Salve a tutti, è da poco che uso ubuntu 15.04, è la prima versione di ubuntu che provo e sono totalmente ignorante in materia. Da quando lo possiedo come unico sistema operativo non riesco più a spegnere il pc. Qualche tempo fa, cercando una soluzione al problema, ho attivato da terminale lo splash screen, per vedere dove il pc si bloccasse. Si blocca dopo la scritta
Ho poi notato che si blocca solo se utilizzo il pc per un po' di tempo (basta mezzora), se lo utilizzo per 5 minuti l'arresto va benissimo. Scusate ancora la mia ignoranza, spero che qualcuno di voi riesca ad aiutarmi perchè è da un bel po' che spengo il pc tenendo premuto il tasto di avvio. Grazie |
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 07 Jul '15, 18:31
domanda visualizzata: 1,498 volte
ultimo aggiornamento: 08 Jul '15, 08:49
Ho guardato un po' in rete sembra un problema diffuso. Fai una piccola ricerca con "ubuntu 15.04 shoutdown problem" come parola chiave.
Se risolvi facci sapere.
Dato che è la prima volta che usi Ubuntu, ti consiglio vivamente di installare la 14.04 LTS (cioè a supporto prolungato) perché è l'ultima versione stabile. Le "non-lts" come la 14.10 o 15.04 è più probabile che diano problemi (a me li hanno dati su circa 4 macchine su cui le ho installate). Nel tuo particolare caso è un problema di systemd, che secondo me non vale la pena cercare di risolvere.
Grazie per il cosiglio, sono mesi che mi ci picchio e non riesco a risolvere questo problema. Tra l'altro il pc si surriscalda parecchio, vedrò di installare la 14.04. Grazie ancora.
Per il surriscaldamento il sistema operativo probabilmente non c'entra, di norma bisogna fare manutenzione almeno una volta all'anno (pulizia ventole/dissipatori e cambio pasta termica), soprattutto se è un portatile.