la mia istallazione di lubunto fatta oggi non è andata a buon fine. accendo il pc e senza la usb su cui avevo copiato tramite unetbootin l' immagine iso di lubuntu, non si avvia e poi arriva ad un certo punto dell'avvio e si interrompe. Il fatto è che accedendo al bios non ci capisco niente e non so come risolvere, adesso mi trovo con un pc che praticamente non ha più nessun SO e non si avvia

chiesto 30 Giu '15, 22:22

alessandroranieri's gravatar image

alessandrora...
107123239

Reistalla da capo è la scelta migliore.

(30 Giu '15, 23:44) stiggia stiggia's gravatar image

Il problema potrebbe essere relativo al grub, e nel caso basterebbe installare un qualsiasi bootloader da un cd e avresti risolto il problema.

Fai 2 verifiche:

1) Ti si apre il grub quando accendi il pc senza chiavetta? (grub è "quella schermata" che ti chiede con che OS partire)...se non compare probabilmente il problema è li.

2) Apri il bios e seleziona come unità di avvio principale l'HDD (probabilmente per fare l'istallazione hai spostato la chiavetta come unità primaria).

Non è detto che il problema sia sul grub ma almeno cominciamo a restringere il cerchio :)

coll. permanente

ha risposto 20 Lug '15, 16:52

antorob's gravatar image

antorob
1104915

Scusa se non ho seguito le indicazioni come suggerite ma non ci capisco assolutamente niente. Ecco cosa ho fatto: dato che non mi chiede con che OS avviare il computer io ho istallato nuovamente con usb lubuntu spuntando "cancella il disco e installa lubuntu) e poi al termine dell'installazione mi chiede il riavvio del sistema e dando ok mi arriva la schermata dove è scritto le caratteristiche del computer e cosa voglio fare. in breve è così: Asus 100 1px ACP1 bios revision 0201 cpu intel (r atom (TM)cpu n450 1.66 GHZ speed 1.66 GHZ press F2 to run setup press esc for bbs popup press F9 for image recovery alt F2 to execute asus E2 flash a questo punto non so veramente dove mettere le mani e il grub indicatomi non saprei come aggiungerlo.

(22 Lug '15, 18:12) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image

Non usate le risposta ma i commenti.

Hi tolto la usb? Grub non viene aggiunto, viene installato quando il sistema viene installato.

(22 Lug '15, 18:20) stiggia stiggia's gravatar image

scusa per lo sbaglio di aver usato la risposta, è stata una svista. Ho provato senza usb inserita ma arriva una schermata in cui mi chiede usb not found o qualcosa del genere

(22 Lug '15, 18:24) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image

Allora è il secondo caso della mia risposta, devi:

"Apri il bios e seleziona come unità di avvio principale l'HDD (probabilmente per fare l'istallazione hai spostato la chiavetta come unità primaria)."

Se come priorità è impostata la chiavetta, è facile che lui cerchi nelle perifriche una chiavetta che non trova (l'hai tolta) da cui far partire un OS. Solitamente dovrebbe passare alla seconda opzione di priorità se non trova la prima ma magari in questo caso no...

Quindi accertati di avere come priorità di bootstrap nel BIOS l'HDD.

(22 Lug '15, 18:38) antorob antorob's gravatar image

ma il risultato avviene anche se lascio inserita la chiavetta usb

(22 Lug '15, 20:41) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image
2

Dimentica la chiavetta usb togliala mettila in un cassetto e non tirarla fuori finche non ti verrà richiesto ^^

(22 Lug '15, 20:50) stiggia stiggia's gravatar image

La chiavetta la devi levare, una volta installato il sistema operativo non ti serve più! Ora hai l'OS ma non riesci ad accedervi "credo" perchè nel BIOS, come priorità di bootstrap, non è selezionato l'Hard Disk ma la chiavetta...quindi entri nel bios (chiavetta dove dice @stiggia ) e vai su qualcosa simile ad "OPZIONI BOOTSTRAP", li sposti HDD (Hard Disk) alla prima posizione e salvi. Riavvii e se il problema era quello, dovrebbe partirti l'OS.

*lasciare come priorità di bootstrap la chiavetta, significa che il tuo pc cercherà una chiavetta da cui caricare un OS.

(22 Lug '15, 22:59) antorob antorob's gravatar image

a fare così: ho tolto la chiavetta ho avviato il computer entrando nel bios e ho impostato come unità primaria hard drive (l'unica voce che mi sembrava più simile a hard disk o HDD) ho salvato e riavviato ma al riavvio mi è venuta la schermata con scritto:

(23 Lug '15, 10:16) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image

AMIBIOS (C) American Megatrends, Inc Asus 100 1px ACP1 bios revision 0201 cpu intel (r atom (TM)cpu n450 1.66 GHZ speed 1.66 GHZ press F2 to run setup press esc for bbs popup press F9 for image recovery alt F2 to execute asus E2 flash DDRII - 667/CL5, single channel mode initializing usb controllers... done 1015MB ok (installed memory size: 1024 MB) auto detecting pri master..ide hard disk auto detecting usb mass storage devices.. 00 USB mass storage devices found and configured primary master drive - tapi incompatible press F1 to resume

(23 Lug '15, 10:17) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image

Molto strano, non ho mai sentito di questo problema ma, nel caso tu intenda con "tapi incompatible", ATAPI incompatible, trovi molti che chiedono aiuto a riguardo.

Io ti consiglio di fare una cosa nel caso sia un portatile: 1) Spegni il PC e scollegalo dalla corrente, toglio la batteria, attendi 1 minuto e poi riaccendi.

(23 Lug '15, 10:49) antorob antorob's gravatar image

Se il problema persiste prova a fare un reset del BIOS

Come terza opzione mi viene in mente solo di fare un'istallazione personalizzata, quindi selezionare te come partizionare il tuo Hard Disk e non procedere con l'istallazione "Cancella tutto e installa"...a me inspiegabilmente, fare installazione personalizzata ha risolto spesso problemi che avevo von l'istallazione automatica.

Prova e facci sapere :)

(23 Lug '15, 10:49) antorob antorob's gravatar image

ho provato come avete suggerito: nel bios accedendo nel bios alla voce boot alloa voce 1st boot device risulta hard drive, in 2nd boot device risulta ATAPI CD ROM, e 3rd boot device risulta removable dev. La chiavetta non è inserita e una volta salvate le impostazioni e riavviato il sistema anziché accendere il computer con il sistema lubuntu da me istallato appare la schermata con le caratteristiche del netbook e sotto le opzioni press F2 to setup,

(25 Lug '15, 16:45) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image

press esc for bbs popup e in fondo F1 to resume io non so cosa fare e premendo F1 mi appare la scritta: reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key e io non so cosa fare.

(25 Lug '15, 16:45) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image
1

Allora il problema non è di priorità e sinceramente, non avendo sotto mano il dispositivo faccio anche fatica ad aiutarti. Penso che sia la procedura di bootstrap che non riesce ad identificare alcun OS sull'hard disk e quindi passa alle priorità secondarie! Ti consiglio quindi di provare ad installare un altro OS...magari Ubuntu e vedere se ti causa lo stesso problema. Altrimenti di installare manualmente un bootloader tipo GRUB o PLOP e vedere se cambia qualcosa!

Abbi pazienza e facci sapere :)

(27 Lug '15, 11:48) antorob antorob's gravatar image

Problema risolto anche se non ho capito come sia successo: con chiavetta disinserita ho fatto un po' di prove sul bios e al termine si è riavviato lubuntu in modo normale. Adesso accenmdo e spengo il netbook tranquillamente.

(27 Lug '15, 15:22) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image
1

Problema risolto, grazie a tutti. Non ho ben chiaro di come sia successo ma, con chiavetta disinserita sono entrato nel bios e ho cercato di ripristinare come 1° nità l'hard disk e poi si è riavviato da solo e adesso si accende e spenge tranquillamente con lubintu.

(27 Lug '15, 16:11) alessandrora... alessandroranieri's gravatar image
1

E' successo esattamente quello che antorob ha detto 2000 commenti fa.

(28 Lug '15, 11:20) stiggia stiggia's gravatar image

Allora era proprio un semplice problema di priorità :) Dato che hai fatto, segna la domanda come risolta e buon lubuntu ;)

(28 Lug '15, 17:36) antorob antorob's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×756
×65

domanda posta: 30 Giu '15, 22:22

domanda visualizzata: 771 volte

ultimo aggiornamento: 28 Lug '15, 17:36

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.