Ciao sono nuovo, mi sono appena registrato, scusate se magari scrivo nella sezione sbagliata .. Comunque volevo sapere, visto che Ubuntu è Open Source, quale linguaggio di programmazione viene usato per aggiungere funzionalità o altro all'interno del sistema operativo Ubuntu ?? Perché mi interesserebbe imparare a conoscere bene Ubuntu e quindi anche il suo codice. Grazie molte ;) chiesto 22 Jun '15, 18:50 aled96
5 su 6
mostra altri 1 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 22 Jun '15, 18:50
domanda visualizzata: 1,481 volte
ultimo aggiornamento: 22 Jun '15, 21:06
La tua domanda non ha senso, ogni programma e pacchetto è scritto in un linguaggio diverso e Ubuntu è una distribuzione, non è un pacchetto.
Esattamente di quale pacchetto vuoi conoscere il linguaggio in cui è scritto?
Scusa, non sono esperto di queste cose.. pensavo che i pacchetti fossero scritti nello stesso linguaggio.. A me interesserebbe sapere in generale quali vengono maggiormente usati. Io conosco C, C++, Java e le basi di Phyton. Scusa la mia ignoranza ma, per chiarezza, ognuno può andare a modificare il codice del proprio S.O. e volendo modificare, (ora dico una cosa a caso ma giusto per capire) la visualizzazione delle cartelle etc.?
Certo che sì, tutto è Open Source :)
Ad esempio nautilus (il gestore dei files) è scritto quasi interamente in C.
In generale, se vuoi avere a disposizione il codice sorgente di un pacchetto, la cosa più comoda è utilizzare
ad esempio
scaricherà nella cartella in cui si trova il terminale i sorgenti del pacchetto unity, che invece è scritta in C++.
Grazie molte ! :) Ci sono delle guide che spiegano come utilizzare certi comandi per la creazione o per la modifica di codici già esistenti ? Perché il C che conosco non penso basti per poter modificare codici di questo genere anche solo che per divertimento ed apprendimento ;)
Un primo passo necessario è il leggere i file README, HACKING, ecc dei software che vuoi modificare e, se non bastano, metterti in contatto diretto con la comunità degli sviluppatori del software specifico :)
Purtroppo (e per fortuna) non c'è un modo omogeneo di scrivere codice e ogni progetto ha delle regole e indicazioni proprie.
Eh si questo lo so, infatti mi hanno sempre insegnato a commentarlo per farlo capire meglio :P Spero lo facciano anche gli altri :)