Ciao a tutti. Ho un acer aspire 7738G con scheda nVidia GT 130M, installato lubuntu 14.04.

Quando usavo il dual boot, ai tempi di ubuntu 12.x, tutto funzionava bene. Poi, col passare del tempo e degli aggiornamenti, siamo arrivati alla 14.04.

Ora il notebook è quasi costantemente un forno. Pensavo fosse un problema di obsolescenza della cpu così ho installato lubuntu. Questo non ha risolto. Ero deciso a convivere con il problema.

Fatalità sono incappato in un post dove si parla del fatto che le schede nvidia non sono ben supportate su ubuntu nei notebook e che tendono tutte a surriscadare la macchina.

Mi si è allora accesa una lampadina! Ho cercato in vari forum, sia in inglese che in italiano ma non ho trovato però ancora una soluzione. Mi sembra impossibile che scaldi così tanto solo usando firefox per esempio!

Ho provato varie versioni di driver proprietari e non, anche in combinazione con bumbleebe (che però non ho capito bene come funziona dato che quando lo installo mi toglie opzioni all'nvidia x config) ma ottengo grafica peggiorata, risoluzioni minori, e surriscaldamento continuo anche solo navigando su internet (sia con firefox che con chrome). Ho letto che bumbleebe funziona con optimus ma mi sembra che la mia GT 130M non ce l'abbia.

Pensavo di cambiare portatile ma ho notato vedendo vari modelli di adesso che le prestazione del mio aspire non dovrebbero essere poi così malaccio; per cui prima di investire volevo capire se è un problema risolvibile. E poi, date queste premesse, ho quasi paura a scegliere un altro notebook dato che vi possono essere questi problemi! Lavorando praticamento solo con il notebook su internet, è un grosso problema vedersi spegnere il pc per via dell'eccessivo surriscaldamento!

Ho letto che è un problema solo delle schede nvidia; forse un driver particolare che magari non ho provato ad installare funziona bene. O forse bisogna settare qualche particolare configurazione. Non sono proprio praticissimo di shell e configurazioni; tendo a mettere il meno possibile le mani su zone sensibili.

Cosa posso fare ancora? C'è bisogno di più informazioni a riguardo? Grazie

chiesto 12 Ago '15, 18:02

infobtox's gravatar image

infobtox
20112


Ciao @infobtox,

Quanti anni ha il tuo portatile? Forse potrebbe essere giunto il momento di pulirlo. Tieni in considerazione che se il tuo PC ha più di tre anni potrebbe essere pieno di polvere e provocare un notevole surriscaldamento.

Se non pensi di riuscirci, fatti aiutare da qualcuno. Altrimenti puoi trovare QUI un video che ti mostra come smontare il tuo pc.

coll. permanente

ha risposto 16 Ago '15, 14:48

corti-nico's gravatar image

corti-nico
891319

La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×287
×105
×34
×31
×19

domanda posta: 12 Ago '15, 18:02

domanda visualizzata: 969 volte

ultimo aggiornamento: 16 Ago '15, 14:48

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.