Ho installato pipelight su Ubuntu 15.04 (x64) per utilizzare il servizio Mediaset Premium Play con Firefox. Ogni volta che cerco di visualizzare un contenuto però mi compare l'errore: "Errore durante la riproduzione (SLP_6030).". Dopo diversi tentativi infine mi dice che ho raggiunto il numero massimo di dispositivi collegabili al servizio.

chiesto 23 Aug '15, 18:34

maurizio%20fanigliulo's gravatar image

maurizio fan...
35101520


Mediaset Premium, SkyGo et simili non funzionano (almeno legalmente) su Linux. Si possono vedere solo su Windows o MacOS.

Il perché è ben spiegato nel commento numero 26 a questo bug, che cito e traduco in parte qui.

Qualche video Silverlight usa il cosiddetto "certified output protection", che è disponibile solo quando la scheda grafica supporta un determinato insieme di comandi. [...] Le schede grafiche hanno un certificato che usano per firmare le risposte e questo stesso certificato deve essere firmato da Microsoft. Il problema è che i driver Linux (anche i proprietari di AMD o NVIDIA) non supportano questi comandi. Abbiamo chiesto di abilitarli [...] ma hanno rifiutato. L'unica azienda che potrebbe aiutarci a risolvere il problema è Microsoft. [...]

A parte queste soluzioni perfettamente legali, ci sono alcune idee creative a cui abbiamo pensato per aggirare il problema. Abbiamo passato la maggior parte del tempo a parlare ad organizzazioni come la FSF Europe e abbiamo chiesto quali di queste idee non violerebbero alcuna legge. Il risultato è tristemente che queste idee sono almeno in un'area grigia e non ci sono casi precedenti, quindi ci hanno sconsigliato caldamente di metterle in pratica. La Software Freedom Conservancy, che aiuta il progetto Wine [...], ha rifiutato di aiutarci perché il problema non è relativo a Wine [...]. L'unica via rimasta è pagare qualche legale per analizzare il tutto più nei dettagli e non ci sarebbe garanzia che un giudice prenda la stessa decisione.

Non possiamo spendere molti soldi su questo problema e non ha senso mettere in bilico l'intero progetto solo per risolvere questo bug. Pensiamo quindi che il problema sia un "won't fix". Possiamo fare molto per risolvere problemi tecnici, ma non possiamo cambiare la legge.

Michael

coll. permanente

ha risposto 24 Aug '15, 12:24

dadexix86's gravatar image

dadexix86 ♦♦
17.0k916161

Grazie per la spiegazione. Vorrà dire che, mio malgrado, userò windows per accedere a questi servizi.

(25 Aug '15, 18:03) maurizio fan... maurizio%20fanigliulo's gravatar image

Anche io ho questo problema, stesso messaggio "Errore durante la riproduzione (SLP_6030)." Ma attenzione solo su ubuntu x64. Sulla versione x32 nessun problema. Secondo voi c'è qualche differenza analizzabile? il pc che uso è lo stesso (al momento ho due partizioni)

(30 Aug '15, 20:36) pepperepe pepperepe's gravatar image

@pepperepe: questo non è un forum, è un sito di domande e risposte, le domande pongono problemi, le risposte propongono soluzioni. Tu hai scritto una risposta che non era una proposta di soluzione alla domanda. Se non hai né problemi nuovi da proporre con una domanda, né soluzioni da proporre in una risposta, usa i commenti.

(31 Aug '15, 10:09) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

ciao enzo, ma la mia era un'informazione aggiuntiva per meglio capire il problema esposto da Maurizio. Non voleva essere una risposta. Visto che ho lo stesso problema mi accodo a Maurizio sperando che qualcuno abbia la soluzione. Io con Ubuntu x32 vedo senza problemi con x64 purtroppo mi da quell'errore.

Grazie a tutti

(03 Sep '15, 20:10) pepperepe pepperepe's gravatar image

@pepperepe: non voleva essere una risposta, ma tecnicamente lo era. Le risposte sono quelle che scrivi nel campo dove sopra c'è scritto "La tua risposta". Tu avevi usato quel campo l'altra volta e lo hai fatto di nuovo adesso. Io ho convertito le tue risposte in commenti.
Per il futuro usa invece il pulsante "Aggiungi Commento".

(04 Sep '15, 15:04) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×16

domanda posta: 23 Aug '15, 18:34

domanda visualizzata: 9,064 volte

ultimo aggiornamento: 04 Sep '15, 15:04

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.