Ho Ubuntu 11.10 Gnome, ho messo l'accesso automatico, ho rimosso la password.

Non riesco più a collegarmi alla chiavetta internet, non riesco a scaricare dallo store, non riesco a dare comandi dal rerminale perché mi chiede la password per sudo.

Aiutatemi!

chiesto 28 Aug '13, 11:43

MarcoePlama's gravatar image

MarcoePlama
77101014

modificato 31 Aug '13, 11:02

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

Che significa che hai rimosso la password? Quando hai installato ubuntu hai inserito una password (che è obbligatoria), devi usare quella.

(28 Aug '13, 11:46) nico nico's gravatar image

Ma l'ho tolta nelle inpostazioni di sistema e ora mi scrive "password:nessuna"

(28 Aug '13, 11:58) MarcoePlama MarcoePlama's gravatar image

Posto che "ho rimosso la password" è alquanto impossibile (con l'accesso automatico non ti serve la password per accedere, ma per il resto sì), il massimo che puoi aver fatto è cambiare la password del tuo utente. Per le cose che dici serve la password di root, quella che hai impostato durante l'installazione.

In caso non ricordassi questa password o dovessi reimpostarla, segui le indicazioni di seguito.

Accendi il computer, aspetti la schermata di GRUB (il bootloader, quello che ti permette di scegliere quale sistema operativo avviare), ti posizioni sulla voce relativa ad Ubuntu e premi il tasto "e". In questo modo puoi modificare le opzioni di avvio del sistema operativo. Vai alla riga che indica il kernel (c'è indicato il nome di un file, "vmlinuz-"...) e alla fine della riga aggiungi rw init=/bin/bash Fatto questo ti basta avviare Ubuntu (segui le istruzioni che ci sono in basso per i tasti da premere) e ti si avvierà in modalità testuale con pieni permessi di amministrazione.

A questo punto ti basta assegnare una nuova password al tuo utente (e/o all'utente di root) con il comando:

passwd [utente] [password]

Nel caso dell'utente root puoi benissimo omettere il nome dell'utente (passwd [password] cambia la password dell'utente root).

coll. permanente

ha risposto 28 Aug '13, 12:01

deshack's gravatar image

deshack
21928

modificato 31 Aug '13, 13:21

Grazie, a me esce una schermata rosa, premo esc, nel bootloader permo "e" e vedo tuttp tranne kernel.. Io la password di installazione la so, quando me la chiede la digito ma mi dice di riprovare.. Io l'ho tolta la password..'

(28 Aug '13, 12:18) MarcoePlama MarcoePlama's gravatar image

C'è una riga che contiene "vmlinuz-...", aggiungi lì.

(28 Aug '13, 12:22) deshack deshack's gravatar image

Usa la modalità recovery che puoi scegliere al boot... più o meno fai così:

http://debianederivate.altervista.org/viewtopic.php?f=19&t=9

esegui tutti i passaggi e controlli, come vedi nella pagina, poi come ultimissimo comando al posto di:

passwd utente

inserisci ad esempio se il tuo utente e' pippo

passwd pippo

ti viene richiesto di inserire (mi sembra per due volte) la tua nuova password, digitala e poi riavvia con

reboot
coll. permanente

ha risposto 30 Aug '13, 12:59

marcobra's gravatar image

marcobra
9353620

modificato 30 Aug '13, 13:07

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×89
×29

domanda posta: 28 Aug '13, 11:43

domanda visualizzata: 4,730 volte

ultimo aggiornamento: 31 Aug '13, 13:21

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.