Ciao a tutti! Sono nuovissimo nel mondo ubuntu ma mi sto appassionando tantissimo a questo sistema operativo che ho provato un vecchio "muletto"! ;) Ho deciso di installare l'ultima versione sul mio MacBook Pro 13" della metà del 2010 (modello 7,1) in dual boot... Cercando un po' su internet non ho trovato molto, ho comunque tutte guide molto discordanti... Chi usa bootcamp, chi modifica l'efi, ecc.. Io ho installato rEFInd (ho provato con rEFIt, ma non sono riuscito e ho visto che non è più supportato) poi ho creato la mia partizione, riavviato e fatto partire il live cd, selezionato installa accanto a MacOSX e ha fatto tutto il processo... Dopo ho dovuto riavviare e si è bloccato. Allora dopo più di 10 min di inattività, ho spento forzatamente il computer tenendo premuto sul pulsante di accensione. Nel farlo ripartire ho trovato in rEFInd Ubuntu installato, allora ho deciso avviarlo... In un primo momento sembrava andare, ma poi le finestre si sovrapponevano e laggava. Ho provato a spegnerlo ma si è bloccato. Ora ho riportato il Mac alla normalità eliminando tutte le partizioni. Voi sapete come posso fare? Volevo proprio affiancarlo, così da portelo testare bene per assemblarmi più avanti un pc con questo OS... Ringrazio chiunque per le eventuali risposte! ;)

Questa domanda è segnata come "wiki".

chiesto 28 Ago '13, 21:14

MarkBago's gravatar image

MarkBago
25115


coll. permanente

ha risposto 28 Ago '13, 21:17

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

Grazie per avermi risposto! Domani provo quella installazione che avevo già visto ma non ne ero sicuro... In ogni caso dici che è possibile installare tipo la 12.10 e poi fare l'upgrade?

(28 Ago '13, 21:48) MarkBago MarkBago's gravatar image
1

Certamete, per l'upgrade è l'ultimo dei problemi in quanto ubuntu è gia settato per proporti l'avanzamento versione, che puoi disattivare nella sessione software e aggiornamenti; prova prima la 12.04 che è stabilissima, poi vedi tu.

(28 Ago '13, 21:56) agric agric's gravatar image

Grazie! Allora prima provo ad installare direttamente la 13.04, se non va provo con il procedimento per la 12.10 e se proprio non va metto su la 12.04! Un ultima curiosità: sulle versione vecchie di ubuntu si possono installare le ultime versioni delle applicazioni? Tipo kdenlive?

(28 Ago '13, 22:04) MarkBago MarkBago's gravatar image
1

E' preferibile andare sempre di pari passo, perchè in ubuntu certe applicazioni danno problemi per il kernel diverso; ad esempio per la 13.04 è gia disponibile il kernel 3.10 e oltre, ma se lo installi sulla versione scaricabile adesso, io ho già provato da dei problemi, ma sarà funzionante con la prossima versione.Comunque provare si può,il bello di ubuntu che se si sbaglia in 20 minuti hai un sistema nuovo,pulito,e scintillante

(28 Ago '13, 22:12) agric agric's gravatar image

Ok, perfetto, grazie mille, gentilissimo!

(28 Ago '13, 22:13) MarkBago MarkBago's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×1,665
×263
×138
×23
×3

domanda posta: 28 Ago '13, 21:14

domanda visualizzata: 5,744 volte

ultimo aggiornamento: 28 Ago '13, 22:15

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.