Buongiorno; ultimamente non me ne va bene una con questo sistema operativo... ho appena installato ubuntu 14.04 su un Dell xps 13 e eseguito tutti gli aggiornamenti del caso. Da qualche riavvio tuttavia senza un apparente ragione mi carica parzialmente le scritte dell'interfaccia del sistema operativo. Per esempio se vado in Files o in impostazioni di sistema i nomi delle cartelle e delle applicazioni si leggono solo in parte, come se la maggior parte delle lettere non le visualizzasse. Navigando invece su internet e usando programmi di scrittura tutto funziona normalmente; qualche suggerimento su come risolvere il problema? chiesto 09 Jul '15, 18:39 matteo_bor
5 su 15
mostra altri 10 commenti
|
Problema risolto, si spera. Ho lanciato boot-repair https://help.ubuntu.com/community/Boot-Repair e per ora il bug non si è ripresentato; nel caso ve lo faccio sapere ha risposto 10 Jul '15, 11:10 matteo_bor Dopo un po di giorni il problema si è ripresentato.... qualche idea su cosa potrei fare?
(13 Jul '15, 10:10)
matteo_bor
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 09 Jul '15, 18:39
domanda visualizzata: 2,376 volte
ultimo aggiornamento: 13 Jul '15, 16:15
per cercare di rendere al meglio l'idea vi posto qualche immagine della mia attuale interfaccia:
(in ques'ultimo caso se passo il cursore sopra la relativa applicazione il nome completo ricompare)
Ciao @matteo_br: a giudicare dalle immagini direi che l'installazione non è riuscita perfettamente, o la versione che hai installato non è quella che si scarica da ubuntu-it.org.
Hai installato ex novo o hai aggiornato?
Per cortesia dovresti trasmettere le caratteristiche del computer e, se non hai tu stesso una soluzione, evitare di usare le risposte.
Ciao, la versione che ho installato l'ho presa dal sito ufficiale di Ubuntu. Mi sembra strano che sia il risultato di un installazione fallita poichè questo problema mi si è presentato dopo un pò di tempo che lo usavo e dopo aver effettuato i necessari aggiornamenti
@matteo_bor: per cortesia, non mettere immagini nei commenti, metti i link.
Devo necessariamente reintallare il sistema operativo (per la terza volta mi sembra un pò eccessivo :) ) o esiste una soluzione meno invasiva?
@matteo_bor: scarica la 14.04 lts da qui http://www.ubuntu-it.org/download e installa questa. Gli aggiornamenti da dove li hai fatti?
Ho scaricato la versione da quel link, egli aggiornamenti li ho fatti usando Software Updater
Per caso questo problema te lo danno le applicazioni gtk? Prova gedit e vedi se dà lo stesso problema
aprendo Gedit riesco a scrivere perfettamente, ma anche le impostazioni del programma mi appaiono con le scritte tagliate
Scheda video e driver installati?
la scheda grafica è un Intel® HD 5500, da quando ho installato Ubuntu non ho scaricato alcun Driver aggiuntivo ( a parte quello per il wifi)
mi sembrerebbe strano come problema di scheda grafica, perchè a parte questo bug non mi da alcun problema riguardo a schermo ed immagini. Esiste per caso un programma capace di correggere eventuali errori sui file di sistema? PS: Aggiungo che questo problema mi si presenta al 90% dei riavvii, ma non a tutti; ieri sera avviandolo un'ultima volta non avevo più problemi sulle scritte mentre questa mattina si sono ripresentati
Hai lo schermo full HD o QHD?
schermo HD
problema (apparentemente) risolto ; ho lanciato boot-repair ed è da due reboot che le scritte sono tornate quelle di prima. Adesso aggiorno con la soluzione