Salve a tutti.

Ho per le mani un portatile acer aspire 5732Z con Ubuntu 13.04 che fino a ieri andava benissimo.

Da questa mattina ogni volta che viene collegata una periferica USB e l'alimentazione è a batteria il computer entra in sospensione. Premetto che la batteria è carica (92%) e non ricordo che siano stati fatti aggiornamenti al sistema negli ultimi giorni. Il kernel installato è il 3.8.0-29-generic.

Ho provato con diverse periferiche, chiavette usb, adattatori bluetooth, una stampante.. il risultato è lo stesso, se la presa non è inserita parte subito la sospensione.

Ho provato a guardare i log mentre inserivo una chiavetta usb e non vi è niente di particolare se non il fatto che subito dopo le righe che identificano la nuova periferica usb vi sono indicazioni sull'avvio della procedura di sospensione.

Per provare ho anche inserito una chiavetta usb e un adattatore bluetooth prima di accendere il potratile e in questo caso resta acceso e funziona tutto perfettamente.

A innescare la procedura di sospensione pare proprio essere l'hotplug, ma non capisco cosa sia cambiato da ieri.

Ora stò facendo un aggiornamento del sistema che include un nuovo kernel, vediamo se per caso risolve il problema.

Scusate se non posto i log per ora, li aggiungerò appena possibile ma nel frattempo se qualcuno avesse un idea gli sarei veramente grato.

Saluti.

EDIT:

Ho finito di aggiornare il kernel a 3.8.0-30-generic ma non è cambiato nulla.

Ho caricato una copia di /var/log/syslog dal momento in cui viene inserito un adattatore bluetooth in poi. Come potete vedere la prima riga è relativa all'inserimento della periferica, già la seconda è NetworkManager che logga un messaggio "sleep requested" e il tutto avviene nello stesso secondo.

Altri log che possono essere utili? Ho già guardato dmesg ma non registra nulla.

chiesto 02 Set '13, 21:29

Marco's gravatar image

Marco
1.5k4930

modificato 02 Set '13, 21:53

Per curiosità farei una prova "strana" cioè installerei la verione che stai usando su virtualbox, vedere se succede la stessa cosa in quanto la virtualbox potrebbe fare da filtro, se funziona a questo punto l'unico responsabile puo essere il kernel.Ma forse la mia idea è troppo campata per aria.

(02 Set '13, 21:40) agric agric's gravatar image

Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi dire, intendi forse che dovrei replicare l'installazione del portatile in una VM e collegare l'usb a virtualbox per vedere cosa succede?

(02 Set '13, 21:54) Marco Marco's gravatar image

Si esattamente questo, non so se possa servire a chiarire il colpevole, però ho notato su pastebin che successivamente network manager ne fa di tutti i colori disattiva la wlan la spegne, la riattiva, è normale?

(02 Set '13, 22:00) agric agric's gravatar image

La riattiva appena io riaccendo il computer. Essendo in sospensione riparte esattamente da dove si era fermato. Un ulteriore prova che ho fatto: con l'alimentazione inserita collego una chiavetta usb, rimuovo l'alimentazione e tutto resta acceso. Stacco e riattacco la chiavetta senza alimentazione e riparte la sospensione.

(02 Set '13, 22:03) Marco Marco's gravatar image

Non sò la mia umile competenza non può aiutarti di più.

(02 Set '13, 22:05) agric agric's gravatar image

Non preoccuparti, intanto stò clonando il disco del portatile per farlo partire in VM e vediamo cosa succede. Dopo provo a far partire il portatile con una live e vedo se si ripresenta lo stesso problema, non vorrei fosse qualcosa di hardware (ma sembra strano..)

(02 Set '13, 22:10) Marco Marco's gravatar image

Seguirò l'esperimento senza commentare troppo altrimenti i moderatori se la prendono (giustamente)

(02 Set '13, 22:16) agric agric's gravatar image

Ho provato con la live per escludere problemi hardware. Nella live il problema non si verifica. Domani scrivo i risultati della prova con virtualbox.

(03 Set '13, 00:20) Marco Marco's gravatar image
1

Mi si è accesa una lampadina (speriamo non la riserva); so per certo che xscreensaver è coinvolto fortemente nei processi di sospensione, quindi nella versione virtualbox, proviamo ad escluderlo dall'avvio e poi man mano cominciamo a "smontare" (cioè togliere parti) alla distro, fino a ridurla all'osso e smascherare il colpevole, sò che sei sicuramente in grado di farlo,ciao buon lavoro.

(03 Set '13, 08:35) agric agric's gravatar image

Purtroppo nella versione clonata non riesco a riprodurre il problema. Il fatto è che non trovo un modo di far credere alla VM di aver tolto l'alimentazione. Ieri sera non ci ho pensato ma giustamente virtualbox simula un desktop e non un portatile con alimentazione a batteria :(

Per xscreensaver, proverò a toglierlo dal portatile questa sera e vediamo cosa succede. Grazie per l'idea.

(03 Set '13, 11:40) Marco Marco's gravatar image

Puoi postare il kern.log?

(03 Set '13, 11:43) nico nico's gravatar image

Ecco il link http://paste.ubuntu.com/6063770/ Ho provato un adattatore bluetooth, la prima riga che viene scritta dopo l'inserimento della periferica è kernel: [ 83.592847] ehci-pci 0000:00:1d.7: setting latency timer to 64

(04 Set '13, 21:09) Marco Marco's gravatar image

Fra la righe 2-5 di syslog come mai è network manager a chiedere la sospensione ???.Nel kernel non mi pare nulla di anomalo, hai fatto l'aggiornameto fresco,fresco

(04 Set '13, 21:19) agric agric's gravatar image
1

Io avevo interpretato quello "Sleep requested" come "mi è arrivata una richiesta di sospensione" e non come "ho richiesto di sospendere" però indagherò..

(05 Set '13, 15:10) Marco Marco's gravatar image

Me lo fa pensare perchè non ci sono altri device che la chiedono al di fuori di network manager, pedona eventuali miei strafalcioni, ma non ho ancora molta esperienza con questo, però mi appassiona

(05 Set '13, 15:16) agric agric's gravatar image

Leggi la discussione potrebbe aiutarti (anche se indicata per la 12.04 ) Prova la prima soluzione che viene suggerita

http://askubuntu.com/questions/141832/usb-mouse-sleeping-after-5-seconds-when-on-battery

Da controllare anche se il problema derivi da laptop-mode-tools o powertop Quindi come specificato rimuovere gli stessi con

sudo apt-get remove --purge laptop-mode-tools powertools && apt-get autoremove
coll. permanente

ha risposto 05 Set '13, 16:06

Webber's gravatar image

Webber
3.0k1536

modificato 05 Set '13, 16:12

Grazie Webber, scusa se rispondo solo ora ma sono stato impegnato con il lavoro. Ho rimosso laptop-mode-tools lasciando intatto powertools e ora il problema sembra risolto. +1

(09 Set '13, 21:30) Marco Marco's gravatar image

+1, Avevo pensato anch'io inizialmente a laptop-mode-tools, che mi ha sempre dato problemi di sospensione di periferiche USB, ma mai era arrivato a sospendere l'intero sistema.

(10 Set '13, 17:13) enzotib ♦♦ enzotib's gravatar image
La tua risposta
abilita/disabilita anteprima

Segui questa domanda

Via email:

Una volta eseguito l'accesso potrai iscriverti a tutti gli aggiornamenti qui

Via RSS:

Risposte

Risposte e commenti

Basi di markdown

  • *corsivo* o __corsivo__
  • **grassetto** o __grassetto__
  • collegamento:[testo](http://url.com/ "titolo")
  • immagine?![alt testo](/path/img.jpg "titolo")
  • elenco numerato: 1. Foo 2. Bar
  • per aggiungere un'interruzione di riga, aggiungi due spazi a fine riga e premi «Invio»
  • è supportato anche semplice HTML

Tag:

×72
×57
×1

domanda posta: 02 Set '13, 21:29

domanda visualizzata: 1,620 volte

ultimo aggiornamento: 10 Set '13, 17:13

Chiedi è un servizio di supporto gestito da Ubuntu-it. Contattaci!

powered by OSQAPostgreSQL database
Ubuntu e Canonical sono marchi registrati da Canonical Ltd.