Salve! Uso Ubuntu 14.04 LTS e vorrei cambiare il tema al posto di quelli predefiniti (radiance, ambiance e contrasto elevato). Smanettando nelle impostazioni di sistema però, non ho trovato nemmeno un'opzione che permetta di scegliere altri temi. Potreste indicarmi come cambiare tema? Mi va bene anche un'applicazione dall'Ubuntu Software Center, ma se è possibile modificarli all'interno del sistema. Aspetto una risposta. Grazie in anticipo!

chiesto 26 Apr '15, 08:47

AlbertoLinux's gravatar image

AlbertoLinux
3561315

Questa era una risposta che è stata commutata in commento per non confondere chi legge:

"Se vuoi anche dal software center puoi installare Gnome, ma a parte le versioni alternative non mi sembra ci siano molte possibilità. Personalmente ho fatto diverse personalizzazioni, compreso lo sfondo ed ho usato senza soddisfazione qualche applicazione trovata sul software center (non ricordo neppure quale), ma alla fine sono sempre tornato alla versione originale di Ubuntu e xUbuntu (mettendo sulla sinistra la barra del menu) in quanto trovo che così impostate gestiscano meglio la rappresentazione di immagini filmati e giochi (es.FV2) sui video moderni."

(26 Apr '15, 09:39) NonnoWeb NonnoWeb's gravatar image

Prova a fare un giro su Gnome-look (http://gnome-look.org/index.php?xcontentmode=167). Ce ne sono diversi. Nel caso di ubuntu 14.04 devi cercare quelli per gtk 3.10. Personalmente mi piace molto questo tema: http://www.ravefinity.com/p/download-ambiance-radiance-flat-colors.html Tra l'altro c'è in un sacco di colori. Segui le loro indicazioni per installarlo e poi cambi il tema utilizzando unity-tweak-tool (se non l'hai già installato lo trovi nel software center).

coll. permanente

ha risposto 26 Apr '15, 10:15

moriserre's gravatar image

moriserre
75247

@moriserre: non è che l'installazione di un tema "esterno" possa creare dei problemi nell'avanzamento di versioni o anche con gli aggiornamenti?

(26 Apr '15, 11:09) NonnoWeb NonnoWeb's gravatar image

Beh', in alcuni casi può capitare, anche se i pacchetti di Ravefinity li ho sempre trovati sicuri e non mi hanno mai dato problemi, comunque è giusto installare solo se necessario o almeno accertarsi che sia un pacchetto sicuro. Tuttavia non è necessario aggiungere i repository (questo in effetti può dare problema con gli aggiornamenti), ne utilizzare il file .deb, si può anche solo scaricare il tema compresso, scompattarlo e posizionarlo da amministratore nella cartella /usr/share/themes senza installare nulla.

(26 Apr '15, 11:19) moriserre moriserre's gravatar image

@moriserre: ti ringrazio per la precisazione e, stando così le cose, proverò qualche tema anch'io.

Ora commuto la mia risposta in commento perché trovo più consona la tua, così chi legge vede tutto senza essere tratto in inganno.

(26 Apr '15, 11:28) NonnoWeb NonnoWeb's gravatar image

Grazie anche a te.

(26 Apr '15, 12:06) moriserre moriserre's gravatar image

per installare un tema senza nessun programma io faccio così,estraggo la cartella del tema poi la copio in /usr/share/themes "con i permessi del signor root" poi apro un terminale e do il comando (gsettings set org.gnome.desktop.interface gtk-theme "nome_tema")

Saluti

(26 Apr '15, 15:21) Davide_74 Davide_74's gravatar image

È senz'altro il metodo migliore, ma per alcuni potrebbe essere un po' complicato. Comunque hai fatto bene a citare anche questa possibilità, in effetti è un metodo che uso raramente e non ci avevo pensato.

(26 Apr '15, 18:12) moriserre moriserre's gravatar image

il problema più serio è che,anche installando "unity-tweak-tool" e poi lo lancia il programma non parte "provare per credere" quindi per risolvere dopo installato "unity-tweak-tool" per poterlo avviare deve anche installare "unity-webapps-common" con il comando "sudo apt-get install unity-webapps-common" e funziona :)

Saluti

(26 Apr '15, 18:34) Davide_74 Davide_74's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×10

domanda posta: 26 Apr '15, 08:47

domanda visualizzata: 1,022 volte

ultimo aggiornamento: 26 Apr '15, 18:34

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.