Vorrei comprare un computer Lenovo con il sistema operativo Linux preinstallato, sapete se è possibile ordinarlo sulla rete, visto che nei negozi non lo vendono? Si può altrimenti ordinarne uno senza sistema operativo ed installare Linux in un secondo momento, anche se la sottoscritta non è esperta in materia di computer?

chiesto 02 Set '13, 15:22

vekappa's gravatar image

vekappa
50114

modificato 04 Set '13, 22:15

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186


Per l'acquisto devi guardare in rete, ci sono alcune opportunità, qui cè una lista di hardware certificato per ubuntu se vuoi farti un'idea prima dell'acquisto,se lo acquisti senza sistema operativo, risparmi, puoi installare la distro linux che più ti piace scegliendo tra oltre 100 varianti (però ubuntu è meglio).Per installarlo segui questa guida:http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione

http://www.ubuntu.com/certification/catalog/

coll. permanente

ha risposto 02 Set '13, 16:21

agric's gravatar image

agric
1.5k111529

modificato 02 Set '13, 19:39

Ciao,

Anch' io stamattina ho fatto un giro di telefonate per sapere dove comprare un pc che non sia venduto con licenza windows. Ovviamente il principale problema sarebbe la garanzia.

Non so se ti sarò molto d'aiuto con quanto segue.Dopo aver telefonato da Marcopolo ed alla comet, e aver saputo che non hanno pc senza licenza windows, mi sono reso conto che dovevo chiamare dei piccoli negozi di vendita/riparazione pc.

Ne ho chiamati alcuni qua a Parma, e un po tutti hanno anche pc con o senza Linux e CON GARANZIA comunque sulla macchina senza sistema operativo. Questi piccoli negozietti tendono ad essere cari ovviamente, essendo piccoli (e non avendo le agevolazioni da multinazionale), ma si trovano anche quelli meno. Uno ad esempio mi ha chiesto per i3 asus, con le carattestiche che cercavo, 390 euro ma tratterò un po (a comprarlo nelle grandi distribuzioni costa circa 400 euro).

coll. permanente

ha risposto 04 Set '13, 16:37

gisnio-sell's gravatar image

gisnio-sell
871435977

modificato 04 Set '13, 16:42

1

Nel mio caso, avevo in garage un vecchio case con alimentatore da 400 w, ed hd sata da 50 gb, sono andato in un supermarket ben fornito, ho preso un amd a10 quadricore 4 ghz, scheda madre con scheda grafica integrata amd, 8 gb di ram,spesi 320 euro, e con ubuntu viaggia come un missile, con il processore "impegnato" al 10 % e 1 gb di ram impegnata.

(04 Set '13, 16:48) agric agric's gravatar image

Nei piccoli negozietti si trovano freedos,si ha il vantaggio di poter trattare il prezzo Comunque per un i3 a 390 è troppo,controlla pure se sia un vecchio i3,oppure appartiene alla nuova generazione di processori.

(04 Set '13, 17:22) Webber Webber's gravatar image

E' la seconda volta @Webber che converto in commento, devi dare una risposta e poi successivamente usare i commenti.

(04 Set '13, 19:31) agric agric's gravatar image

@Agri, dove lo hai preso quel pc che dicevi a 320 euro?

Mi orienterei su quello a questo prezzo :)

(04 Set '13, 19:39) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

No, non vorrei deluderti, ma ho semplicemente preso dei componenti separati, se non hai l'esigenza di un portatile, con un desktop fisso e un minimo di famigliarità con l'assemblaggio (non è per nulla complicato) risparmi un sacco, il mio pc ha caratteristiche simili a un I5 di fascia alta che costa al dettaglio su 600/700 euro, va bè che nel mio caso avevo già dei componenti, ma ce ne vuole,ora la prossima spesa che farò è un hd ssd, cosi ubuntu si avvia in 8-10 secondi,il nome del posto non posso farlo per pubblicità, ma è a Cremona, in alternativa compra pezzi in rete.

(04 Set '13, 19:48) agric agric's gravatar image

A ok, grazie @Agri .. no in effetti mi serve un laptop non un pc fisso :): Però se vuoi ti lascio la mia mail perchè abito a 50 km da Cremona e l'info mi sarebbe utile.

(04 Set '13, 21:13) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Allora non si può fare, perchè vale solo per i pezzi per desktop

(04 Set '13, 21:29) agric agric's gravatar image

Niente allora .. grassie ugualmente :)

(04 Set '13, 21:34) gisnio-sell gisnio-sell's gravatar image

Mah, diciamo che in fin dei conti non saprei quanto riesci a risparmiare, comprando un PC senza sistema operativo. Linux dovresti comunque poterlo installare in seguito, in dual boot.

Di solito i computer con FreeDOS sono PC di fascia bassa, mentre gli altri di norma hanno tutti Windows preinstallato.

coll. permanente

ha risposto 03 Set '13, 18:24

Webber's gravatar image

Webber
3.0k1535

modificato 04 Set '13, 22:17

enzotib's gravatar image

enzotib ♦♦
14.0k112186

@webber, ma in fin dei conti, perche' TU non dai qualcosa anche a me ? "sai sono d'accordo con chi vende mega pc con fiocchi e palline ed anche non lo userai mai devi pagare il MIO sistema operativo..., altrimenti non te lo do'... e sai lo faccio a livello mondiale, non vorrai mica essere da meno anche tu ?

Grazie per l'accondiscendenza ed i consigli che vorrai dare in tal senso a tutti per i prossimi acquisti... aspetto fiducioso...

Caro webber, ma dai... stai scherzando.

(04 Set '13, 13:27) marcobra marcobra's gravatar image

Intendo dire che spesso i freedos che trovi in rete sono di fascia bassa e ti devi accontentare di quel che passa il convento.Se invece provi a comprare un preinstallato o configurane uno con linux,alla fine sembra che abbia lo stesso prezzo di un pc windows con lo stesso hardware. Sarà che windows vende comunque,e i linux preinstallati nisba,dal che trovi più facilmente offerte pc windows convenienti su cui installare linux.

(04 Set '13, 16:08) Webber Webber's gravatar image
1

Windows vende comunque perchè viene "imposto" all'acquisto, se i pc fossero TUTTI senza sistema operativo e la gente potesse sceglire liberamente, la situazione sarebbe ben diversa, e poi se windows non serve, perchè fare regali a microsoft

(04 Set '13, 16:32) agric agric's gravatar image

Comunque, scrivendo da un pc portatile Acer, che non ha mai visto altro che Linux, ecco una lista qui sotto con dei Lenovo senza sistema operativo o con Freedos che ti potrebbero interessare:

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_notebook_lenovo.aspx

e poi altri siti, ma ce ne sono sicuramente, altri:

http://italiaunix.com/index.html/_/hardware/pc/pc-senza-sistema-operativo-dove-acquistarli-r248

http://www.lffl.org/2013/07/oneklick-one8-nuovo-pc-desktop-con.html

Poi in ultimo c'e' anche la via del rimborso se non si usa Windows:

http://www.lffl.org/2012/11/rimborso-windows-linux-ubuntu-licenza.html

coll. permanente

ha risposto 04 Set '13, 16:52

marcobra's gravatar image

marcobra
8992519

modificato 04 Set '13, 23:15

@ agric,Scusa spiegati bene,su questo chiedi di ubuntu,ci si capisce poco e niente Il progetto è interessante,ma devo dire poco pratico,per le funzionalità da usare e come ci si deve comportare,rispetto ad altri forum.Poi spiega anche chi sei,in pratica sei l'addetto a modificare e correggere le risposte. Grazie

(04 Set '13, 20:49) Webber Webber's gravatar image

Ci sono info, faq e regolamento, se non li leggi che possiamo farci. Le risposte servono per proporre soluzioni alla domanda posta dall'utente, per tutti il resto ci sono i commenti. Inoltre gli utenti con un punteggio sufficientemente alto (si chiama reputazione) acquisiscono dei privilegi, quali per esempio quello di modificare domande, risposte, ed altro. Ah, dimenticavo, anche questa tua risposta non va bene, perché non propone una soluzione all'utente vekappa che ha posto la domanda.

(04 Set '13, 20:56) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

La regola vuole che ognuno di noi dia una sola risposta e che sia riguardante al tema trattato, se si deve aggiungere delle cose tipo, per informare al soluzione problema, integrare con alti dati,spigazioni ecc..questo si fa esclusivamente con i commenti,sono intervenuto io, se no lo fanno i moderatori, ed ora visto che ha usato ancora una risposta la convertirò in commento.

(04 Set '13, 20:56) agric agric's gravatar image

Ok,era il limite dell'unica risposta da dare che non era chiaro,in quanto mi pare pure un limite del sistema chiedi.Per il resto ci quasi siamo,punteggi ecc.E' vero bisogna leggere le faq,ma sul campo a volte si impara prima e meglio.Arigrazie delle spiegazioni.

(04 Set '13, 21:10) Webber Webber's gravatar image

@agric e @Webber: non è proprio corretto, uno può dare anche più risposte, se corrispondono a diverse proposte di soluzione, l'importante è non usare le risposte per altre cose rispetto, appunto, alle proposte di soluzione.

(04 Set '13, 21:49) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image

Grazie per la correzione @enzotib,sempre preciso e puntuale,grazie

(04 Set '13, 22:17) agric agric's gravatar image

Mi pare giusto sia così con più risposte,se non si risolve si propone altra strada.

(04 Set '13, 23:03) Webber Webber's gravatar image

Tornando in tema,per chi usa il pc per lavoro,anche conoscendo linux,è costretto ad usare windows,per poter usare software proprietario di cui ha bisogno.

(05 Set '13, 11:38) Webber Webber's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×11

domanda posta: 02 Set '13, 15:22

domanda visualizzata: 11,919 volte

ultimo aggiornamento: 05 Set '13, 11:38

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.