Salve a tutti,

Ho un problema con la Nvidia 820m del mio Laptop, le caratteristiche sono le seguenti:

  • Asus F555L.
  • Intel i7-4510U.
  • Sk Video Integrata Intel HD4400.
  • Sk Video Esterna Nvidia Geforce 820m.

Uso come Display Manager KDE ma con la Intel HD4400 non ho Tearing se imposto in "Effetti del Desktop->Avanzate->Prevenzione disturbi (VSync)" a "Ridisegno dell'intera scena". Con le altre opzioni anche con la Intel ho problemi di Tearing. No uso il 3D in modo intensivo però mi piacerebbe far funzionare anche la Nvidia per il comparto grafico. Ho fatto diverse prove e seguito diversi consigli su internet senza nessun successo:

  • Ho provato ad installare il Driver consigliato cioè da Ubuntu da "Gestore Driver" ho selezionato "Utilizzo Nvidia binary driver - version 340.76 da nvidia-340 (Driver raccomandato)" e ho provato anche "Utilizzo Nvidia binary driver - version 340.76 da nvidia-340-updates" ma ho riscontrato problemi già al riavvio con LigthDM. Il LigthDM infatti continuamente si riavvia e non riesco neanche a fare il Login.
  • Ho provato manualmente ad installare il driver nvidia-346 con "sudo apt-get install nvidia-346 nvidia-settings" e non ho più avuto il problema con LigthDM. Però in KDE ho il problema con il Tearing anche modificando diversi settaggi in "Prevenzione disturbi (VSync)".
  • Con il pacchetto nvidia-346 funzionante ho seguito allora delle guide, ma senza successo. Per esempio ho creando il file eseguibile "Tearing.sh" in "/etc/profile.d/" e ho aggiunto " export __GL_YIELD="USLEEP" ", ho provato anche con " export KWIN_TRIPLE_BUFFER=1 " e la combinazione di entrambe ma senza successo.
  • Ho provato ad installare anche il Driver direttamente dal sito Nvidia ma non riesco a farlo funzionare.

Avete per caso qualche idea se sto sbagliando qualcosa? Grazie Giulio.

chiesto 10 Ago '15, 14:39

giuspo's gravatar image

giuspo
1912

Ma dopo avere installato il driver hai anche abilitato la scheda dal pannello di controllo nvidia?

(18 Ago '15, 22:34) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Si, era già abilitata dal pannello del nvidia-settings. Leggendo su internet, da quanto ho capito, dovrei installare però il pacchetto "bumblebee," in quanto la Nvidia 820m dovrebbe essere del tipo Optimus. Per adesso non lo ancora fatto anche perché non uso il 3D in modo spinto e non so se risolve il problema. Questo potrebbe risolvere il problema del Tearing? Grazie.

(19 Ago '15, 14:02) giuspo giuspo's gravatar image

Bumblebee è un sostituto (ormai deprecato) del nuovo metodo nvidia, che ti permetteva di lanciare una singola applicazione sulla scheda nvidia ma lasciando il sistema su quella intel.

Se usi la intel hai lo stesso problema?

(20 Ago '15, 13:21) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho installato Bumblebee ed effettivamente facendo un test con "glxspheres64" ottengo risultati migliori con Nvidia, anche se mi aspettavo di meglio: Intel +/-61 fps, Nvidia +/-90 fps. Inoltre con Bumblebee, utilizzando "optirun", puoi decidere solo quali applicazioni far girare con Nvidia. Quando ho utilizzato solo il driver Nvidia, da quanto mi ricordo, avevo provato a cambiare dal pannello Nvidia la scheda attiva da Nvidia a Intel e il risultato non cambiava, avevo gli stessi problemi di Tearing. Devo comunque riprovare a disinstallare Bumblebee e utilizzare solo il Driver Nvidia.

(21 Ago '15, 11:31) giuspo giuspo's gravatar image

Io preferisco bumblebeee, perché non necessita di riavviare la sessione per utilizzare la nvidia, ma è deprecato ;)

I fps della intel sono boundati dalla frequenza di refresh del monitor.

(21 Ago '15, 11:36) dadexix86 ♦♦ dadexix86's gravatar image

Ho fatto un pò di prove: - Ho disinstallato completamente bumblebee e i driver nvidia. - Ho installato con "sudo apt-get install nvidia-346-updates nvidia-settings nvidia-prime". (con i Driver nvidia-340 in giù Lightdm si riavvia di continuo e non si riesce a fare il login). - Al riavvio era attiva la scheda Nvidia e si notava il Tearing con i programmi. - Ho cambiato con il pannello nvidia-setting la scheda da nvidia a intel e rifacendo il login non c'era più il tearing. - Ho ricambiato da intel a nvidia ma sembra che qualcosa vada in crash perchè il Lightdm non si avvia.

(21 Ago '15, 13:08) giuspo giuspo's gravatar image

Sembra che con bumblebee (nonostante sia deprecato e le limitazioni per l'utilizzo di una sola applicazione) sia meglio. A questo punto non so dove agire con i soli driver Nvidia.

(21 Ago '15, 13:12) giuspo giuspo's gravatar image
Scrivi tu la prima risposta!
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×111
×6

domanda posta: 10 Ago '15, 14:39

domanda visualizzata: 581 volte

ultimo aggiornamento: 21 Ago '15, 13:12

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.