Ciao a tutti...dopo anni di Windows, ho deciso di provare Ubuntu, ma per evitare danni dovuti alla mia scarsa esperienza, ho preferito far le cose in maniera virtualizzata. Ho installato la Virtualbox di Oracle, in modo da creare la macchina virtuale, successivamente ho scaricato ed installato Ubuntu. L'installazione è andata a buon fine, ma al momento del riavvio, cominciano i problemi semplicemente perchè si blocca tutto, naturalmente con una spataffiata di errorialt text Non sono riuscito minimamente a capire quale possa essere la fonte dei problemi, qualcuno di voi c'è già passato e saprebbe darmi un aiuto?? Grazie mille, mi fate un gran favore!

Rob87

chiesto 20 Jun '15, 23:58

ROB87's gravatar image

ROB87
20224

A me sembra che qualcosa abbia toccato il disco virtuale dall'esterno.

Qual è il sistema host?

(21 Jun '15, 10:14) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Il sistema operativo del mio notebook è Windows XP. L'installazione di Ubuntu la faccio dalla virtualbox di Oracle, seguendo la guida di Salvatore Aranzulla (http://www.aranzulla.it/come-installare-ubuntu-su-windows-36161.html)

Ovviamente l'obbiettivo è avere il sistema Ubuntu in virtuale, poichè il mio notebook, avendo XP, è vecchiotto (2008) e non posso certo pensare di partizionare il disco..

(22 Jun '15, 01:26) ROB87 ROB87's gravatar image

@ROB87 io invece ti consiglio di lasciare perdere la virtualizzazione di Ubuntu su un sistema vecchio. Un sistema virtualizzato tramite VirtualBox utilizza parte delle risorse del PC, come processore, scheda video, memoria fisica e RAM. Tutte queste risorse vengono "tolte" al sistema host (ovvero a Windows), causando un rallentamento generale del PC. Non ci hai fornito le caratteristiche hardware del PC, ma dai un'occhiata ai requisiti di sistema di Ubuntu: Ubuntu è progettato per PC recenti e richiede accelerazione video.

(22 Jun '15, 10:01) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Quoto alevipri. La virtualizzazione va bene su una macchina nuova, su una macchina vecchia non ha senso.

(22 Jun '15, 10:12) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Allora, per quel che riguarda le caratteristiche del mio notebook, ripeto, è vecchiotto, poichè è del 2008. Come sistema operativo ho Windows XP, ed il pc è un Acer TravelMate 6592, con 2 GB di RAM ed un processore dual core. Attualmente per la tesi mi serve un programma che gira solamente su Ubuntu, e mi è stato detto di virtualizzare il nuovo sistema operativo, così ho fatto, utilizzando la VirtualBox di Oracle. In fase di virtualizzazione ho lasciato le impostazioni di default, che per la RAM equivalgono a 512 MB. Ripeto, l'installazione di Ubuntu riesce, è al riavvio che compaiono errori

(22 Jun '15, 10:50) ROB87 ROB87's gravatar image
1

512 MB per Ubuntu sono troppi pochi, necessita di almeno 2GB, come spiegato nei requisiti.

Potresti voler cambiare interfaccia e provare Xubuntu.

Personalmente però ritengo che il problema sia un altro, ovvero c'è qualcosa (uno scandisk, una defrag, magari un virus) che ha toccato il disco virtuale dall'esterno.

(22 Jun '15, 10:57) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image
1

@ROB87 che versione di Ubuntu hai installato? In ogni caso 2 GiB di RAM sono i requisiti consigliati per Ubuntu, non puoi pensare di associargli unicamente 512 MB di memoria RAM. Piuttosto installa Lubuntu o Xubuntu (guarda la pagina Requisiti di sistema che ti ho linkato precedentemente). Sono derivate ufficiali di Ubuntu: tutto ciò che gira su Ubuntu, gira anche sulle derivate ufficiali. La differenza sostanziale in questo caso è che consumano meno risorse di Ubuntu.

Documentazione VirtualBox

(22 Jun '15, 11:06) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Riguardo al tuo errore, poterbbe derivare da un'immagine .iso corrotta (un errore durante il download) o come dice @dadexix86 un problema al disco virtuale in cui hai installato Ubuntu. Oppure ancora un problema hardware.

(22 Jun '15, 11:15) alevipri ♦♦ alevipri's gravatar image

Ho installato l'ultima versione. Ad ogni modo vi informo che il problema sono riuscito a risolverlo: qual era? Boh. Nel senso che è bastato spegnere e riaccendere la macchina virtuale e tutto è andato a posto. Mah, i computer e le donne alle volte sono proprio un mistero

(27 Jun '15, 00:30) ROB87 ROB87's gravatar image

Forse hai dedicato poco hardware alla macchina virtuale.
Se hai installato una versione 64bit su VirtualBox con 2GB di RAM e parametri bassi dà sicuramente errore.

coll. permanente

ha risposto 22 Jun '15, 16:53

Shadow's gravatar image

Shadow
25335

modificato 27 Jun '15, 10:20

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.1k113187

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×92

domanda posta: 20 Jun '15, 23:58

domanda visualizzata: 2,306 volte

ultimo aggiornamento: 27 Jun '15, 10:20

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.