Su Ubuntu 15.04 dopo aver cambiato un driver nvidia non riesco più ad accedere perché comprare una schermata nera con la frase in oggetto. Ho provato, come suggerito in vari forum, la seguente istruzione:
Ma ricevo un messaggio di errore. Tra l'altro a me risulta di avere lightdm ma se sostituisco gdm con light dm mi dice che non lo trova. Infine da recovery non riesco ad arrivare la connessione sia da wifi che da eternet. Non so più come procedere Grazie Stefano
5 su 12
mostra altri 7 commenti
|
Segui questa domanda
Via email:Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui
Via RSS:Basi di markdown
- *corsivo* o __corsivo__
- **grassetto** o __grassetto__
- collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
- immagine?
- elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
- per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
- è supportato anche semplice HTML
Tag:
domanda posta: 30 Aug '15, 12:57
domanda visualizzata: 1,344 volte
ultimo aggiornamento: 23 Sep '15, 15:35
@stefanominguzzi: non so dove hai preso queste istruzioni, che non sono certo per ubuntu, dato che ubuntu non usa più gdm da tempo, inoltre non è chiaro se ti si presenta un prompt dei comandi oppure no.
Io proverei ad andare sul primo terminale virtual (premendo contemporaneamente Cltr-Alt-F1), se ti permette di fare login, lo farei e poi scrivere
per vedere se si avvia la grafica, e non è detto.
Con shift in avvio riesco ad andare in recovery mode.
Ho provato ma ricevo questo messaggio di errore:
Error getting authority: error inizializing authority: could not connect: no such file or directory (g-io-error-quark, 1) Fail to restart lightdm.service: sysinit.target is queued, ignori restart request for unit lightdm.service
Grazie Stefano
@stefanominguzzi: non usare le risposte, usa i commenti.
Come hai "cambiato un driver nvidia"? Spiega un po'.
Da dentro Ubuntu (allora si avviava) ho cambiato la versione del driver di NVIDIA perché continuava a dirmi che non riusciva ad aggiorare LIGHTDM-GOBJECT perché il repository non era affidabile. Era un tentativo un po' a casa, mi rendo conto. Risultato? Da quel momento al riavvio mi compare la schermata nera con la frase in questione.
Grazie Stefano
Nessuna idea? E se riuscissi a connettermi così da aggiornare i pacchetti? Potrebbe essere risolutivo? Al momento mi dà l'errore getting authority... riportato su.
Ho avuto anche io problemi simili con i driver nvidia, quando li installavo manualmente, una volta risolsi entranto con ctrl-alt-f1 e disinstallando i driver (il pc tornò ai driver open), purtroppo più di così non ti posso aiutare, se non riesci a sistemarlo, l'ultima spiaggia è lanciare una live usb, copiare tutti i documenti importanti e reinstallare ubuntu, se non hai necessità particolari la 14.04.3 è più che sufficiente, ed è più stabile della 15.04.
Alla fine ho creato un livecd e ho aggiornato la 15.04 esistente. Ora il problema nuovo è che qualsiasi password metto durante l'installazione o da recovery al login me la accetta, mi fa vedere il terminal per 1 secondo e mi riporta al login (senza alcun messaggio di errore). In modalità ospite entro senza problemi.
Mi verrebbe da radere al suolo tutto e ricominciare con la 14.04 ma così perdere alcuni dati non ancora backuppati. Suggerimenti?
Il problema è che hai dei file nella tua home che non sono tuoi, probabilmente hai aperto qualcosa con
sudo
che non avresti dovuto aprire così.Fai login testuale (Ctrl+Alt+F1), poi dai
dove al posto di TUOUTENTE metti il nome del tuo utente.
ho provato sia da terminal (da live cd) che da recovery nel primo caso la prima istruzione passa e alla seconda mi dice che l'utente non è valido. Nel secondo caso mi dice:
impossibile rimuovere /root/.Xauthority file o directory inesistente
Qual è il nome del tuo utente?
Comunque non devi farlo da live, ma da Ctrl+Alt+F1, dopo aver fatto il login col tuo utente (non recovery!)
il problema all'origine è che non riesco a fare login, o meglio inserisco username e password, non mi dà alcun messaggio di errore e mi riporta alla pagina di login.
Ma anche da tty1 (che raggiungi con Ctrl+Alt+F1)?