Ciao a tutti, il problema di cui vi parlo riguarda linux mint 17 ma è identico a quello che avevo su ubuntu 14.04 lts. Ho dei problemi con alcuni tasti funzione della tastiera integrata del mio packard bell tk 85. I tasti da F1 a F12 sono mappati correttamente. I tasti del volume no. Guardando dalle impostazioni della tastiera sembra che il tasto muto sia "Home" sulla tastiera, il tasto volume giù sia "Page up" e il tasto volume su sia "Page down". Conseguentemente non posso regolare luminosità e volume tramite la tastiera. Il tastierino numerico non funziona del tutto (anche se non mi interessa tanto perché non lo uso). Riguardo la luminosità, questa si resetta a ogni riavvio. Potete aiutarmi? Info pc (da lshw):
Grazie in anticipo (scusate, non so se ho scritto male l'output del comando nella domanda)
5 su 8
mostra altri 3 commenti
|
Dopo un po' di ricerche ho trovato questa pagina in cui viene spiegato come rimappare i tasti. Per i tasti della luminosità ho modificato il file
con
Per i tasti del volume ho modificato il file
con
Poi bisogna cancellare i file xkm in /var/lib/xkb/ quindi @anonimo12 ricordati di accettare la risposta, grazie! :) |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 03 May '15, 09:15
domanda visualizzata: 2,930 volte
ultimo aggiornamento: 28 Aug '20, 14:23
Ciao @anonimo12, mi spiace ma Mint non lo conosco e credo anche che qui per regolamento si possa parlare solo di problemi che riguardano direttamente Ubuntu o le sue derivate ufficiali.
Se altri qui non sanno aiutarti, penso ti convenga rivolgerti direttamente a Linux mint e se mi permetti un consiglio, in futuro, quando chiedi supporto, anziché il modello indica le caratteristiche del pc, così chi intende aiutarti non deve fare ricerche.
Ora modifico la risposta con le specifiche del pc, comunque come ho scritto nella domanda il problema riguarda linux mint ma non ha nessuna influenza visto che i problemi si presentavano allo stesso modo su ubuntu quindi ho pensato fosse lecito chiedere.
@anonimo12, allora parliamo di Ubuntu 14.04 lts. Se avvii in modalità prova il DVD o la pendrive che contengono la Live di Ubuntu, mentre provi la tastiera ha gli stessi problemi?
Sì, stessi problemi.
@anonimo12: l'unica idea che mi viene, che però non so se potrai attuarla, è quella di provare con un'altra scheda video o al limite, ma non ci credo molto, con un'altra tastiera.
Sei sicuro che il computer sia compatibile con Linux? Prova così.
@NonnoWeb, scheda video non potevo provare e non avevo una tastiera con tasti multimediali. @dadexix86, avevo già provato ma non risolveva.
Comunque poi ho trovato una soluzione per la tastiera, ho rimappato i tasti modificando i file /usr/share/X11/xkb/symbols/pc e /usr/share/X11/xkb/keycodes/srvr_ctrl. Ho dovbuto girare parecchio però.
Riguardo la luminosità ho trovato una soluzione parziale cioè eseguire xbacklight -set 50 per mettere la luminosità a metà
@Buccia ottimo! allora scrivi una risposta dettagliata in cui spieghi tutti i passaggi che hai fatto per file e per segno e poi accettala, così che se qualcun altro avrà il tuo stesso problema potrà seguire le tue istruzioni :)