Salve, dovrei installare una scheda video NVIDEA FX5700 SU KUBUNTU 15.04, ho letto sul sito ufficiale della NVIDEA da cui ho scaricato il driver aggiornato che prima di installarlo occorre fermare il server x. Sarebbe cosi' gentile da darmi il comando esatto? Grazie Onofrio

chiesto 22 Mag '15, 22:08

onocop's gravatar image

onocop
0245

chiuso 18 Nov '15, 07:59

enzoge's gravatar image

enzoge
4.7k233987

@onocop: per cortesia, modifica il titolo senza usare tutte maiuscole.

(22 Mag '15, 22:22) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

E poi magari intendi una nvidia, non una nvidea?

Infine, c'è una guida ufficiale per Ubuntu, segui quella piuttosto che guide generiche che ti fan fare solo casini e cose di cui non capisci il senso.

(22 Mag '15, 23:13) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

@onocop: io ti ho detto di fare un'altra domanda, non di usare la stessa per un'altra scheda video. Tu hai cambiato il titolo e i tag, così ora chi dovesse leggerla non capiosce.
Per cortesia rimetti tutto com'era e per la scheda Ati, fai una nuova domanda!

(18 Nov '15, 07:38) enzoge enzoge's gravatar image

La domanda è stata chiusa con il seguente motivo «Altro il richiedente ha tentato di adattere la domanda ad un'altra scheda video» da enzoge 18 Nov '15, 07:59


Ciao @onocop,

Per installare i driver proprietari per la tua scheda video ti consiglio di utilizzare l'utility messa a disposizione da Ubuntu: Driver Proprietari. Questo perchè così facendo scarichi sempre l'ultima versione e installi un pacchetto che verrà successivamente incluso nei vari aggiornamenti che ti verranno proposti.

Dal sito del produttore puoi scaricare driver più aggiornati ma in generale potresti avere più problemi in fase di installazione/aggiornamenti.

Per installare i driver proprietari devi andare nelle Impostazioni di sistema, premere su Software e aggiornamenti e infine aprire la linguetta Driver aggiuntivi

Trovi spiegato nel dettaglio in questa pagina di wiki: wiki - Driver Proprietari Inoltre ti segnalo anche questa pagina dove puoi trovare in dettagli problemi e soluzioni relative alle schede video Nvidia wiki - Video Nvidia

coll. permanente

ha risposto 22 Mag '15, 23:17

corti-nico's gravatar image

corti-nico
891319

-1

Grazie per la risposta!!! Il problema è che io ho KUBUNTU 14.04 e non ha quanto sopra... non si possono abilitare i driver aggiuntivi....

(17 Nov '15, 11:59) onocop onocop's gravatar image
1

Nelle pagine del wiki che ti ho linkato c'è spiegato come fare anche per Kubuntu. Il procedimento è comunque lo stesso per tutte le derivate di Ubuntu

(17 Nov '15, 12:04) corti-nico corti-nico's gravatar image

@onocop a meno di rispondere alla (tua) domanda principale per favore usa i commenti.

Nella domanda parli di 15.04, ora di 14.04. Quale versione hai esattamente?

Per Kubuntu puoi installare i driver proprietari tramite grafica come su tutte le derivate ufficiali Ubuntu, ma devi andare in Impostazioni di Sistema > Driver manager.

(17 Nov '15, 12:05) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

grazie corti-nico e grazie dadexix86... Ho Kubuntu 14.04 e per disperazione ho cambiato pc con una scheda grafica ati integrata RS690 e purtroppo anche con questa tipologia il problema e' simile nel senso che questa volta, pur essendo riuscito ad installare il driver mediante una procedura scaricata insieme al driver dal sito amd catalyst il driver non va' in funzione perche' probabilmente partono i driver mesa...

(17 Nov '15, 12:52) onocop onocop's gravatar image

@onocop: posso chiederti perché non hai fatto come ti hanno suggerito sia @corti-nico, che @dadexix86? E comunque, prima di comprare il pc avresti dovuto provare con la Live o accordarti con il venditore per un eventuale cambio.
In buona sostanza ora cosa hai da far funzionare (magari con i driver open source), la nvidia o la ati. Se è la ati, per cortesia, devi fare un'altra domanda. Questo per tenere in ordine le domande e tag.

(17 Nov '15, 17:17) enzoge enzoge's gravatar image

Non mi è stato possibile seguire la strada suggerita da @corti-nico e @dadexix86 perche' solo con ubuntu e altre distibuzioni la si puo' seguire e per quanto riguarda il pc ne ho piu' di uno di scorta perche' me li hanno regalati. ok, soddisfatta la curiosita' di ilgallinetta, premettendo che ho il pc in dual boot con windows 8.1 e detto kubuntu 14.04, sono un principiante con il mondo LINUX ed e' per questo che sto chiedendo consiglio a chi mi puo' aiutare a capire come riuscire a risolvere il problema..

(17 Nov '15, 22:28) onocop onocop's gravatar image

@onocop potresti postare la schermata del Driver Manager di Kubuntu (che puoi raggiungere come spiegato sopra) e dell'errore che ti dà quando provi ad installare il driver?

(17 Nov '15, 22:33) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Dunque, il Driver Manager che su kubuntu si chiama Gestore dei Driver, dopo averlo avviato rimane con una schermata vuota dove si puo' solo ripetere la ricerca (cliccando) che riporta nuovamente alla schermata vuota. Poi l'installazione dei driver non rilascia alcun errore durante l'installazione..

(17 Nov '15, 22:46) onocop onocop's gravatar image

Il driver è stato generato da un file con estensione sh che da terminale ho eseguito e in fase di esecuzione si è aperto un wizard dove faceva decidere all'utente quale tipo di scheda e su quale ambiente il driver doveva lavorare e quindi poi questo file ha generato 4 file .deb da installare con l'installatore di pacchetti e così ho fatto e tutto non ha dato messaggi di errore. Poi sul sito wiky ho trovato il suggerimento di come disinstallare i driver NOVEAU ed ho fatto anche questo, il risultato è che ora non funzionano più neanche i video..

(17 Nov '15, 22:59) onocop onocop's gravatar image

@onocop ammetto di essere un po' confuso: nel titolo parli di scheda ATI, mentre nel testo della domanda parli di scheda Nvidia.
Non ho capito se hai cambiato PC, sostituito la scheda, fatto confusione o cosa.

Per favore, se vuoi ricevere seriamente aiuto correggi la domanda e inserisci tutte le informazioni necessarie. Giusto per ricordarlo: questo non è il forum, si pone un solo problema per domanda.

(18 Nov '15, 07:29) alevipri alevipri's gravatar image

penso che se modificassi altro nel contenuto, le risposte che mi sono state date non avrebbero piu' senso, occorre leggere tutto.. questa domanda io l'ho aperta il 22 maggio, nel frattempo, non avendo risolto ho cambiato S.O. e tolto la scheda video N-VIDIA

(18 Nov '15, 07:53) onocop onocop's gravatar image
-1

@onocop in questo casi è meglio aprire una nuova domanda ;)

Comunque, per quanto riguarda la scheda Radeon X1200, una volta installato Ubuntu (o Kubuntu, Xubuntu...) hai già nel sistema il driver Radeon che gestisce la scheda ATI. Non puoi installare i driver proprietari AMD Catalyst, questa scheda grafica non è più supportata da AMD. L'unica cosa che puoi fare è utilizzare i driver open source Radeon attivati automaticamente.

Se hai problemi, apri una nuova domanda!

(18 Nov '15, 22:26) alevipri alevipri's gravatar image

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×128
×33

domanda posta: 22 Mag '15, 22:08

domanda visualizzata: 1,498 volte

ultimo aggiornamento: 19 Nov '15, 06:58

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.