Salve, sono nuovo. Da circa un anno sto provando a utilizzare Ubuntu al posto di Windows e finora mi sono trovato bene (avevo già una modesta conoscenza dell'ambiente Linux).

L'altro giorno, però, ho fatto l'avanzamento di versione di Lubuntu. Ho lasciato il PC acceso in ufficio e sono andato a casa. Il giorno dopo sono tornato e il PC era spento: il cavo dell'alimentazione faceva contatto e io non me n'ero accorto.

Riacceso il PC, la prima cosa che ho notato è che la schermata di avvio di Lubuntu era a bassa risoluzione (800x600), così come lo è il desktop. Subito mi compaiono tre schermate che dicono "System program problem detected" (due in inglese, una in italiano) che mi chiedono se voglio segnalare il problema, ma non ho modo di vedere un log dove spieghi di che problema si tratti (magari esiste, ma non so dove si trovi).

Inoltre, il sistema non è in grado di riconoscere nè la scheda ethernet, nè quella wireless. Inoltre le periferiche USB non vengono montate automaticamente (e io non so come montarle). Ho provato a collegare il tablet per sfruttare il thetering via USB per collegare il PC a internet: inizialmente il tablet non è stato riconosciuto, poi quando ho dato il comando (dal tablet) di attivare il thetering, questo non era funzionante; però in quel momento il PC si è accorto di avere una periferica collegata e mi ha chiesto se montarla.

Virtualbox non funzionava perchè i moduli del kernel (che normalmente erano caricati all'avvio del sistema operativo) non c'erano. Allora ho dato il comando per caricarli e tutto funziona a meraviglia (benchè sempre a 800x600). Complessivamente il computer è utilizzabile per la videoscrittura, il fotoritocco e altre applicazioni semplici, ma ha il grande handicap di non avere la connessione a internet e di non riconoscere le periferiche USB (almeno non a primo acchitto... col lettore di CD non ho provato).uir

Ho pensato quindi di eseguire l'upgrade con una chiavetta USB con caricato Lubuntu 15.04 con Unetbootin (fatta con un altro PC). All'inistallazione, purtroppo, mi veniva detto che sul PC non era presente nessun sistema operativo e mi veniva suggerita, come prima opzione, di formattare. Ho provato anche con Lubuntu 14.10, e stesso discorso: sul PC non c'è nessun sistema operativo (eppure c'è e si avvia!).

Qualcuno sa come aiutarmi? So che si può fare il backup della cartella /home per non perdere i propri dati, ma vorrei evitarmi la palla di dover reinstallare tutti i programmi...

Grazie anticipate per la risposta!

chiesto 09 Mag '15, 23:52

Carcarlo%20Pravettoni's gravatar image

Carcarlo Pra...
3013


Io non saprei che altro fare che reinstallare, però se può esserti utile guarda qua: http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/InstallareProgrammi/Apt#Backup_e_ripristino_delle_applicazioni_installate Per reinstallare velocemente tutti i programmi!

coll. permanente

ha risposto 11 Mag '15, 21:08

cirelli94's gravatar image

cirelli94
1601413

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×287
×253

domanda posta: 09 Mag '15, 23:52

domanda visualizzata: 796 volte

ultimo aggiornamento: 11 Mag '15, 21:08

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.