

(15 Apr '15, 23:41) loucho loucho's gravatar image

@gargamella94 a parer mio dipende cosa ci fai con Eclipse e Matlab. Se necessiti di tanta potenza di calcolo ti direi un ultrabook con un i7 di ultima di generazione, tipo l'XPS di Dell che viene venduto già con Ubuntu.

Se necessiti di potenza di calcolo parallelo ti consiglio una scheda grafica nvidia, che con le librerie CUDA per la parallelizzazione vanno benissimo.

Il consiglio di @loucho te lo darei pure io, ma dipende da cosa programmi e quanta potenza vuoi. È anche possibile che setti una rete tra il computer potente a casa e il netobook e questi programmi li lanci in remoto.

(16 Apr '15, 09:20) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@dadexix86 il tuo discorso è giusto e capisco benissimo che la mia domanda sia fin troppo generica e mi scuso ma essendo al primo anno e non sapendo cosa mi verrà richiesto in futuro non so come rendermi piu preciso; l'idea che mi sono fatto tuttavia è che l'obbiettivo attuale non sia quello di sviluppare chissà che programmi e neanche sfruttare chissà che cpu o scheda grafica ma quello di imparare le basi quindi per adesso sarei orientato all'acquisto di un netbook che ha magari come punti di forza non la potenza di calcolo o scheda grafica potente ma una buona autonomia un prezzo economico

(16 Apr '15, 23:59) gargamella94 gargamella94's gravatar image

e una buona trasportabilita, oltre ovviamente alla compatibilità totale con ubuntu dato che diverrebbe l'unico SO. A tal proposito ero orientato su un Asus o Lenovo, sapreste darmi dei consigli? esperienze dirette? magari anche un modello specifico. Ho visto su questa pagina che Ubuntu è certificato da Lenovo e non da Asus: questo mi porta a dei vantaggi nello scegliere un Lenovo? Scusate le mille domande e il post diviso a metà ma avevo raggiunto il limite dei caratteri!

(17 Apr '15, 00:05) gargamella94 gargamella94's gravatar image
1

Personalmente ti sconsiglio Asus come se fosse la peste. Spesso modificano l'hardware che montano e nemmeno i driver proprietari ne sono più compatibili.

Secondo me la cosa migliore è che stili una lista di 2-3 computer con tutte le varie caratteristiche e di ciascuno così ti possiamo dire la compatibilità.
Posso già dirti a priori di lasciar perdere le schede wireless Broadcom, che supportano Linux una volta sì e tre no. E le schede grafiche SIS, che non lo supportano affatto.
Se riesci, hardware Intel e vai sul sicuro per la compatibilità con Linux.

(17 Apr '15, 00:31) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ok forse hai ragione, comincio a cercare un po di netbook intel da proporvi cosi che mi possiate consigliare meglio. ovviamente chi volesse aiutarmi riportandomi dei modelli da valutare e inserire nella lista è ben accetto :D grazie per i consigli dati fin ora scriverò il prima possibile una lista di qualche portatile da farmi consigliare! grazie ancora!

(17 Apr '15, 01:20) gargamella94 gargamella94's gravatar image

Per quel poco che vale, posso dirti che se fai la triennale di ingegneria informatica/elettronica/telecomunicazioni un netbook ti basterà e avanzerà fino alla specialistica xD Riguardo Asus ha ragionissima @dadexix86 Sul mio AspireOne ZG8 han sempre funzionato benissimo ogni genere di SO che ci ho montato. Per questione di costi un Netbook ormai non ti costa molto meno di un Lenovo o un HP laptop (cerca su qualche store online cercando laptop senza sistema operativo) e ti fai un'idea.

(17 Apr '15, 12:14) loucho loucho's gravatar image

@loucho io non ho parlato Acer ma di Asus ;)

(17 Apr '15, 12:21) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Scusa scusa ho scritto sovrapensiero, ho corretto ^^;;;

(17 Apr '15, 13:12) loucho loucho's gravatar image

Ringrazio per i preziosi consigli @dadexix86 e @loucho ho trovato un portatile Lenovo ricondizionato serie b più che adatto ai miei scopi! Grazie ancora!

coll. permanente

ha risposto 21 Apr '15, 00:54

gargamella94's gravatar image

gargamella94
25369

Assicurati che le periferiche siano compatibili prima di acquistarlo! :)

Alla prossima e ricordati di accettare la risposta ;)

(21 Apr '15, 11:54) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

ho accettato la risposta e ho controllato la compatibilità! grazie ancora

(23 Apr '15, 18:34) gargamella94 gargamella94's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×31
×24

domanda posta: 15 Apr '15, 22:48

domanda visualizzata: 715 volte

ultimo aggiornamento: 23 Apr '15, 18:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.